Tech Corner Come proteggere la corona e la catena dai colpi

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
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marco

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Il bash guard sembra essere un componente passato di moda, eppure è fondamentale per proteggere la trasmissione dai colpi di sassi alzati dalla ruota anteriore ed impatti con le rocce. Non solo si rischia di rompere i denti della corona, bensì è probabile che anche le maglie della catena si...
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vitamin

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Assolutamente d'accordo, io monto il Funn Zippa sulla mia Capra e dopo quasi 5 anni è bello vissuto.
Sulla mia vecchia Radon (nativa tricoronica) quando passai a due corone misi un Truvativ al posto della corona più grande, massiccio...
 
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Da quando uso bici monocorona se non hanno alcuna protezione ho sempre installato un Taco . Sull’ultima ho accoppiato Taco a guidacatena minimale ed il taco quest’estate mi ha sicurante salvato la corona colpita da un grosso sasso che ha addirittura staccato un pezzetto di plastica del taco . De non ci fosse stato i danni sarebbero stati superiori
 

tarhan

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Assolutamente d'accordo, io monto il Funn Zippa sulla mia Capra e dopo quasi 5 anni è bello vissuto.
Sulla mia vecchia Radon (nativa tricoronica) quando passai a due corone misi un Truvativ al posto della corona più grande, massiccio...
Io al passaggio tra 3x a 2x ho limato i denti della terza per farne un bash. Sull'enduro ho un e13 trs+ (bash+guidacatena)
La soluzione nel video è bella, minimale e figa però se non tieni sempre lo stesso piede avanti...ne servirebbero due insomma.
 

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Sulla dh ho sia guida catena che bash guard, e il bash è bello ammaccato, sulla enduro invece non ho niente, e mai avuto problemi di cadute catena o impatti.
C'è da dire che ho anche una corona da 26 quindi bella piccolina che contribuisce a stare bella lontana dagli impatti
 

ci-clo

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Sulla mtb lo uso anche se minimal ( https://77-store.com/it/Crashplate-ISCG-05-V2-Grey-36T/1000393 ) ; mentre sulla ebike il carter motore è più sporgente rispetto al diametro della corona e funge da protezione ( ho poi un paracolpi per il motore ) .
Ho visto che hanno delle viti forate per evitare che un impatto possa danneggiare gli attacchi a telaio.
Infatti me lo stavo proprio chiedendo. Fino ad oggi sulla mia enduro in alluminio ho un bash e non mi sono mai preoccupato di urti perchè gli attacchi bash sono su un adattatore coassiale al movimento centrale. Nel caso si rovinasse lo cambio facilmente.

1725531404252.png

Mentre sulla nuova bici in carbonio ho gli attacchi integrati nel telaio. Se prendo per sbaglio un gradone, spacco il telaio?
 
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