News Una gravel in legno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ornus Bike, azienda di Grosseto specialista nella produzione di bici in legno, presenta un nuovo modello per utilizzo gravel. [Comunicato stampa] MLK Innovazione srl presenta anche quest’anno le nuove versioni della sua bicicletta Gravel a marchio “Ornus” che si caratterizza per l’utilizzo del legno come materiale di costruzione del telaio....
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.875
5.399
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L'avevo vista tempo fa, il legno e la sua lavorazione mi affascina, è un'opera d'arte e considerando l'oggetto il prezzo è alto ma non esorbitante e per me è bella bella... magari funziona pure!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.669
4.109
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E ancora oggi, i telai delle Morgan.
Non proprio, la struttura, detta chassis, su cui sono installate le parti meccaniche dell'auto è in acciaio e alluminio, mentre la parte in legno è quella che si occupa di sorreggere i pannelli della carrozzeria.
Il video mostra tutto il processo produttivo e si vede chiaramente lo chassis in metallo (min 2.10)
Anche Morgan da qualche anno ha abbandonato questo modo di costruire optando per il metallo.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.779
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non proprio, la struttura, detta chassis, su cui sono installate le parti meccaniche dell'auto è in acciaio e alluminio, mentre la parte in legno è quella che si occupa di sorreggere i pannelli della carrozzeria.
Il video mostra tutto il processo produttivo e si vede chiaramente lo chassis in metallo (min 2.10)
Anche Morgan da qualche anno ha abbandonato questo modo di costruire optando per il metallo.
Eh, diciamo che una volta ne facevano largo uso e ora di meno. Ad essere precisi, quello che di solito viene definito autotelaio non credo sia mai stato in legno sulle Morgan, anche se vederne una senza carrozzeria ne mette a nudo parecchio. Sulle FAQ nel loro sito dichiarano ancora che il telaio è in frassino. Penso sia una questione di termini.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.012
6.287
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bella, sarei curioso di sapere quante ne vendono in un anno.
C'è un discreto mercato delle auto artigianali inglesi, penso ne vendano meno di 1000 all'anno, non certo numero da capogiro ma è un oggetto da appassionati, un mio amico ne aveva una e ne era entusiasta.
Ancora più particolare è la 3-wheeler, auto a 3 ruote con motore "esterno" !
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.762
1.631
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Mezzo approvato da Greta Thunberg !
Esteticamente molto gradevole, magari non sarebbe male una versione che utilizzi componenti in titanio anziché l'alluminio .
Tralasciando il discorso ecologico si potrebbe ottenere lo stesso risultato con telaio in carbonio rifinito con stampa idrografica .
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.779
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
cosa vecchia un mio amico ne ha costruite 10 anni fa ,due bici e le ha vendute a buon prezzo .
Le bici in legno esistono da sempre (se si cerca su Pinterest si trova di tutto, dall'artigiano al fai da te). Farle bene e farle belle non è facile, però. Non credo serva meno o più maestria che fare un telaio in metallo, soltanto è un lavoro diverso e il materiale sicuramente va valutato attentamente perché non è nato con processi normati, ovviamente.
Dopotutto si ottiene un telaio in composito di fibra di legno e lignina (con spine metalliche). Ad occhio anche piuttosto comodo. Chissà quale è il peso rispetto alle soluzioni "classiche".
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
996
1.514
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Le bici in legno esistono da sempre (se si cerca su Pinterest si trova di tutto, dall'artigiano al fai da te). Farle bene e farle belle non è facile, però. Non credo serva meno o più maestria che fare un telaio in metallo, soltanto è un lavoro diverso e il materiale sicuramente va valutato attentamente perché non è nato con processi normati, ovviamente.
Dopotutto si ottiene un telaio in composito di fibra di legno e lignina (con spine metalliche). Ad occhio anche piuttosto comodo. Chissà quale è il peso rispetto alle soluzioni "classiche".
vero ,ma alla fine restano solo bici da vetrina .. che me ne farei di una mtb in legno ?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.779
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
vero ,ma alla fine restano solo bici da vetrina .. che me ne farei di una mtb in legno ?
Che siano da vetrina è da vedere. Ora sembra esistano solo full, ma un telaio hard tail in legno può essere sufficientemente robusto per un uso XC/Trail? Fatto con le dovute accortezze, probabilmente sì. Cosa ancora più vera per un telaio da strada. Che siano cose di nicchia è fuori di dubbio, a partire dai costi stellari.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo