EpicTrail Furgone custom per avventure epiche

gattobastardo

Biker tremendus
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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Probabilmente non vivi una una grande città altrimenti avresti grossi problemi con un Euro 2, chi ci vive deve farci i conti purtroppo
Bergamo; quest'anno ho viaggiato come prima scrivevo a cortina, val di sole, trento, fai della paganella, pila, champery e perfino a Lainate dove mi aspettavo mi arrivasse qualche multa; in realtà zero problemi e nemmeno quando mi hanno fermato
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
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Venezia
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Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
...attenzione ai tagliandi ogni 30 mila km, io ho un amico rappresentante di oli e mi ha sempre detto che non esistono oli che mantengono le caratteristiche così a lungo, olio e filtro vanno fatti a 20 mila se uno vuole che il motore duri. la storia dell'olio "long life" conviene solo alle case e ai meccanici...
La verità, e lo dico da operatore del settore, è che le Case hanno allungato i tagliandi soprattutto per diminuire il costo chilometrico, un parametro da noi non molto considerato ma importante per le vendite in altri Paesi e alle società NLT.
Siccome il costo chilometrico considera la manutenzione pianificata e non quella straordinaria è meglio presentarsi sul mercato con un valore più basso, perchè in 120.000 km sono 4 tagliandi invece di 6. Inoltre le Case sempre più spesso vendono le auto con formule che prevedono i tagliandi inclusi, meno tagliandi = meno spese. Molte Case hanno anche eliminato dalla manutenzione ordinaria operazioni che tecnicamente andrebbero fatte, come la sostituzione olio cambio, ci raccontano che l'olio cambio dura per sempre ma ovviamente non è così, anche qui serve solo per togliere dalle tabelle una operazione costosa. E se non la facciamo che succede? Beh, è altamente probabile che il cambio, soprattutto se robotizzato, si rompa oltre i 150.000 km, ma alle Case interessa poco perchè la clientela primaria (quella che compra il nuovo in Concessionaria) in grande maggioranza rivende l'auto prima, e se il cambio si rompe in mano a uno che ha comprato l'auto di terza mano da un rivenditore multimarca le Case se ne fregano alla grande, da tempo la "durata" non è più un parametro rilevante nella vendita di auto nuove, anzi si fa di tutto per renderle obsolete prima possibile, il target è sostituzione ogni 3 anni, anche grazie a formule di sostituzione pianificata (leasing, buyback, NLT ecc ecc) ovviamente tutto per l'ecologia :roll:
 

The_Chopper

Biker serius
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Bergamo; quest'anno ho viaggiato come prima scrivevo a cortina, val di sole, trento, fai della paganella, pila, champery e perfino a Lainate dove mi aspettavo mi arrivasse qualche multa; in realtà zero problemi e nemmeno quando mi hanno fermato
L'argomento è estremamente complesso e non è possibile esaurirlo in questa sede ma le cose stanno cambiando rapidamente, sempre più città stanno ricorrendo a controlli della classe emissioni con telecamere, e una normativa che ferma i diesel euro2 su tutto il territorio nazionale era stata già prevista per ottobre di quest'anno, rinviata all'anno prossimo ma salvo ordinanze locali più restrittive, che stanno arrivando ovunque, almeno nelle grandi città. In montagna per adesso il problema non si pone. Nel mio club ASI comunque più di qualcuno si è beccato oltre 600 euro di contravvenzione, a Padova e Venezia, e alla seconda infrazione c'è pure la sospensione della patente. La scure della repressione è in arrivo, nonostante qualche sentenza favorevole ai veicoli storici come quella recente del TAR del Lazio.

Io che sono sempre stato grande appassionato di veicoli storici mi sono stufato di dover studiare le ordinanze locali di tutti i Comuni che devo attraversare. Eh si le ordinanze sono comunali, e ciascun comune ha le sue regole, follia pura, ad esempio qui attorno a Venezia c'è il comune che permette il transito se a bordo si è in tre, un altro se l'auto è iscritta ASI (ma quello vicino no), un altro se sei un prete (è vero!!!!) :))):

Avevo anche pensato di prendere i voti per poter scorrazzare impunemente in zona "verde" con un V6 a carburatori, ma la tonaca non mi dona :loll: quindi ho venduto tutto, avevo una piccola collezione di 8 moto e 2 auto storiche che rischiavano di diventare soprammobili, tecnicamente già adesso non avrei potuto uscire di casa viste le ordinanze in vigore, mi sono rotto le scatole, basta inseguire norme deliranti al limite del comico, da ora in poi vado a piedi, quando serve noleggio.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
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Milano
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YT Capra
L'argomento è estremamente complesso e non è possibile esaurirlo in questa sede ma le cose stanno cambiando rapidamente, sempre più città stanno ricorrendo a controlli della classe emissioni con telecamere, e una normativa che ferma i diesel euro2 su tutto il territorio nazionale era stata già prevista per ottobre di quest'anno, rinviata all'anno prossimo ma salvo ordinanze locali più restrittive, che stanno arrivando ovunque, almeno nelle grandi città. In montagna per adesso il problema non si pone. Nel mio club ASI comunque più di qualcuno si è beccato oltre 600 euro di contravvenzione, a Padova e Venezia, e alla seconda infrazione c'è pure la sospensione della patente. La scure della repressione è in arrivo, nonostante qualche sentenza favorevole ai veicoli storici come quella recente del TAR del Lazio.

Io che sono sempre stato grande appassionato di veicoli storici mi sono stufato di dover studiare le ordinanze locali di tutti i Comuni che devo attraversare. Eh si le ordinanze sono comunali, e ciascun comune ha le sue regole, follia pura, ad esempio qui attorno a Venezia c'è il comune che permette il transito se a bordo si è in tre, un altro se l'auto è iscritta ASI (ma quello vicino no), un altro se sei un prete (è vero!!!!) :))):

Avevo anche pensato di prendere i voti per poter scorrazzare impunemente in zona "verde" con un V6 a carburatori, ma la tonaca non mi dona :loll: quindi ho venduto tutto, avevo una piccola collezione di 8 moto e 2 auto storiche che rischiavano di diventare soprammobili, tecnicamente già adesso non avrei potuto uscire di casa viste le ordinanze in vigore, mi sono rotto le scatole, basta inseguire norme deliranti al limite del comico, da ora in poi vado a piedi, quando serve noleggio.
Infatti io vivo a Milano e con il mio Euro5 diesel non posso entrare in Area C e in Area B ho 25 ingressi all'anno, con un Euro2 diesel la vedrei molto molto dura...
 

gattobastardo

Biker tremendus
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L'argomento è estremamente complesso e non è possibile esaurirlo in questa sede ma le cose stanno cambiando rapidamente, sempre più città stanno ricorrendo a controlli della classe emissioni con telecamere, e una normativa che ferma i diesel euro2 su tutto il territorio nazionale era stata già prevista per ottobre di quest'anno, rinviata all'anno prossimo ma salvo ordinanze locali più restrittive, che stanno arrivando ovunque, almeno nelle grandi città. In montagna per adesso il problema non si pone. Nel mio club ASI comunque più di qualcuno si è beccato oltre 600 euro di contravvenzione, a Padova e Venezia, e alla seconda infrazione c'è pure la sospensione della patente. La scure della repressione è in arrivo, nonostante qualche sentenza favorevole ai veicoli storici come quella recente del TAR del Lazio.

Io che sono sempre stato grande appassionato di veicoli storici mi sono stufato di dover studiare le ordinanze locali di tutti i Comuni che devo attraversare. Eh si le ordinanze sono comunali, e ciascun comune ha le sue regole, follia pura, ad esempio qui attorno a Venezia c'è il comune che permette il transito se a bordo si è in tre, un altro se l'auto è iscritta ASI (ma quello vicino no), un altro se sei un prete (è vero!!!!) :))):

Avevo anche pensato di prendere i voti per poter scorrazzare impunemente in zona "verde" con un V6 a carburatori, ma la tonaca non mi dona :loll: quindi ho venduto tutto, avevo una piccola collezione di 8 moto e 2 auto storiche che rischiavano di diventare soprammobili, tecnicamente già adesso non avrei potuto uscire di casa viste le ordinanze in vigore, mi sono rotto le scatole, basta inseguire norme deliranti al limite del comico, da ora in poi vado a piedi, quando serve noleggio.
concordo con tutto e son tutte notizie che più o meno conosco; incrocio le dita e spero che la tendenza italiana sia sempre la solita e si arrivi a un dunque tra qualche annetto; nel frattempo stò cercando di farlo passare almeno ASI :mrgreen:
 

Speak

Biker tremendus
16/8/07
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Banshee Titan
10-12 km/l :!:
'Sti mezzi dovrebbero essere tutti plug-in full hybrid con una bella batteria. Perlomeno, scendendo dai monti recupererebbero l'80 % dell'energia spesa a portarli sù, che è un'enormità.
Così dopo 6 o 7 anni se va bene avrai solo una zavorra da portare su in salita (batteria esaurita) e al posto di fare 12 farai 9 con un litro. Con il rischio anche di trovarsi qualche centralina che ai costruttori non costa niente ma a te la fan pagare migliaia di euro come ricambio non serve a un cazzo ma senza quella il mezzo non va o ti crea dei disagi senza senso
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
le ferie, più tutti i weekend, tutti, salvo cerimonie, matrimoni, battesimi, cresime, ecc. del parentado!!! ;-)

il venerdì sera passo a prendere mia moglie direttamente in ufficio (io finisco prima) e si parte, è la nostra ricarica!

e, se la salute ci assisterà, fra 4/5 anni dovremmo essere liberi dal lavoro, non vediamo l'ora di non avere la data di rientro!
Te odio....
 
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albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
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Così dopo 6 o 7 anni se va bene avrai solo una zavorra da portare su in salita (batteria esaurita) e al posto di fare 12 farai 9 con un litro. Con il rischio anche di trovarsi qualche centralina che ai costruttori non costa niente ma a te la fan pagare migliaia di euro come ricambio non serve a un cazzo ma senza quella il mezzo non va o ti crea dei disagi senza senso
Dicerie. Le batterie hanno una durata di gran lunga superiore a quello che si pensa. Le vecchie NiMh dei full hybrid Toyota erano ancora buone dopo 9 anni di utilizzo. Le più recenti al litio perdono meno del 15 % di capacità su più di mezzo milione di km in auto elettriche che usano soltanto la batteria in modo continuativo.
È vero che ciò che non c'è non si può rompere, ma su un mezzo che beve carburante a secchiate un sistema più raffinato può fare una differenza enorme. Se il sistema è ben fatto la durata può essere elevatissima e i costi di gestione di gran lunga più bassi di quelli sostenuti per la manutenzione. Guarda gli ibridi Toyota e pensali con una batteria maggiorata e dunque pure meno stressata.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
il mio sogno.. Misura 5,40m che per me e mio figlio basta ed avanza..
questo nello specifico trattasi del Poessl RoadCamp.. ma ci sono anche altri modelli simili che sono molto interessanti!
Anche come prezzi.. vedi i RoadCAR..



Però un mezzo del genere, per quanto mi riguarda diventa impegnativo da gestire/mantenere..
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
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l'80%??? esistono mezzi così???
cioè, parto da quota zero con batteria al 100%, faccio mille metri di dislivello, torno giù in discesa e la batteria ritorna all'80%???
Praticamente qualsiasi powertrain elettrico di buon livello ormai riesce a recuperare l'80 % dell'energia di frenata, che è l'energia potenziale che hai guadagnato salendo. Non è l'energia che hai speso in carburante perché il motore termico ha un'efficienza ben sotto il 40 %, ma poco importa fintanto che quell'energia viene poi utilizzata dal motore elettrico. In un sistema full hybrid la batteria è relativamente piccola e sicuramente si satura ben prima di tornare a valle. In una ibrida plug-in no, perché la batteria è ben più grossa e dunque recuperi molto bene senza arrivare a saturazione.
 
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Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Praticamente qualsiasi powertrain elettrico di buon livello ormai riesce a recuperare l'80 % dell'energia di frenata, che è l'energia potenziale che hai guadagnato salendo. Non è l'energia che hai speso in carburante perché il motore termico ha un'efficienza ben sotto il 40 %, ma poco importa fintanto che quell'energia viene poi utilizzata dal motore elettrico. In un sistema full hybrid la batteria è relativamente piccola e sicuramente si satura ben prima di tornare a valle. In una ibrida plug-in no, perché la batteria è ben più grossa e dunque recuperi molto bene senza arrivare a saturazione.
ok, capito il discorso, ma tradotto in numeri?
se salgo ipoteticamente solo di batteria, quando torno quanto ho di residuo?
 

Speak

Biker tremendus
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Banshee Titan
Dicerie. Le batterie hanno una durata di gran lunga superiore a quello che si pensa. Le vecchie NiMh dei full hybrid Toyota erano ancora buone dopo 9 anni di utilizzo. Le più recenti al litio perdono meno del 15 % di capacità su più di mezzo milione di km in auto elettriche che usano soltanto la batteria in modo continuativo.
È vero che ciò che non c'è non si può rompere, ma su un mezzo che beve carburante a secchiate un sistema più raffinato può fare una differenza enorme. Se il sistema è ben fatto la durata può essere elevatissima e i costi di gestione di gran lunga più bassi di quelli sostenuti per la manutenzione. Guarda gli ibridi Toyota e pensali con una batteria maggiorata e dunque pure meno stressata.
Vedo nei telefoni e altri dispositivi di uso continuo che quelle al litio dopo 4 anni massimo sono da buttare perché non tengono più, adesso voglio vedere quanto mi durano quelle dell'accumulo del fotovoltaico (montato gratis con il 110% altrimenti non avrebbe senso) . Le macchine elettriche sono in circolazione da poco per farsi un idea, le batterie in genere sono comunque un dito in culo, non sai mai quando ti mollano e costa un botto cambiarle

PS da febbraio ho anche un e-bike, anche lì spero di non dover cambiarle prima di cambiare bici
 
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Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
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ok, capito il discorso, ma tradotto in numeri?
se salgo ipoteticamente solo di batteria, quando torno quanto ho di residuo?
Devi moltiplicare tra loro i rendimenti dei processi coinvolti.

motore elettrico: 0.98
motore in funzione alternatore: 0.98
attriti meccanici trasmissione: 0.85
attrito aerodinamico: -trascurabile- (immaginiamo di andare piano sia in salita che in discesa)
rendimento batteria in fase di scarica: 0.95
rendimento batteria in fase di carica: 0.80
rendimento inverter: 0.99

Rendimento in salita:
1 / ( 0.98 * 0.85 * 0.95 * 0.99 ) = 1.330

Devo spendere 133kJ per ottenere 100kJ di energia potenziale

Rendimento in discesa:
0.98 * 0.85 * 0.80 * 0.99 = 0.659

Per ogni 100kJ di energia potenziale persa, ne recupero 65.9 nelle batterie


Rendimento totale di salita + discesa:
0.659 / 1.330 = 0.495

Dopo esser scesi, nelle batterie abbiamo recuperato il 49.5% dell'energia che abbiamo speso per salire
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Devi moltiplicare tra loro i rendimenti dei processi coinvolti.

motore elettrico: 0.98
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attriti meccanici trasmissione: 0.85
attrito aerodinamico: -trascurabile- (immaginiamo di andare piano sia in salita che in discesa)
rendimento batteria in fase di scarica: 0.95
rendimento batteria in fase di carica: 0.80
rendimento inverter: 0.99

Rendimento in salita:
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Devo spendere 133kJ per ottenere 100kJ di energia potenziale

Rendimento in discesa:
0.98 * 0.85 * 0.80 * 0.99 = 0.659

Per ogni 100kJ di energia potenziale persa, ne recupero 65.9 nelle batterie


Rendimento totale di salita + discesa:
0.659 / 1.330 = 0.495

Dopo esser scesi, nelle batterie abbiamo recuperato il 49.5% dell'energia che abbiamo speso per salire
grazie e chiedo scusa a Steve per l'OT!
 

albatros_la

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Vedo nei telefoni e altri dispositivi di uso continuo che quelle al litio dopo 4 anni massimo sono da buttare perché non tengono più, adesso voglio vedere quanto mi durano quelle dell'accumulo del fotovoltaico (montato gratis con il 110% altrimenti non avrebbe senso) . Le macchine elettriche sono in circolazione da poco per farsi un idea, le batterie in genere sono comunque un dito in culo, non sai mai quando ti mollano e costa un botto cambiarle

PS da febbraio ho anche un e-bike, anche lì spero di non dover cambiarle prima di cambiare bici
Confronti cose solo apparentemente uguali. Una batteria grossa come quella di un'auto è composta da centinaia di celle, usate in parallelo. Ciò permette cicli di scarica e carica relativamente veloci senza stressare le singole celle eccessivamente. Inoltre i pacchi batteria delle auto sono condizionati e la gestione del calore è fondamentale nella durata della batteria.
Ci sono auto elettriche in giro che hanno superato di gran lunga i 500mila km e sulle quali sono state fatte molte statistiche. Le Tesla S più vecchie hanno 15 anni, le Nissan Leaf 14 e gli americani ci hanno letteralmente fatto milioni di km tanto da avere statistiche molto accurate.
Comunque, basta così. Se ci si vuole informare la rete è piena di dati.
 
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