TrailNinja Vietato cadere!

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.529
1.530
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
L'anno scorso ero andato in esplorazione per cercare un itinerario diverso che scendesse dallo Sciliar e mi sono imbattuto in un sentiero fantastico, molto tecnico ed esposto, proprio quello che piace a me! Dovevo tornarci! Per non ripetere esattamente quello che ho fatto l'anno scorso ho aggiunto un paio di...
Leggi tutto...
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.096
1.563
0
Trentino
Visita sito
Oh madonna! La ferrata dell'altra volta era acqua fresca in confronto ad alcuni passaggi che avete affrontato qui!:paur:
Avete un pelo sullo stomaco che neanche i cinghiali:hail:
Grandissimo @iron.mike83!
Condivido tutto il discorso fatto su quel obbrobrio costruito in alta quota, una tristezza immensa, ma se vai a dirglielo ti diranno che è tutto super green, eco sostenibile e altre puttanate simili che si sentono sempre più spesso...
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.272
1.098
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao @iron.mike83 guardo sempre volentieri i tuoi video poiché amo anch'io il cicloalpinismo (o ciclodisagio a dipendenza del punto di vista), che trovo sempre originali e in posti davvero speciali. Complimenti, specie per il manico e per la passione che ci metti a scoprire e provare certi itinerari (oltre che a condividerli).

Però ho anche una critica che spero sia costruttiva: personalmente digerisco male l'eccesso di GoPro360 poiché quel grand'angolo snatura il paesaggio, amplifica le pendeze e l'esposizione che, in realtà, sono ben diverse (lo si nota dal drone o quando usi la camera sul casco o sul petto).
Intendiamoci, un po' di grand'angolo é necessario se non quasi indispensabile per abbracciare una maggior porzione di paesaggio, p.es. con la MaxLens, ma quello estratto dalla 360 rende il tutto molto artificioso (poi magari è voluto ... non sò)

Ci sono stati video dove il mix delle prospettive di ripresa era più equilibrato. Questo è soltanto un mio personalissimo giudizio. Vedi tu se ti può essere utile.
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

Geep

Biker urlandum
8/2/13
501
96
0
ciuppan
Visita sito
Ciao @iron.mike83 guardo sempre volentieri i tuoi video poiché amo anch'io il cicloalpinismo (o ciclodisagio a dipendenza del punto di vista), che trovo sempre originali e in posti davvero speciali. Complimenti, specie per il manico e per la passione che ci metti a scoprire e provare certi itinerari (oltre che a condividerli).

Però ho anche una critica che spero sia costruttiva: personalmente digerisco male l'eccesso di GoPro360 poiché quel grand'angolo snatura il paesaggio, amplifica le pendeze e l'esposizione che, in realtà, sono ben diverse (lo si nota dal drone o quando usi la camera sul casco o sul petto).
Intendiamoci, un po' di grand'angolo é necessario se non quasi indispensabile per abbracciare una maggior porzione di paesaggio, p.es. con la MaxLens, ma quello estratto dalla 360 rende il tutto molto artificioso (poi magari è voluto ... non sò)

Ci sono stati video dove il mix delle prospettive di ripresa era più equilibrato. Questo è soltanto un mio personalissimo giudizio. Vedi tu se ti può essere utile.
Ciao. Intanto ti rispondo io per Mike.. tutto il video è stato girato con GoPro 12 con MaxLens. Mai usata la 360
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.529
1.530
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao @iron.mike83 guardo sempre volentieri i tuoi video poiché amo anch'io il cicloalpinismo (o ciclodisagio a dipendenza del punto di vista), che trovo sempre originali e in posti davvero speciali. Complimenti, specie per il manico e per la passione che ci metti a scoprire e provare certi itinerari (oltre che a condividerli).

Però ho anche una critica che spero sia costruttiva: personalmente digerisco male l'eccesso di GoPro360 poiché quel grand'angolo snatura il paesaggio, amplifica le pendeze e l'esposizione che, in realtà, sono ben diverse (lo si nota dal drone o quando usi la camera sul casco o sul petto).
Intendiamoci, un po' di grand'angolo é necessario se non quasi indispensabile per abbracciare una maggior porzione di paesaggio, p.es. con la MaxLens, ma quello estratto dalla 360 rende il tutto molto artificioso (poi magari è voluto ... non sò)

Ci sono stati video dove il mix delle prospettive di ripresa era più equilibrato. Questo è soltanto un mio personalissimo giudizio. Vedi tu se ti può essere utile.
Ciao Mauro, intanto grazie per i complimenti, venendo alla Gopro, come ti ha già risposto Geep, il video è stato realizzato, con la maxlens mod2 e non con la 360. Anche a me l'eccessiva distorsione delle camere a 360 non piace.
La maxlens, che offre un maggior grandangolo ma con meno distorsione rispetto a una cam 360, la uso esclusivamente sul casco per filmare solo un certo tipo di percorso, in genere quando è ripido, tecnico o esposto, un tipo di percorso che se filmato con la pettorina non renderebbe nulla. Il motivo della maxlens è che permette di vedere nell'inquadratura ruota e manubrio della bici così da dare una prospettiva di quello che il biker sta facendo, se non la usassi si vedrebbe praticamente solo il sentiero cosa che a me non piace.
Siccome anche a me l'eccessiva distorsione nei video non mi fa impazzire cerco di usare questa "tecnica" solo in punti specifici e alterno la gopro con maxlens sul casco a gopro senza maxlens sulla pettorina. Nel caso specifico di questo video purtroppo ho dimenticato la pettorina a casa costringendomi a filmare quasi tutto da casco. Spero di averti risposto ;-)
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.272
1.098
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao Mauro, intanto grazie per i complimenti, venendo alla Gopro, come ti ha già risposto Geep, il video è stato realizzato, con la maxlens mod2 e non con la 360. Anche a me l'eccessiva distorsione delle camere a 360 non piace.
La maxlens, che offre un maggior grandangolo ma con meno distorsione rispetto a una cam 360, la uso esclusivamente sul casco per filmare solo un certo tipo di percorso, in genere quando è ripido, tecnico o esposto, un tipo di percorso che se filmato con la pettorina non renderebbe nulla. Il motivo della maxlens è che permette di vedere nell'inquadratura ruota e manubrio della bici così da dare una prospettiva di quello che il biker sta facendo, se non la usassi si vedrebbe praticamente solo il sentiero cosa che a me non piace.
Siccome anche a me l'eccessiva distorsione nei video non mi fa impazzire cerco di usare questa "tecnica" solo in punti specifici e alterno la gopro con maxlens sul casco a gopro senza maxlens sulla pettorina. Nel caso specifico di questo video purtroppo ho dimenticato la pettorina a casa costringendomi a filmare quasi tutto da casco. Spero di averti risposto ;-)
Ecco scoperto l'arcano!
Io uso un MaxLens 1.0 che ha soltanto 155° di angolo a fronte dei 177° della 2.0.
Quei 22° di differenza però aumentano parecchio la distorsione.

EDIT:
Infatti ho trovato un esempio eloquente QUI
 
Ultima modifica:

lucapoz

Biker novus
10/9/10
37
43
0
Como
Visita sito
Bike
FSI Carbon
Al netto dei tecnicismi: video da paura!
Complimenti IronMike, a te ed ai tuoi compagni di avventura.
E pazienza, lasciami dire, se alcuni passaggi possono indurre i più sensibili a critiche più o meno educate: i normodotati sanno benissimo che non devono superare i propri limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.969
2.223
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
C’è la Ferrata. Video approvatissimo dal sottoscritto (che mai avrà voglia di emulare ne’ capacità per farlo).

ma vi siete sparati 2600D+ in un giorno su un percorso ciclodisagiato? Oppure ho capito male?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo