Tech Corner La cassetta di emergenza del biker

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.244
193
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quando andiamo in vacanza portandoci la bici, è necessario avere attrezzi e ricambi per far fronte alle emergenze e poter continuare le nostre pedalate. O meglio, quando andiamo da qualsiasi parte per più di un giorno, per esempio per un weekend o per una gara.
Contenitore europeo Maxxis Assegai...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.626
1.515
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per chi ha mezzi mullet i copertoni devono essere 2 ( meglio anche 2 camere d'aria ) e comunque anche dei cacciagomma non guastano mai ! porterei anche dei raggi di scorta con relativa chiave , set torx , kit spurgo/manutenzione freni , pompa ad alta pressione per regolare ammortizzatori , corona di ricambio , bombolette CO2 di scorta , set cacciaviti , pinza multitool , fascette da elettricista , set con chiave dinamometrica , chiavi per pacco pignoni e movimento centrale, colla cianoacrilica (super Attack ) , valvole di scorta , per il resto integrerò al prossimo post ! :omero:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.626
1.515
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quando sono andato a Livigno un paio di settimane ho portato anche 2 ruote di scorta complete. Purtroppo una mi è anche servita perche mio foglio è arrivato corto su un doppio e ha distrutto la ruota posteriore.
Se proprio deve capitare qualche cosa alla mtb Livigno è il posto migliore dove trovarsi una soluzione la si trova sempre :up:
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.001
5.916
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Una cosa che non devo mai lasciare a casa è la mia pompa da pavimento, una Topeak per MTB con scala a 4 bar max e suddivisione a 0.1 bar.
Alfrè...nà pompetta, quella che porti in genere nelle uscite e...l'adattatore da compressore gommista, stazione di servizio INDISPENSABILE e ti posso garantire che da parte mia non è una cosa che prendo "sotto gamba", capirarai perchè nel seguente messaggio
Per chi ha mezzi mullet i copertoni devono essere 2 ( meglio anche 2 camere d'aria ) e comunque anche dei cacciagomma non guastano mai ! porterei anche dei raggi di scorta con relativa chiave , set torx , kit spurgo/manutenzione freni , pompa ad alta pressione per regolare ammortizzatori , corona di ricambio , bombolette CO2 di scorta , set cacciaviti , pinza multitool , fascette da elettricista , set con chiave dinamometrica , chiavi per pacco pignoni e movimento centrale, colla cianoacrilica (super Attack ) , valvole di scorta , per il resto integrerò al prossimo post ! :omero:
Ciao Lollo, non ho letto ogni singola parola ma giusto una visione d'insieme e già da questo ho capito al volo di cosa si parla.
Vuoi/volete sapere il Bisteccone cosa si porta appresso in vacanza?

Copia/Incolla del mio promemoria:
Anzi no, foto.
Screenshot_20240713_121521_Samsung Notes.jpg
Screenshot_20240713_121834_Samsung Notes.jpg

Tutto quello che vedete è un promemoria generale che tengo presente ogni volta che vado in vacanza con le bici.
Poi sta a me di volta in volta decidere cosa portare e cosa no in base a dove vado, cosa farò e quando starò.
Un promemoria da tenere a vista e depennare cosa effettivamente porterò con me ma almeno non lascio nulla a "quel che mi ricordo".

Grazie ;-)

EDIT: Cazz, dimenticavo di dire perchè e percome ho stilato una lista del genere, la prima intendo.
15gg i bike park a 1000km da casa.
Per essere completamente autonomo e se non sbaglio (ora non ritorno su a leggere) ho aggiunto addirittura, oltre a un altro set di ruote complete, un altro impianto freni (non vendo quando smonto ma conservo) già bello e pronto per la sostituzione.

Vi immaginate 15 gg in bike park e al primo giorno si sfracella un tubo, una pompa o una pinza?
Ma fai che ho scritto pure la forcella di ricambio? (Non lo so, dopo rileggo, sta di fatto che ce l'ho perchè...non la vendo, quindi me sò portata o porterò).
L'è cchiappt rint è pacc (lo hai preso nei fondelli).
Anche se c'è un centro super specializzato... tra:
Ho i componenti (× costo)
Ho i componenti (×tempo)
Non ho i componenti (× tempo..+ × costo)
Ecc ecc... vuoi mettere che in 4 e 4/8 ti cambi tutto tu?

PENSATECI!!!

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.692
10.378
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alfrè...nà pompetta, quella che porti in genere nelle uscite e...l'adattatore da compressore gommista, stazione di servizio INDISPENSABILE e ti posso garantire che da parte mia non è una cosa che prendo "sotto gamba", capirarai perchè nel seguente messaggio

Ciao Lollo, non ho letto ogni singola parola ma giusto una visione d'insieme e già da questo ho capito al volo di cosa si parla.
Vuoi/volete sapere il Bisteccone cosa si porta appresso in vacanza?

Copia/Incolla del mio promemoria:
Anzi no, foto.
Vedi l'allegato 654130
Vedi l'allegato 654129

Tutto quello che vedete è un promemoria generale che tengo presente ogni volta che vado in vacanza con le bici.
Poi sta a me di volta in volta decidere cosa portare e cosa no in base a dove vado, cosa farò e quando starò.
Un promemoria da tenere a vista e depennare cosa effettivamente porterò con me ma almeno non lascio nulla a "quel che mi ricordo".

Grazie ;-)

EDIT: Cazz, dimenticavo di dire perchè e percome ho stilato una lista del genere, la prima intendo.
15gg i bike park a 1000km da casa.
Per essere completamente autonomo e se non sbaglio (ora non ritorno su a leggere) ho aggiunto addirittura, oltre a un altro set di ruote complete, un altro impianto freni (non vendo quando smonto ma conservo) già bello e pronto per la sostituzione.

Vi immaginate 15 gg in bike park e al primo giorno si sfracella un tubo, una pompa o una pinza?
Ma fai che ho scritto pure la forcella di ricambio? (Non lo so, dopo rileggo, sta di fatto che ce l'ho perchè...non la vendo, quindi me sò portata o porterò).
L'è cchiappt rint è pacc (lo hai preso nei fondelli).
Anche se c'è un centro super specializzato... tra:
Ho i componenti (× costo)
Ho i componenti (×tempo)
Non ho i componenti (× tempo..+ × costo)
Ecc ecc... vuoi mettere che in 4 e 4/8 ti cambi tutto tu?

PENSATECI!!!

E perché mai dovrei portarmi una pompetta del cavolo ed un manometro da gommista, quando con la mia faccio in un attimo a gonfiare e la scala è molto precisa e visibile, oltre a vedere la pressione mentre sto gonfiando?
La pompetta la tengo nello zaino per quando sono in giro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.001
5.916
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E perché mai dovrei portarmi una pompetta del cavolo ed un manometro da gommista, quando con la mia faccio in un attimo a gonfiare e la scala è molto precisa e visibile, oltre a vedere la pressione mentre sto gonfiando?
La pompetta la tengo nello zaino per quando sono in giro.
E che ne so? Magari per ansia da prestazione quando magari lo spazio è poco e puoi tranquillamente usare in caso di necessità la pompetta quando sai, già prima di partire, che c'è un distributore per risolvere eventuali problemi di pressione.

Cioè io non mi sono portato il pompone e ho avuto problemi. A due km dall'albergo avevo il distributore di carburante e con l'adattatore ho risolto una foratura con lattice in 4 e4/otto.

Ma poi Alfrè..mse si ha spazio in auto, sono la persona meno indicata sul decidere cosa lasciare a casa. Era giusto per dire che nonostante la lista enorma da tenere in mente per varie ed eventuali...il megapompone non è mensionato per far spazio ad altro. Il super gonfiaggio di un copertone nei pressi di dove si alloggia si trova sempre ;-]
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.692
10.378
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E che ne so? Magari per ansia da prestazione quando magari lo spazio è poco e puoi tranquillamente usare in caso di necessità la pompetta quando sai, già prima di partire, che c'è un distributore per risolvere eventuali problemi di pressione.

Cioè io non mi sono portato il pompone e ho avuto problemi. A due km dall'albergo avevo il distributore di carburante e con l'adattatore ho risolto una foratura con lattice in 4 e4/otto.

Ma poi Alfrè..mse si ha spazio in auto, sono la persona meno indicata sul decidere cosa lasciare a casa. giusto per dire che nonostante la lista enorma da tenere in mente per varie ed eventuali...il megapompone non è mensionato per far spazio ad altro. Il super gonfiaggio di un copertone nei pressi di dove si alloggia si trova sempre ;-]
Io non foro mai, ricorda :il-saggi:(mo me tocco laggiù... :loll: )
Il fatto è che me la porto perché ormai ho "le mie pressioni" su quella pompa ed è inoltre piuttosto precisa, sia nella lettura (l'ho confrontata più volte con il misuratore digitale che tengo nello zaino e la differenza è al di sotto di 0.1 bar), che anche se vuoi gonfiare di fino grazie alla scala graduata molto grande e ben leggibile.
Quest'anno in Liguria l'ho portata per sicurezza e l'ho lasciata in auto, non appena sono andato giù nella bike room ed ho visto la pompa che c'era lì, anche buona per carità ma con fondo scala a 13 bar e suddivisione di 0.5 bar, quindi adatta più alle BDC, sono andato subito a prenderla.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.536
3.407
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dopo l'uscita di oggi aggiungo una corona alla lista.

Aggiornamento:
dopo averci pensato con calma il problema è risultato solo un dente piegato, quindi al posto d'una corona, meglio una pinza a becco curvo.

IMG_20240715_080847~2.jpg IMG_20240715_081240~2.jpg IMG_20240715_081457.jpg
 
Ultima modifica:

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
283
172
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Alfrè...nà pompetta, quella che porti in genere nelle uscite e...l'adattatore da compressore gommista, stazione di servizio INDISPENSABILE e ti posso garantire che da parte mia non è una cosa che prendo "sotto gamba", capirarai perchè nel seguente messaggio

Ciao Lollo, non ho letto ogni singola parola ma giusto una visione d'insieme e già da questo ho capito al volo di cosa si parla.
Vuoi/volete sapere il Bisteccone cosa si porta appresso in vacanza?

Copia/Incolla del mio promemoria:
Anzi no, foto.
Vedi l'allegato 654130
Vedi l'allegato 654129

Tutto quello che vedete è un promemoria generale che tengo presente ogni volta che vado in vacanza con le bici.
Poi sta a me di volta in volta decidere cosa portare e cosa no in base a dove vado, cosa farò e quando starò.
Un promemoria da tenere a vista e depennare cosa effettivamente porterò con me ma almeno non lascio nulla a "quel che mi ricordo".

Grazie ;-)

EDIT: Cazz, dimenticavo di dire perchè e percome ho stilato una lista del genere, la prima intendo.
15gg i bike park a 1000km da casa.
Per essere completamente autonomo e se non sbaglio (ora non ritorno su a leggere) ho aggiunto addirittura, oltre a un altro set di ruote complete, un altro impianto freni (non vendo quando smonto ma conservo) già bello e pronto per la sostituzione.

Vi immaginate 15 gg in bike park e al primo giorno si sfracella un tubo, una pompa o una pinza?
Ma fai che ho scritto pure la forcella di ricambio? (Non lo so, dopo rileggo, sta di fatto che ce l'ho perchè...non la vendo, quindi me sò portata o porterò).
L'è cchiappt rint è pacc (lo hai preso nei fondelli).
Anche se c'è un centro super specializzato... tra:
Ho i componenti (× costo)
Ho i componenti (×tempo)
Non ho i componenti (× tempo..+ × costo)
Ecc ecc... vuoi mettere che in 4 e 4/8 ti cambi tutto tu?

PENSATECI!!!

Nella lista non c'è la voce
Bici------->caricare bici
Vabbe anche se parti senza bici e arrivi li puoi sempre aprire un'officina e negozio di articoli sportivi :loll:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.385
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Se proprio deve capitare qualche cosa alla mtb Livigno è il posto migliore dove trovarsi una soluzione la si trova sempre :up:
confermo, alla prima discesa al Mottolino mi si è tranciato il cavo del cambio. Alla stazione di partenza c'è l'officina, 3 minuti e me lo hanno cambiato per la modica spesa di 10 Euro. Se dovevo andare a casa a prendere il cavo di ricambio e montarmelo ci mettevo almeno 1 ora e cosi' non ho perso manco un giro al bike park.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo