News La Specialized Stumpjumper 15 in alluminio ha un passaggio cavi per il cambio

marco

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Quando Specialized ha presentato la nuova Stumpjumper 15 un paio di settimane fa c'è stata una levata di scudi perché il telaio non prevede il montaggio di un deragliatore attuato dal classico cavo. Cioé non c'è proprio il passaggio per suddetto cavo e l'unica opzione attualmente sul mercato è quella...
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g.f.

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Sarebbe una scelta sensata, almeno sui modelli "entry level" non vincolare ad usare la trasmissione wireless ed il conseguente impatto sul prezzo.
Poi, se uno vuole montare il wireless, con il telaio predisposto udh può farlo in un secondo momento, un buco per il cavo non credo costi alle case produttrici chissà quanto e si avrebbe la flessibilità di poter scegliere cosa montare.
 
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avalonice

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con le ruote
Direi che è un modo per fare "sistema".
Di fatto non solo ti obbligano all'uso di una trasmissione a controllo elettromeccanico, non condivido ma potrebbe avere un senso, ma ti obbligano ad usare un sistema di una azienda statunitense.
 

zoorlen

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Graziella
un buco per il cavo non credo costi alle case produttrici chissà quanto e si avrebbe la flessibilità di poter scegliere cosa montare.
Questo sinceremente non lo so, se ricordo bene le Specialized hanno il passaggio guidato e non so quanto incida sul costo finale (è vero che per il telescopico la guida la devono fare comunque quindi probabilmente il tipo di lavorazione rispetto ad un telaio "vuoto" è comunque diverso?)
 

andy_g

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Bimbi, vado in bici da sempre, ma in generale mi occupo di altro. Non ho certo intenzione di pronunciarmi sulle decisioni del marketing Specialized, anche perché non mi hanno mai venduto niente. Auguri a loro e a tutti gli altri!
 
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Ernesto85

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Fino a 15 anni fa i cavi erano tutti esterni, ora poi che davanti non si usa più il deragliatore...se uno vuole si ingegna. Secondo me dal prossimo anno si vedranno molti più cambi wireless compreso Shimano. Ma voi del settore magari già li state provando... :-|
 

albatros_la

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Questo sinceremente non lo so, se ricordo bene le Specialized hanno il passaggio guidato e non so quanto incida sul costo finale (è vero che per il telescopico la guida la devono fare comunque quindi probabilmente il tipo di lavorazione rispetto ad un telaio "vuoto" è comunque diverso?)
Mica detto. SRAM/RS può trascinarli anche a fare telai solo per il reverb AXS. E ovviamente per chi altri produce telescopici wireless (Magura ad es., ma tra non molto anche BikeYoke). Rimarrà sempre e comunque il freno posteriore.
Tutto incide su costo e peso finali quindi è chiaro che sia un vantaggio progettuale e produttivo.
Comunque nulla vieta di montare delle orribili ma efficaci tie base adesive e fare il routing esterno.
 

stefano86

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banshee darkside - rocky altitude
Odio tutte le case che per scelte loro ti obbligano di fatto a farti piacere ste "nuove mode" tipo cambio solo elettronico, ruote solo mullet, passaggio cavi solo nella serie sterzo... e infatti ne sto ben lontano.
Ma uno dato che paga dei gran soldi (troppi) potrà scegliere come cavolo la preferisce la bici o i componenti no?
 

albatros_la

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Odio tutte le case che per scelte loro ti obbligano di fatto a farti piacere ste "nuove mode" tipo cambio solo elettronico, ruote solo mullet, passaggio cavi solo nella serie sterzo... e infatti ne sto ben lontano.
Ma uno dato che paga dei gran soldi (troppi) potrà scegliere come cavolo la preferisce la bici o i componenti no?
È una pia illusione. Se avessi potuto scegliere, qualche produttore venderebbe ancora bici con le ruote da 26", la forcella rigida, la tripla e i freni cantilever. E ci sarebbe tutta una gamma di produttori ad offrire ancora alcune di queste cose. Non è così. L'industria crea le mode, le evoluzioni, traccia una via nel bene e nel male. Crea necessità nella testa del consumatore. Oggi tu disdegni il cambio wireless, anch'io preferisco concettualmente il meccanico, ma la strada è tracciata e probabilmente è una questione di tempo. Lo scenario più probabile è che tra 10 anni ci sarà qualche produttore di nicchia a fare cambi meccanici raffinati e ultraleggeri che costeranno più dei pari elettronici, i big player si saranno tutti convertiti totalmente all'elettroattuato lasciando forse il meccanico solo alle bici da supermercato. In altre parole, non avrai scelta.
 

ParanoidAndroid

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È una pia illusione. Se avessi potuto scegliere, qualche produttore venderebbe ancora bici con le ruote da 26", la forcella rigida, la tripla e i freni cantilever. E ci sarebbe tutta una gamma di produttori ad offrire ancora alcune di queste cose. Non è così. L'industria crea le mode, le evoluzioni, traccia una via nel bene e nel male. Crea necessità nella testa del consumatore. Oggi tu disdegni il cambio wireless, anch'io preferisco concettualmente il meccanico, ma la strada è tracciata e probabilmente è una questione di tempo. Lo scenario più probabile è che tra 10 anni ci sarà qualche produttore di nicchia a fare cambi meccanici raffinati e ultraleggeri che costeranno più dei pari elettronici, i big player si saranno tutti convertiti totalmente all'elettroattuato lasciando forse il meccanico solo alle bici da supermercato. In altre parole, non avrai scelta.
Chi compra ha sempre l'ultima parola cmq.

I formati 27.5 e 27.5+ non hanno mai preso piede, i cerchi hookless vengono evitati da molti me compreso, telai in alluminio sono sempre richiesti.
Scott faceva una delle migliori bici da XC, la Spark vecchia, e ne vendeva a vagoni. Sono passati a coprire l'ammortizzatore con i foderi e il nuovo modello non vende una cippa in confronto.
In altre bici, molti evitano il modello nuovo se ha i cavi passanti nella serie sterzo, e cosi via.

Soprattutto il mercato bici non è limitato allo sportivo benestante dei paesi ricchi, verranno sempre prodotti componenti meccanici di ottimo livello. Un esempio la nuova serie Cues di Shimano, magari snobbata dagli utenti del forum, ma venduta a pacchi in giro per il mondo. Infatti Shimano ha dato la precedenza a quella piuttosto che a un XT wireless che uscirà (forse) l'anno prossimo.
 

Ernesto85

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Chi compra ha sempre l'ultima parola cmq.

I formati 27.5 e 27.5+ non hanno mai preso piede, i cerchi hookless vengono evitati da molti me compreso, telai in alluminio sono sempre richiesti.
Scott faceva una delle migliori bici da XC, la Spark vecchia, e ne vendeva a vagoni. Sono passati a coprire l'ammortizzatore con i foderi e il nuovo modello non vende una cippa in confronto.
In altre bici, molti evitano il modello nuovo se ha i cavi passanti nella serie sterzo, e cosi via.

Soprattutto il mercato bici non è limitato allo sportivo benestante dei paesi ricchi, verranno sempre prodotti componenti meccanici di ottimo livello. Un esempio la nuova serie Cues di Shimano, magari snobbata dagli utenti del forum, ma venduta a pacchi in giro per il mondo. Infatti Shimano ha dato la precedenza a quella piuttosto che a un XT wireless che uscirà (forse) l'anno prossimo.
Però se ti guardi in giro...trovi quasi solo cerchi hookless, per ora facendo mente locale con uncino non me ne viene in mente nessuno (forse qualche set cheap da 300€ la coppia). 27,5 si vedeva già dall'inizio che il mercato non ha voluto investirci troppo, basta sfogliare qualche catalogo primi anni 2010 che già era scontato che il futuro fossero le 29". Anche i cavi passanti nella serie sterzo, tra i modelli nuovi forse è rimasto il 5% che ha ancora il passaggio nel telaio. E comunque anche quella è un'operazione furba perché da qui a meno di 5 anni quasi la totalità delle trasmissioni sarà wireless per cui buchi nel telaio non ne serviranno. Secondo me è ancora chi produce che impone il mercato. Basta vedere che fine hanno fatto le 26" e i freni a pattino sulle bdc.
 

albatros_la

Biker assatanatus
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Però se ti guardi in giro...trovi quasi solo cerchi hookless, per ora facendo mente locale con uncino non me ne viene in mente nessuno (forse qualche set cheap da 300€ la coppia). 27,5 si vedeva già dall'inizio che il mercato non ha voluto investirci troppo, basta sfogliare qualche catalogo primi anni 2010 che già era scontato che il futuro fossero le 29". Anche i cavi passanti nella serie sterzo, tra i modelli nuovi forse è rimasto il 5% che ha ancora il passaggio nel telaio. E comunque anche quella è un'operazione furba perché da qui a meno di 5 anni quasi la totalità delle trasmissioni sarà wireless per cui buchi nel telaio non ne serviranno. Secondo me è ancora chi produce che impone il mercato. Basta vedere che fine hanno fatto le 26" e i freni a pattino sulle bdc.
I cerchi hookless danno un'enorme vantaggio produttivo soprattutto se in composito. I cerchi col dentino hanno i giorni contati.
Il tubo freno posteriore per ora è ineludibile. Penso che l'unico avanzamento di progetto in tale senso sarebbe un tubo già nel telaio con due QD standard, uno al posteriore e uno all'anteriore, e quando si monta e smonta ci si attacca ai due QD. C'è già il brevetto Shimano per l'elettroattuazione ma ho seri dubbi che sia omologabile.
Sul passaggio cavi in sede sterzo non mi sono fatto un'idea precisa della diffusione. Alcuni produttori sembrano tornati indietro ascoltando l'utenza. Altri no.
Il 27.5" è morto per concorrenza più che per scelta dell'utenza. Qualche produttore ha pensato di usarlo per mungere la clientela due volte, presentando poi il 29", ma gli è andata male perché il 29" aveva già preso a proporlo qualcuno bruciandogli il mercato.
 

ParanoidAndroid

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I cerchi hookless danno un'enorme vantaggio produttivo soprattutto se in composito. I cerchi col dentino hanno i giorni contati.
Il tubo freno posteriore per ora è ineludibile. Penso che l'unico avanzamento di progetto in tale senso sarebbe un tubo già nel telaio con due QD standard, uno al posteriore e uno all'anteriore, e quando si monta e smonta ci si attacca ai due QD. C'è già il brevetto Shimano per l'elettroattuazione ma ho seri dubbi che sia omologabile.
Sul passaggio cavi in sede sterzo non mi sono fatto un'idea precisa della diffusione. Alcuni produttori sembrano tornati indietro ascoltando l'utenza. Altri no.
Il 27.5" è morto per concorrenza più che per scelta dell'utenza. Qualche produttore ha pensato di usarlo per mungere la clientela due volte, presentando poi il 29", ma gli è andata male perché il 29" aveva già preso a proporlo qualcuno bruciandogli il mercato.
Giorni contati, ma intanto Newmen ha appena presentato le Beskar a uncino per il 2024, mentre i modelli precedenti erano solo hookless.
Vedremo.
 

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