News Spyshot: nuova Scott Gambler

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
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Collegno (TO)
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La foto non rende un gran che , sembrerebbe avere un angolo sterzo molto chiuso ma dubito sia maggiore di 63°!
Per quanto riguarda l'ammortizzatore scatolato ciò che mi preoccupa maggiormente è il fatto che Scott spesso utilizza sistemi che richiedono ammortizzatori dedicati quindi molto difficili da sostituire con altri modelli a propria scelta !
La foto è chiaramente deformata dalla lente, a meno che non vogliano introdurre un nuovo standard di ruota: quello ovale. :smile:
 
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Grammy

Biker tremendus
15/2/06
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Monteduro Freeride Paradise
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Prevedibile dato che il "Brand Identity" Scott ormai è quello dell'ammo integrato.
Se funzionerà anche bene ne vedremo di più alle gare, già ora di Gambler ce ne sono parecchie...
Forse sarà scomodo dal punto di vista delle tarature da fare per ogni pista, ma tanto già ora l'ammo va tolto e aperto (quando non è sufficiente regolarlo), quindi cambierà poco da questo punto di vista
Sul fatto del surriscaldamento, special è due anni che vince con un ammo "imbustato"
Certo è meno "comodo" e un po' bruttino ma non vedo tutti questi problemi, vedremo :-)
 
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MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
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Il discorso del riscaldamento dell'ammo è una cagata... prima di sentire veramente un decadimento delle prestazioni il 95 % di noi decade di gambe, braccia, petto ecc ecc....
 

tarhan

Biker superis
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Concordo con @MatteLegnaia.

Le bighe in fin dei conti le fanno per venderle a noi, chi più veloce e chi meno. Quanti di noi spippolano regolarmente le sospensioni (la posteriore poi!).

Se anche i pro percepissero un cambiamento dovuto al surriscaldamento direi che hanno comunque accesso a meccanici e risorse per ovviare anche a questo.

Con ammo coperto la biga ha il suo stile e il suo perché. Le Scott le riconosci subito ed è su quello che puntano con questa modifica. Inutile ? forse ma non per quanto riguarda il marketing.
 

gattobastardo

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...il comune dei "prati lunghi"
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...forse non avete presente, quanto ci metta, quel mezzo bicchierino d'olio che c'è nel mono a superare i 90°c (dove poi l'umidità di cui l'olio è ghiotto perchè è igroscopico, inizia l'evaporazione e di conseguenza s'avvia l'emulsione)
In val di sole, sulla black snake al ponte prima del muro sotto la seggiovia l'olio è già pronto per buttarci le patatine
 

tarhan

Biker superis
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No, in effetti non ho presente ed è questo il punto secondo me. I pro (sponsorizzati) si adattano perché hanno i mezzi per farlo, gli amatori (non sponsorizzati) possono cercare altro, i comuni mortali non notano la differenza, i piloti della domenica la prendono perché con l'ammo nascosto le linee sono più pulite.

Immagino che chi di noi nota una differenza di lavoro quando l'olio arriva a 90° guarda e passa semplicemente oltre.
 

gattobastardo

Biker tremendus
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No, in effetti non ho presente ed è questo il punto secondo me. I pro (sponsorizzati) si adattano perché hanno i mezzi per farlo, gli amatori (non sponsorizzati) possono cercare altro, i comuni mortali non notano la differenza, i piloti della domenica la prendono perché con l'ammo nascosto le linee sono più pulite.

Immagino che chi di noi nota una differenza di lavoro quando l'olio arriva a 90° guarda e passa semplicemente oltre.
In realtà, è più semplice di quanto tu possa pensare, accorgersi della differenza.
Non ci fai caso, non ci metti attenzione, ma in realtà nei 2 giri di riscaldamento che la gente fa in park, la mattina, oltre a svegliare il fisico scalda anche l'olio delle sospensioni; girando in inverno è più evidente e fastidioso.
Se a metà giornata ti sostituissero le sospensioni con altre identiche e tarate nel medesimo modo, ma con olio freddo, lo percepiresti subito nella discesa successiva.

P.S. che il mono stia li dentro nello scatolotto o fuori all' aria; l'olio è talmente sollecitato e strizzato tra le lamelle che la variazione in tempo per arrivare a temperature di regime, sarà nell' ordine di qualche decimo di secondo.
L'unica via per minimizzare le variazioni di fluidità dell' olio e di conseguenza mantenere stabile il comportamento delle sospensioni, è utilizzare oli con viscosità bassissime, pressurizzare i mono e le forche con azoto, e tenere l'olio delle cartucce sostituito con una frequenza alta (per i pro ogni 3 discese, per gli amatori a seconda di quanto si è spilorci :))):)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Non conosco il mercato dh e quindi non so se questa bici sarà apprezzata, ma per quanto riguarda il cross country, il nuovo corso di Scott almeno nella mia regione ha fatto sparire la Spark quasi totalmente dai campi di gara amatoriali.
Ricordo alla prima di campionato nel 2018 c'erano cosí tante spark nero gialle nuove schierate nelle prime file che neanche a uno Scott bike day ne vedevi...
Poi secondo me trasformando tutte le Scott in Bold hanno affossato la Bold stessa.
Anche dalle mie parti è andata così. Tantissime spark , anche i miei amici, poi uscito modello nuovo e mai vista una ed i possessori della vecchia spark hanno preso orbea specialized etc.. in pratica sono scappati da scott
 

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