Tech Corner Ogni quanto lubrificare la catena?

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker extra
26/5/11
725
335
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
A volte accade che non ho tempo di lavare la catena che però è secca, ad esempio voglio uscire ma la bici è sporca, non posso lavare la catena ed attendere che si asciughi per lubrificare, oppure non ne ho proprio voglia.
Per farla breve a volte accade che lubrifico una catena sporca.
La domanda è: meglio una catena lubrificata da sporca oppure una catena sporca e secca?
Io uso solo Much-Off leggero, quella emulsione biancastra, col diluvio non esco.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.093
6.842
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La domanda è: meglio una catena lubrificata da sporca oppure una catena sporca e secca?
Io uso solo Much-Off leggero, quella emulsione biancastra, col diluvio non esco.
è un dubbio che avevo anche io. ma dal video ho capito che è meglio lubrificata da sporca, nel video dice proprio che va lubrificata ad ogni uscita

nel dubbio comunque ho sempre fatto così anche io. in genere la catena la pulisco ogni circa 3-4 uscite, e la lubrifico ogni 2. poi dipende anche da in che condizioni è.

io comunque mi stupisco sempre di come faccia certa gente a girare con la catena completamente secca che cigola, anche domenica ho corso e in gara si sta tanto tempo a ruota a fissare chi hai davanti, e ne ho beccati diversi con catena completamente secca che cigolava, con bici da 7-8 mila euro tra l'altro... mah
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.194
11.129
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
è un dubbio che avevo anche io. ma dal video ho capito che è meglio lubrificata da sporca, nel video dice proprio che va lubrificata ad ogni uscita

nel dubbio comunque ho sempre fatto così anche io. in genere la catena la pulisco ogni circa 3-4 uscite, e la lubrifico ogni 2. poi dipende anche da in che condizioni è.

io comunque mi stupisco sempre di come faccia certa gente a girare con la catena completamente secca che cigola, anche domenica ho corso e in gara si sta tanto tempo a ruota a fissare chi hai davanti, e ne ho beccati diversi con catena completamente secca che cigolava, con bici da 7-8 mila euro tra l'altro... mah
Perché vogliono limare il peso della bici anche sull'olio...
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
990
358
0
Calavino (TN)
Visita sito
io comunque mi stupisco sempre di come faccia certa gente a girare con la catena completamente secca che cigola, anche domenica ho corso e in gara si sta tanto tempo a ruota a fissare chi hai davanti, e ne ho beccati diversi con catena completamente secca che cigolava, con bici da 7-8 mila euro tra l'altro... mah
..ma perchè loro non cambiano la catena, cambiano direttamente tutta la bici:loll:
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.093
6.842
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
..ma perchè loro non cambiano la catena, cambiano direttamente tutta la bici:loll:
pensa che io il giorno prima della gara per scrupolo l'ho controllata con la dima ed entrava a pelo nello 0,7..... :maremmac::maremmac:
purtroppo non avevo tempo per cambiarla, poi ho anche il pacco pignoni che è alla quarta catena quindi per paura che poi la nuova saltasse ho tenuto quella vecchia, però ben pulita e lubrificata per evitare che si consumasse ulteriormente. (oggi la cambio)

io con tutte queste paranoie :mrgreen: e poi in gara davanti a me mi trovo gente con S-works epic nuova di pacca con X01 T-type con catena completamente secca che cigolava da far schifo..............................
 
  • Haha
Reactions: Fast34

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.940
2.585
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
dopo le uscite lunghe o bagnate al rientro passo il panno e rimetto un pò di lubrificante a base cera... ci metto 1 minuto e quando prendo la bici so che la trasmissione è sempre OK (anche perchè con la cera non puoi lubrificare all'ultimo minuto prima di uscire).
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
376
320
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io nel dubbio la sera prima di ogni uscita la pulisco e lubrifico sempre, anche se non è particolarmente sporca (insieme a pignoni e corona). L'unica cosa che non faccio, è pulire le maglie all'esterno perchè ho sempre paura di togliere troppo olio. Non mi crea particolare noia.
Odio più lavare la bici, per cui giro spesso con trasmissione che sembra nuova e bici lurida, impolverata di ghiaia o terra. :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo