News Nuove Fulcrum Metal Carbon e Metal ALX

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.809
19.363
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fulcrum torna ad aggredire i trail più tecnici con le nuove Metal Carbon e Metal ALX. [Comunicato stampa] Le Fulcrum Metal Carbon e Metal ALX stabiliscono un nuovo standard di eccellenza per il trail, fondendo prestazioni ottimali, design ultraleggero e resistenza senza pari.
Il ritorno di Fulcrum alla MTB è passato prima...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and frantic

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.724
1.608
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Lo fai scorrere fino al foro della valvola.
Certo è un sistema assai scomodo , ok se sei in officina con tutto il tempo e gli attrezzi , ma se ti capita durante un'escursione ( a me purtroppo è successo più di una volta ) sono dolori ! Comunque il canale interno senza fori e quindi senza bisogno di nastratura ha il suo gran bel perchè :yeah!: , forse un pò meno i raggi straight pull che rimangono più difficili da tensionare a meno che non abbiano lo stelo piatto .
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.707
3.113
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Certo è un sistema assai scomodo , ok se sei in officina con tutto il tempo e gli attrezzi , ma se ti capita durante un'escursione ( a me purtroppo è successo più di una volta ) sono dolori ! Comunque il canale interno senza fori e quindi senza bisogno di nastratura ha il suo gran bel perchè :yeah!: , forse un pò meno i raggi straight pull che rimangono più difficili da tensionare a meno che non abbiano lo stelo piatto .
Bah, la considero un circostanza remota. Piuttosto mi piacciono poco i coni e le sfere come cuscinetti al posto dei sigillati industriali, che non ti vincolano ai loro ricambi dopo qualche anno.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.801
1.033
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se la soluzione del canale non forato e’ anche X le ALX secondo me è un plus , non ho mai avuto problemi di perdite a nastrare i cerchi forati ma nel periodo che ho avuto delle crossmax 26 (anni 2009-2012 , quelle grigie ) ho apprezzato il fatto di non dovermi preoccupare dello stato della nastratura. Le ALX mi sembra che abbiano un peso in linea con DT , Newmen e altri marchi . Non mi e’ chiaro sei i cuscinetti siano registrabili, suppongo di sì se hanno i coni , ho avuto delle e13 27.5 con cuscinetti registrabili , occorre un po’ di pazienza per ottenere un ottima scorrevolezza ma una volta registrati non davano problemi , però se i cuscinetti montati sono INOX dovrebbero essere longevi e più resistenti alle infiltrazioni d’acqua che e’ una delle cause principali che affligge i mozzi ruota.
 

Marco Mario

Biker novus
5/9/24
1
0
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125
Bah, la considero un circostanza remota. Piuttosto mi piacciono poco i coni e le sfere come cuscinetti al posto dei sigillati industriali, che non ti vincolano ai loro ricambi dopo qualche anno.
I cuscinetti a coni e sfere io li trovo incredibili, bisogna aggiustare il precarico di tanto in tanto ma la scorrevolezza che ti danno è impareggiabile, non tornerei mai più in dietro ne su BDC ne su MTB. Invece i cuscinetti sigillati, anche quelli ceramici, sono di gran lunga meno scorrevoli.
Comunque, da quanto so, cuscinetti hanno misure standard, anche quelli di Fulcrum/Campagnolo, quindi se proprio uno non li digerisce può sostituirli con qualsiasi altro marchio di cuscinetti anche sigillati.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
706
32
0
Padova
Visita sito
Come sempre non riescono nemmeno a coprire gli standard principali. Erano diversi anni che speravo la Fulcurm facesse un a ruota da all mountain e resto a bocca asciutta a causa dal solo 12x148, mentre io avrei bisogno del 157+...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
295
246
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
sembra bellissimo il profilo basso del cerchio: mi ricordano le vecchie wtb kom light o le zipp.

Ignoranza mia: lo scorrimento dei cuscinetti non siglillati é migliore per la mancanza della guarnizione e del meccanismo di ritenzione delle sfere? Perche i cuscinetti sigillati si sminchiano? Chiedo perché a me durano meno i cerchi :(
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.707
3.113
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sembra bellissimo il profilo basso del cerchio: mi ricordano le vecchie wtb kom light o le zipp.

Ignoranza mia: lo scorrimento dei cuscinetti non siglillati é migliore per la mancanza della guarnizione e del meccanismo di ritenzione delle sfere? Perche i cuscinetti sigillati si sminchiano? Chiedo perché a me durano meno i cerchi :(
I cuscinetti sigillati che durano poco sono semplicemente di bassa qualità, in primis perché sigillati solo sulla carta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo