First Ride SRAM Red XPLR AXS: 1x13 wireless (per gravel)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.742
285
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dopo la presentazione del gruppo stradale SRAM Red AXS arriva la versione gravel XPLR, a 13V del Red AXS, con componenti ottimizzati per l'uso gravel e "avventura" come in voga oggi. Questo gruppo mutua l'esperienza accumulata da SRAM in ambito Mtb e strada nel creare un gruppo specifico per queste...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.216
3.565
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sarebbe bello vedere le statistiche di vendita di una cosa del genere. Insomma, 5k € per un gruppo sono una follia. Può andare benissimo, ma a quel prezzo quanti ne venderanno? Anche se lo street price fosse la metà sarebbe comunque qualcosa d'elite.
E infine: sarà un passo verso l'1x13 anche su MTB? O deve prima provarci Shimano per dare uno stimolo a SRAM che ormai manca da tempo?
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.877
1.720
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
" non è un gruppo utilizzabile per MTB (per il quale non ha senso) "
Quando sarà un gruppo adatto alla MTB allora ne parlerei su di un MAG dedicato appunto alla MTB !
Immagino quindi che il 2025 sarà l'anno dell'XX1/XO AXS T-type 13v ?
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.877
1.720
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
In mancanza di un mag dedicato al gravel lo metto sia su bdc che mtb invece, cosi ve lo beccate 2 volte :hahaha:
Poi visto che non c'è due senza tre lo metterei anche sul MAG "assistito" tanto di la sono avvezzi a batterie e motorini :mrgreen:
Comunque alla fine basta che si tratti di pedalare e tutto va bene , ognuno coglie gli spunti che più gli interessano e più materiale c'è meglio è :medita:
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
290
335
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
" non è un gruppo utilizzabile per MTB (per il quale non ha senso) "
Quando sarà un gruppo adatto alla MTB allora ne parlerei su di un MAG dedicato appunto alla MTB !
Immagino quindi che il 2025 sarà l'anno dell'XX1/XO AXS T-type 13v ?
Personalmente non sono cosi' interessato ad un 13v su MTB, mi pare che il range del 12 sia già molto ampio e ben spaziato, e 13v vuol dire anche catena piu' fine, ingranaggi piu' fini, usura piu' precoce, tolleranze minori e quindi piu' frequenti regolazioni del cambio.
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Personalmente non sono cosi' interessato ad un 13v su MTB, mi pare che il range del 12 sia già molto ampio e ben spaziato, e 13v vuol dire anche catena piu' fine, ingranaggi piu' fini, usura piu' precoce, tolleranze minori e quindi piu' frequenti regolazioni del cambio.
Aspetta che arriva lo standard mega boost per farci spazio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.680
3.667
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Personalmente non sono cosi' interessato ad un 13v su MTB, mi pare che il range del 12 sia già molto ampio e ben spaziato, e 13v vuol dire anche catena piu' fine, ingranaggi piu' fini, usura piu' precoce, tolleranze minori e quindi piu' frequenti regolazioni del cambio.
Comunque questo 13v non ha catena più fine né ingranaggi più fini, quindi suppongo neanche le altre cose che citi.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.043
384
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
molto bello, peccato non abbiano fatto una cassetta con il 52..più che il 10 in prima, avrei preferito il 52 (o simile) sul pignone finale..almeno per come uso io la gravel (adesso ho 38/52 come rapporto minimo)
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.877
1.720
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente non sono cosi' interessato ad un 13v su MTB, mi pare che il range del 12 sia già molto ampio e ben spaziato, e 13v vuol dire anche catena piu' fine, ingranaggi piu' fini, usura piu' precoce, tolleranze minori e quindi piu' frequenti regolazioni del cambio.
Se però uscisse una cassetta 13v 9/52 ben spaziata mi sa che diventerebbe poi il riferimento , ovviamente funzionamento ed affidabilità dovrebbe essere perlomeno pari al 12v , ma quello è un problema dei progettisti !
 

bach7

Biker serius
3/3/15
234
77
0
Visita sito
Se però uscisse una cassetta 13v 9/52 ben spaziata mi sa che diventerebbe poi il riferimento , ovviamente funzionamento ed affidabilità dovrebbe essere perlomeno pari al 12v , ma quello è un problema dei progettisti !

il 9-52 12v, abbinata a una corona 32, lo uso da un po' e devo dire che è una soluzione più che valida. 13v potrebbe solo funzionare meglio.
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.216
3.565
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Spero di no :-) sono già belli larghi i foderi, e molti li graffiano con le scarpe pedalando, se li allargano ulteriormente sarà ancora peggio, inoltre per chi usa i portabici da gancio traino serviranno binari ancora piu' distanti...
Infatti il problema è che aumentano anche il fattore Q. SRAM ha fatto il BB DUB Wide proprio per questo: 3 mm più largo, perché i carri corti Boost finiscono per cozzare con le pedivelle.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo