Da sostenitore degli inserti, mi sono convertito a sostenitore delle gomme massicce gonfiate a dovere!
Troppo le variabili che mi hanno fatto fare marcia indietro, pur avendone apprezzato i (relativi) benefici.
1-chi più chi meno assorbono il
lattice
2-a fronte di pizzicatura/taglio è un disastro togliere il
salsicciotto per poi metterlo dove?! Ti sporchi all'inverosimile e butti via la maglia (provato sulla mia pelle, tanto che poi l'ho abbandonato a bordo sentiero per poi ritornare a prenderlo a piedi
3-ho notato che tendono a espellere il vermicello, credo a causa dello sfregamento tra la parte interna del pneumatico e dell'inserto stesso
4-nelle curve in appoggio non spondate, non mi fanno sentire bene l'aderenza; noto che il pneumatico tende a scivolare di colpo, quando termina la fase di deformazione del pneumatico stesso nei confronti della differente densità dell'inserto.
5-costo...
6-le volte che ho solo pensato di cambiare pneumatico a seconda del giro che volevo fare, mi passava la voglia!
L'unico vero vantaggio che ho trovato negli inserti è sulle sezioni scassate prese a tutta. In questo unico caso, sembra di avere 1cm in più di escursione delle sospensioni!
Concludendo dicendo che l'unica opzione per me praticabile, se proprio lo si vuole, è quella di usare un inserto di Huck Norris per la sola protezione del cerchio, ma che non influisce minimamente sulla prestazione del pneumatico.