News I risultati del programma di riciclo di Schwalbe

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Staff

Redazione
17/12/10
3.935
1.011
0
Visita sito
[Comunicato stamap] Schwalbe ha pubblicato il suo terzo rapporto CSR dal titolo “We are recyclists”. All’interno, l‘azienda a conduzione familiare presenta in modo trasparente i progressi compiuti nel suo percorso di responsabilità sociale ed ecologica. Schwalbe si concentra in particolare sulla promozione dell‘economia circolare, sull‘aumento costante degli aspetti eco-sostenibili in...
Leggi tutto...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.351
11.374
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì bravi, tanto il maggior prezzo delle materie prime equo solidali, oltre a riciclare materiale già usato e su cui ci hanno già guadagnato in precedenza, lo paga sempre il consumatore.
Un po' come quando in bolletta paghi di più la corrente elettrica generata da fonti rinnovabili rispetto a quella da combustibili fossili.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.805
3.209
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sì bravi, tanto il maggior prezzo delle materie prime equo solidali, oltre a riciclare materiale già usato e su cui ci hanno già guadagnato in precedenza, lo paga sempre il consumatore.
Un po' come quando in bolletta paghi di più la corrente elettrica generata da fonti rinnovabili rispetto a quella da combustibili fossili.
Non sono mica un ente di beneficienza. Chi vuoi che paghi l'evoluzione del prodotto? Soprattutto in un ambito dove sicuramente non c'è guadagno diretto come quello dell'ecologia (a meno di essere una impresa che si occupa di vendere processi e servizi ecologici). È probabile che una volta ammortizzati i cambi di processo abbiano convenienza a produrre così, ma in principio sicuramente una strada del genere ha avuto un costo. Sinceramente non vedo questo grosso aumento del prezzo degli pneumatici Schwalbe. Sono sempre stati cari, prima e dopo questo cambio. La concorrenza spesso non fa meglio come prezzo.
Per quel che si legge: bravi. Poi non sappiamo se realmente è tutto oro quello che luccica, come l'approvvigionamento della materia prima non da piantagione.
 
Ultima modifica:

MMura

Biker serius
19/10/12
120
118
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6 AL
Sì bravi, tanto il maggior prezzo delle materie prime equo solidali, oltre a riciclare materiale già usato e su cui ci hanno già guadagnato in precedenza, lo paga sempre il consumatore.
Un po' come quando in bolletta paghi di più la corrente elettrica generata da fonti rinnovabili rispetto a quella da combustibili fossili.
Con molta probabità il processo di riclico e riutilizzo di un materiale costa ancora di più rispetto all'uso di una materia prima vergine, quindi un prezzo maggiore è comprensibile.
Quello che non ha senso, invece, è la tua analogia tra energia fossile e rinnovabile - come se l'installazione e il mantenimento di un parco solare o eolico non avesse costi.
Riusciamo a polemizzare su tutto, e la maggior parte delle volte in campi che non ci competono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: simonep77

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.351
11.374
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non sono mica un ente di beneficienza. Chi vuoi che paghi l'evoluzione del prodotto? Soprattutto in un ambito dove sicuramente non c'è guadagno diretto come quello dell'ecologia (a meno di essere una impresa che si occupa di vendere processi e servizi ecologici). È probabile che una volta ammortizzati i cambi di processo abbiano convenienza a produrre così, ma in principio sicuramente una strada del genere ha avuto un costo. Sinceramente non vedo questo grosso aumento del prezzo degli pneumatici Schwalbe. Sono sempre stato cari, prima e dopo questo cambio. La concorrenza spesso non fa meglio come prezzo.
Per quel che si legge: bravi. Poi non sappiamo se realmente è tutto oro quello che luccica, come l'approvvigionamento della materia prima non da piantagione.

Con molta probabità il processo di riclico e riutilizzo di un materiale costa ancora di più rispetto all'uso di una materia prima vergine, quindi un prezzo maggiore è comprensibile.
Quello che non ha senso, invece, è la tua analogia tra energia fossile e rinnovabile - come se l'installazione e il mantenimento di un parco solare o eolico non avesse costi.
Riusciamo a polemizzare su tutto, e la maggior parte delle volte in campi che non ci competono.
Avete ragione entrambi sul discorso maggior costi, ma il fatto di scaricare questi costi aggiuntivi sul consumatore finale a mio vedere non incentiva quest'ultimo ad avere comportamenti "green", quello tra energia fossile e rinnovabile era solo per evidenziare questo (ripeto a mio vedere) cortocircuito, dove i prezzi della seconda anziché invogliare ad usarla di più non fanno altro che disincentivare.
Che poi si cerchi di ridare nuova vita a tutto sono ben contento anch'io.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and dalmoste

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
419
451
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
il fine ultimo dell economia circolare in ambito ecologico ( non ho scritto green perchè mi fa vomitare ) è l estinzione di qualsiasi attività produttiva.

tradotto;
domanda: vuoi VERAMENTE non inquinare, scegliendo dei copertoni ad impatto zero??
risposta: devi girare sui cerchioni

tutte le altre pippe del tipo, uso l energia rinnovabile ( che in italia si attesa al meno del 14%.. )
uso materie prime riciclate ( vai te a sapere poi se si o se sticazzi )
riuso il materiale di scarto, recupero, si , no, boh forse
l unica cosa certa è che per avere un prodotto a meno impatto, lo paghi di più ( e ti scusi cmq con l ambiente per esserti permesso il lusso di comprartelo ) , e hai un prodotto qualitativamente meno elevato, sempre, tutto il resto è marketing.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.769
1.637
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Sinceramente fin che potrò scegliere senza costrizioni o limitazioni acquisterò lo pneumatico che più mi aggrada eche si addice meglio alle mie esigenze ; sul fattore ecosostenibilità ritengo lodevole l'iniziativa di Schwalbe ma ipocritamente non influisce sulle mie scelte .
Se nel futuro in alcuni luoghi saremo costretti ad utilizzare determinati mezzi e materiali ecosostenibili sicuramente mi orienterò verso tali scelte.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.819
1.052
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L’iniziativa è senza dubbio lodevole a patto che quello che succede nella realtà sia effettivamente quello che scrivono e se penso ad altre aziende , ad esempio nel settore agro alimentare che qualcuno racconta di acquistare da produzioni dove si evita l’uso massiccio di pesticidi e non si sfruttano le persone e talvolta i bambini ma nella realtà fanno l’esatto contrario qualche dubbio mi viene.
A me sembra che si usi troppo lo slogan Del green per dimostrare che si riduce l’impatto ambientale così si accontenta una parte dell’opinione pubblica che crede che con la bacchetta magica possiamo produrre tutta l’energia che ci serve senza rendersi conto di quanta ne consumiamo e quanta realmente se ne possa generare in modo pulito al 100%. Io sono ben contento se si arriverà a tale obbiettivo ma sulle tempistiche ho seri dubbi , sicuramente quando sarà possibile cercherò di fare acquisti che vadano in questa direzione
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
729
335
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Come fanno a raccattare tante camere usate? In Germania ci sono dei raccoglitori oppure vanno di selezione manuale dal secco? Un amico tedesco mi parlava di una specie di macchina veneding self service per camere d'aria, non ricosrdo se fosse marcata schwalbe...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo