Test Norco Sight C1 29 2024

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Questa primavera Norco ha presentato l'ultima versione della Sight, la bici da all mountain dello storico brand canadese di mountain bike che giunge così alla sua quinta generazione. In circa dieci anni di vita la Sight si è evoluta costantemente in ognuna delle sue versioni, mantenendosi sempre fedele alla sua...
Leggi tutto...
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
261
245
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Bella bici e recensione, un sorriso mi é stato strappato con il commento dei freni "Di casa SRAM anche i freni con i potentissimi Code Silver Stealth" POTENTISSIMI? ma che davvero? tralasciando il feeling alla leva che per me é osceno, ma c'é a chi piace, ha decisamente una bella resistenza prima ancora che le pastiglie attacchino i dischi, ma dire che i code sono potentissimi é davvero interessante, specie con i dischi centerline.
cosí per visto che non é un opinione personale
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Haran

gmr

Biker Saturni
20/7/06
238
269
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Non credo di essere in grado di apprezzare i benefici introdotti dalla puleggia aggiuntiva sulla catena, e in compenso immagino il fastidio di dover comperare a raccordare due catene e le complicazioni alla manutenzione... per cui almeno per ora questo tipo di soluzioni tecniche non mi interessano (come non mi interessava il passaggio cavi nella serie sterzo, e mi pare che molte aziende stiano tornando indietro o offrendo l'alternativa).

Anche il prezzo per me è un deterrente, perchè ci sono altre bici che funzionano molto bene e costano meno spesso montate meglio (Orbea, Canyon, Propain), ma si sa, Norco è un brand piu' lussuoso.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.215
674
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Molto bella questa Norco, ma se proprio dovessi scegliere una bici con puleggia a perno alto andrei sull’originale Kavenz vhp16 risparmiando soldi e forse anche peso con un montaggio accurato.
Non vorrei dire una sciocchezza ma questa Norco, come anche qualcun’altra con questo sistema, utilizzano una sola catena..
 

Haran

Biker superis
30/8/07
492
227
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Bella bici e recensione, un sorriso mi é stato strappato con il commento dei freni "Di casa SRAM anche i freni con i potentissimi Code Silver Stealth" POTENTISSIMI? ma che davvero? tralasciando il feeling alla leva che per me é osceno, ma c'é a chi piace, ha decisamente una bella resistenza prima ancora che le pastiglie attacchino i dischi, ma dire che i code sono potentissimi é davvero interessante, specie con i dischi centerline.
cosí per visto che non é un opinione personale
Per l'appunto, non capisco come l'orientamento della tubazione idraulica in uscita dal corpo della leva (più vicina al manubrio) possa aumentare la potenza frenante.
Mi risulta che il freno sia rimasto il medesimo tecnicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

mohindatf

Biker novus
29/12/17
9
6
0
37
Ticino, Svizzera
Visita sito
Bike
Norco Sight C2 2020
Giusto una precisazione un po' nerd: tutte quest norco, de vinici, trek etc etc che sono uscite con quelle che loro chiamano high pivot non sono delle "vere" high pivot. Le "vere" high pivot sono le Deviate, Forbidden o la Norco range, dove la idler wheel (la rotellina per correggere il tiro catena) è posta vicino all'estremità del fodero alto del carro (seatstay) e non di quello basso ( chainstay).
Cio non toglie che l'effetto della bici che "si allunga" all'impatto è cmq presente, anche se in maniera solo parziale (a inizio corsa) rispetto alle altre. Le "vere" high pivot presentano dei problemi di affondamento in frenata. In un podcast che mi sono ascoltato in cui intervistavano l'ingegnere norco che ha lavorato a questo design, si dice che cercano un buon compromesso tra una vera high pivot e un ridotto affondamento in frenata.

Io personalmente non ne ho mai provate, quindi non ho una mia opinione in merito. Un mio conoscente (rider molto esperto e titolare di un negozio di sole MTB) dopo aver inforcato la Forbidden Druid per la prima volta, come prima reazione ha detto "le sospensioni MTB sono sempre state disegnate in maniera sbagliata...perchè non ci siamo arrivati prima a questo design?" ha poi successivamente visto alcuni limiti, ma il succo del discorso è che ha percepito una sensazione rivoluzionaria in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.991
2.258
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Giusto una precisazione un po' nerd: tutte quest norco, de vinici, trek etc etc che sono uscite con quelle che loro chiamano high pivot non sono delle "vere" high pivot. Le "vere" high pivot sono le Deviate, Forbidden o la Norco range, dove la idler wheel (la rotellina per correggere il tiro catena) è posta vicino all'estremità del fodero alto del carro (seatstay) e non di quello basso ( chainstay).
Cio non toglie che l'effetto della bici che "si allunga" all'impatto è cmq presente, anche se in maniera solo parziale (a inizio corsa) rispetto alle altre. Le "vere" high pivot presentano dei problemi di affondamento in frenata. In un podcast che mi sono ascoltato in cui intervistavano l'ingegnere norco che ha lavorato a questo design, si dice che cercano un buon compromesso tra una vera high pivot e un ridotto affondamento in frenata.

Io personalmente non ne ho mai provate, quindi non ho una mia opinione in merito. Un mio conoscente (rider molto esperto e titolare di un negozio di sole MTB) dopo aver inforcato la Forbidden Druid per la prima volta, come prima reazione ha detto "le sospensioni MTB sono sempre state disegnate in maniera sbagliata...perchè non ci siamo arrivati prima a questo design?" ha poi successivamente visto alcuni limiti, ma il succo del discorso è che ha percepito una sensazione rivoluzionaria in discesa
Ho una deviate: quando freno sento persino maggiore stabilità, una goduria
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo