Test Inserto Tannus Fusion in prova al Dolomiti Paganella Bike

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.421
18.853
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tannus ha presentato il nuovo inserto tubeless Fusion qualche mese fa: si tratta di un cosiddetto "salsicciotto" modulare composto da due parti utilizzabili a scelta, creando tre combinazioni, acquistabili separatamente: quella più leggera e meno protettiva, la Lite, ideale per il XC e il gravel, data dall'inserto più piccolo. Quella...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.782
336
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Da sostenitore degli inserti, mi sono convertito a sostenitore delle gomme massicce gonfiate a dovere!
Troppo le variabili che mi hanno fatto fare marcia indietro, pur avendone apprezzato i (relativi) benefici.
1-chi più chi meno assorbono il lattice
2-a fronte di pizzicatura/taglio è un disastro togliere il salsicciotto per poi metterlo dove?! Ti sporchi all'inverosimile e butti via la maglia (provato sulla mia pelle, tanto che poi l'ho abbandonato a bordo sentiero per poi ritornare a prenderlo a piedi
3-ho notato che tendono a espellere il vermicello, credo a causa dello sfregamento tra la parte interna del pneumatico e dell'inserto stesso
4-nelle curve in appoggio non spondate, non mi fanno sentire bene l'aderenza; noto che il pneumatico tende a scivolare di colpo, quando termina la fase di deformazione del pneumatico stesso nei confronti della differente densità dell'inserto.
5-costo...
6-le volte che ho solo pensato di cambiare pneumatico a seconda del giro che volevo fare, mi passava la voglia!
L'unico vero vantaggio che ho trovato negli inserti è sulle sezioni scassate prese a tutta. In questo unico caso, sembra di avere 1cm in più di escursione delle sospensioni!
Concludendo dicendo che l'unica opzione per me praticabile, se proprio lo si vuole, è quella di usare un inserto di Huck Norris per la sola protezione del cerchio, ma che non influisce minimamente sulla prestazione del pneumatico.
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.876
2.105
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io anche sono sempre stato scettico su inserti ma ho tagliato anche una carcassa DD gonfiata a 1.65 e spaccato il cerchio. Ho preso un Barbieri per provare … vediamo in settimana se riesco
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.729
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Due prove avrei voluto vedere: il tallonamento e viaggiare senza aria run flat.
Secondo me tutto il resto lascia il tempo che trova, per giudicare un inserto queste due prove sono fondamentali.
Uso inserti da anni di vario tipo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.421
18.853
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Concludendo vale la pena mettere un inserto...." prima era anche no....se non è chiaro si può tadurre
Ho fatto una premessa che non mi pare tu abbia colto
Due prove avrei voluto vedere: il tallonamento e viaggiare senza aria run flat.
Secondo me tutto il resto lascia il tempo che trova, per giudicare un inserto queste due prove sono fondamentali.
Uso inserti da anni di vario tipo
Ho scritto e detto nel video che è facile tallonare. Run flat: forse con una ebike lo farei.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.729
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho scritto e detto nel video che è facile tallonare. Run flat: forse con una ebike lo farei.
[/QUOTE]
Si si l’ho ascoltato bene ma non l’ho visto fare, anzi hai cambiato gomma …
 

Wpnetto

Biker novus
15/3/21
14
10
0
38
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
L
Dove lo hai letto ‘must have’?
Se vuoi ti traduco l’articolo nel tuo dialetto per una perfetta comprensione
La mia voleva essere una provocazione, la prova è che se sono qua a leggere le Vs. recensioni, perché vi stimo apprezzo il lavoro che fate. L' unico appunto che faccio è che agli occhi di chi è poco esperto come il sottoscritto sembra diventare vero tutto e il contrario di tutto con la conseguenza di creare confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.421
18.853
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L

La mia voleva essere una provocazione, la prova è che se sono qua a leggere le Vs. recensioni, perché vi stimo apprezzo il lavoro che fate. L' unico appunto che faccio è che agli occhi di chi è poco esperto come il sottoscritto sembra diventare vero tutto e il contrario di tutto con la conseguenza di creare confusione.

Ok ho capito, grazie. La premessa è importante: spesso si vedono gomme sbagliate e pressioni sbagliate. Gli inserti mitigano il problema, questo il succo del discorso.
Con la gomma e la pressione giusta non c’è bisogno dell’inserto, l’ho sempre detto e lo ribadisco.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.136
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ho provato tutti i tipi di inserto (solo post), trovo che il tannus (pro, o quello vecchio, che è praticamente uguale) sia il migliore. Ho avuto modo di testare il runflat facendo un pomeriggio dopo lavoro il che hai fatto in valle d'aosta, su quella cresta che si fa a 300 all'h .
Ho pizzicato e tagliato il copertone sulla pietraia prima di quel pezzo di cresta, e me ne sono accorto solo al col di bard (dove sei sicuramente arrivato anche tu) ho continuato fino a la salle senza risparmiarmi, si è protetti bene e soprattutto la struttura rimane sui talloni, quindi la protezione la trovo migliore dei circolari che in realtá vengono spostati nel cerchio lasciando il tallone esposto.
Questa è la mia idea
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo