Giusto una precisazione un po' nerd: tutte quest norco, de vinici,
trek etc etc che sono uscite con quelle che loro chiamano high pivot non sono delle "vere" high pivot. Le "vere" high pivot sono le Deviate, Forbidden o la Norco range, dove la idler wheel (la rotellina per correggere il tiro catena) è posta vicino all'estremità del fodero alto del carro (seatstay) e non di quello basso ( chainstay).
Cio non toglie che l'effetto della bici che "si allunga" all'impatto è cmq presente, anche se in maniera solo parziale (a inizio corsa) rispetto alle altre. Le "vere" high pivot presentano dei problemi di affondamento in frenata. In un podcast che mi sono ascoltato in cui intervistavano l'ingegnere norco che ha lavorato a questo design, si dice che cercano un buon compromesso tra una vera high pivot e un ridotto affondamento in frenata.
Io personalmente non ne ho mai provate, quindi non ho una mia opinione in merito. Un mio conoscente (rider molto esperto e titolare di un negozio di sole MTB) dopo aver inforcato la Forbidden Druid per la prima volta, come prima reazione ha detto "le sospensioni MTB sono sempre state disegnate in maniera sbagliata...perchè non ci siamo arrivati prima a questo design?" ha poi successivamente visto alcuni limiti, ma il succo del discorso è che ha percepito una sensazione rivoluzionaria in discesa