Test [Test] Pinarello Dogma XC

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.157
1.751
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sarà la bici medaglia d’oro nel cross country alle Olimpiadi di Parigi fra pochi giorni? Parliamo della Pinarello Dogma XC, presentata ufficialmente qualche mese fa, quando Stefano Udeschini ha fatto un primo giro di prova sui sentieri sul Garda su quella top di gamma con la livrea che Tom Pidcock...
Leggi tutto...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.291
7.116
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bella recensione e gran bella bici da gara.

Secondo me il carattere della bici in discesa migliorerebbe molto con una 34 o una sid con steli da 35, tenendo sempre l'escursione a 100mm oppure portandola a 110.

Comunque si parla del nulla perché penso proprio che, visto il prezzo, sarà tanto se ne vendono 20 in tutta italia.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.510
15.738
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A livello estetico, e gusto personale, toglierei quel color oro sull' obbliquo e lo raddrizzerei togliendo quella gobbettina alla Oraklo style...
Nel complesso bella, e speriamo che almeno qualcosa di italiano, salga su quel podio...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.475
9.560
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Secondo me il carattere della bici in discesa migliorerebbe molto con una 34 o una sid con steli da 35, tenendo sempre l'escursione a 100mm oppure portandola a 110.

Comunque si parla del nulla perché penso proprio che, visto il prezzo, sarà tanto se ne vendono 20 in tutta italia.

forse 2 volevi dire…:roll:

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.157
1.751
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Resterebbe sempre molto sostenuta al posteriore. E anche la Fox 34 come le Fox di ultima generazione (lo ho scritto nell'articolo) è abbastanza sostenuta e a mio avviso non cambierebbe granchè.

alexLith

Biker superis
29/8/17
306
248
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
che top... bella dettagliata la prova: non sapevo la questione delle sospensioni fox piú "dure" rispetto a RS. Penso che questo attrezzo sia esclusivamente destinato ad agonisti veri con etá inveriore ai 30 anni e XCO race only. Per gli altri al massimo la possono mettere in salotto. Giusto per fare un po di speculazione; montata tutta elettronica (dalle sospensioni al reggi al cambio) sarebbe ineguagliabile.

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Per me i biker più bravi guidano questi mostri da XC. Quando giro mi ritrovo con la mia enduro a fare garette in discesa con scatennati in XC, ma poi in salita vanno il doppio di me. Complimenti ad Andrea per il test, il resoconto è molto istruttivo e dettagliato. Voto 10!

• Mi piace
Reactions: ant

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.726
616
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Uno dei pochi test che ho letto con piacere fino in fondo, complimenti. A me la bici piace, anche esteticamente. C'è da dire che come impostazione è proprio racing, anche modificando l'inclinazione dell'attacco manubrio, spessori e poco altro rimarrebbe tale, d'altra parte se al progetto hanno partecipato Pidcock e Prevot la destinazione d'uso quella rimane. Per il prezzo, ho visto di peggio. Anzi per come è montata direi che insieme a poco altro è una tra le migliori in quanto a rapporto qualità prezzo.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.157
1.751
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
che top... bella dettagliata la prova: non sapevo la questione delle sospensioni fox piú "dure" rispetto a RS.
Non ho detto questo. Storicamente le sospensioni Fox le ho sempre trovare più morbide delle corrispondenti Rock Shox e per questo le ho sempre preferite. Ultimamente le Fox si sono Rockshoxizzate cioè mi sono sembrate più dure, in compressione, più sostenute. E su questa Dogma si sente ancora di più.
ma una foto del dettaglio del triangolo in zona scatola movimento centrale?!?! quanto bello é???
La avevamo già messa negli articoli precedenti che avevo linkato nel test:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo