Tech Corner Il trucco del Borotalco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La scorsa settimana stavo preparando la bici da DH di mio figlio Oscar per la gara conclusiva di Coppa Italia in Val di Sole. Santa Cruz ci ha gentilmente mandato una V10 con ruote da 27.5" davanti e dietro che richiedeva un po' di aggiornamenti, visto che era stata ferma...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.107
1.692
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per quella volta ogni montaggio di copertone (una volta nella vita del copertone?) non sarà quel pò di talco da culetto a rovinare la gomma.
Il trucco del talco è sempre sempre valido. Ci cospargo le camere d'aria di ricambio (da bdc) per mantenerle integre e al riparo da sfregamenti nel sottosella e alla bisogna perchè nel montaggio della camera di ricambio in strada automaticamente il talco va anche sul cerchio/copertone e il copertone da bdc va dentro molto più facile. I rimedi della nonna a volte sono immortali. Avendo molta cura nel lasciare il bordo del copertone tutto nella parte più profonda (quella centrale) del canale del cerchio il montaggio della parte finale da inserire risulta anche con salsicciotti comunque più agevole (ma non uso copertoni ignoranti sulle mie mtb solo roba max da 2.4 abbastanza leggera).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.438
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Complimenti ad Oscar e bravo il papà che lo segue e gli ha trasmesso la passione.

Il borotalco su camere d'aria e gomme, ma anche mute da sub e oggetti in gomma, lo uso da quando ero ragazzo sia per facilitare il montaggio che per la conservazione.

forse non tutti lo sanno, ma Borotalco è solo Roberts :-)

 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.107
1.692
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Complimenti ad Oscar e bravo il papà che lo segue e gli ha trasmesso la passione.

Il borotalco su camere d'aria e gomme, ma anche mute da sub e oggetti in gomma, lo uso da quando ero ragazzo sia per facilitare il montaggio che per la conservazione.

forse non tutti lo sanno, ma Borotalco è solo Roberts :-)

Vero!!!. :-) Anche io e mio papà lo usavamo sempre su maschere, pinne e mute da sub a fine stagione.
 
  • Love
Reactions: tostarello

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.305
674
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...il trucco del borotalco non lo conoscevo, e non mi pare male.
io di mio, per montare gomme con carcassa rinforzata e salsicciotti, bagno con acqua, cerchio, salsicciotto e gomma; in 3 secondi monto tutto per bene; una volta tallonata la gomma con il compressore, lasciando uscire tutta l'aria dalla valvola senza il core, viene espulsa anche la poca acqua in eccesso, inserisco il lattice e via, si parte.
P.S. complimenti ad Oscar ;-)
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.173
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.779
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sempre usato tra camera d'aria e copertone, sia sulla moto che sulla bici, ora è 10 anni ormai che non uso camere d'aria quindi non lo uso praticamente più

comunque sappiate che il talco è stato classificato come probabile cancerogeno, quindi magari mettevi i guanti e cercate di respirarne poco

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/il-talco-e-un-probabile-cancerogeno-cosa-cambia#:~:text=Dai primi giorni di luglio,non più come possibile cancerogeno.
Allora si può usare amido (di mais o di frumento sono i più "lisci"). Quelli sicuramente non sono cancerogeni.
C'è da dire che sta storia del talco cancerogeno è stata molto pompata dalla causa fatta a Johnson&Johnson negli USA, dove la giuria popolare ha scelto di condannare l'azienda per aver provocato tumori ovarici a signore che usavano il talco nelle loro parti intime: paradossalmente è una forma di tumore che pare non sia causata dal talco, che comunque per fare danni dovrebbe essere inalato. Danni molto più probabili se c'è di mezzo il famigerato amianto.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.173
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora si può usare amido (di mais o di frumento sono i più "lisci"). Quelli sicuramente non sono cancerogeni.
C'è da dire che sta storia del talco cancerogeno è stata molto pompata dalla causa fatta a Johnson&Johnson negli USA, dove la giuria popolare ha scelto di condannare l'azienda per aver provocato tumori ovarici a signore che usavano il talco nelle loro parti intime: paradossalmente è una forma di tumore che pare non sia causata dal talco, che comunque per fare danni dovrebbe essere inalato. Danni molto più probabili se c'è di mezzo il famigerato amianto.
si io volevo solo informare non certo allarmare

non bisogna fare l'equazione "cancerogeno = fa venire il cancro" , cancerogeno vuole semplicemente dire che AUMENTA le probabilità che insorga il cancro, poi che la aumenti del 20% o dello 0,000001% non cambia, è sempre cancerogeno certo (tra cui ad esempio sono inseriti anche alcool, salumi, raggi UV e penso che tutti ne assumiamo).

in questo caso non è nemmeno "cancerogeno certo", è "probabilmente cancerogeno" (gruppo 2a) quindi ancora non ci sono evidenze schiaccianti che AUMENTI la probabilità di insorgere del cancro.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.840
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sui danni provocati dal borotalco non saprei, ma per mettere via canotti e gommoni per l'inverno il borotalco si è sempre usato e non ho mai sentito che rovinasse la "gomma".
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.779
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
mi sono informato e riguarda solo quello Johnson con dentro amianto. Il Borotalco non ne ha
Non è proprio così. Il talco della Johnson & Johnson di origine minerale, al pari di tutti i talchi di origine minerale, possono essere contaminanti da amianto. Ciò intuibilmente bene non fa se lo si respira.
Tuttavia, e questo è emerso dopo la questione Johnson & Johnson, altri studi hanno fatto sì che anche il talco puro, quindi senza quei contaminanti, presenti un probabile effetto cancerogeno. È stato cioè promosso da 2B a 2A nella classificazione IARC, cioè da possibile a probabile cancerogeno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Uso inserti da qualche anno e non ho mai avuto problemi con il sapone da pneumatici ed aggeggini vari per tenere ferma la gomma, certo bisogna usare i guanti ma con il sapone quando vai a smontare la gomma all'interno la trovi ancora lubrificata ed il lavoro è più agevole.

Un'altra cosa da non sottovalutare quando si montano gomme con inserti e non, montare e smontare la gomma tenendola poggiata di piatto su un bidone, rende tutto ancora più agevole.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo