News SRAM Red AXS 13V gravel notato all’Unbound

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
L'Unbound Gravel, ex-Dirty Kanza, la corsa regina del mondo gravel, che si tiene nel nulla del Kansas negli USA, è spesso un laboratorio ed una vetrina per tutte le nuove soluzioni dedicate a questa disciplina. Non è passato inosservato (all'occhio attento di Anne-Marije Rook, di Cyclingweekly) quindi un gruppo SRAM...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and lollo72

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
475
309
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Non so voi, ma non ho MAI sentito il bisogno di più marce. Dopo l'avvento del monocorona mi sarei aspettato, almeno per il mondo amatoriale, un wide range anche a meno marce, che ne so basterebbe un 9-10vv 10-50 e si potrebbe andare ovunque... Le finezze del "salto" da pignone a pignone é roba su cui in molti soprassederebbero tranquillamente a fronte di un prodotto più economico e resistente.

Shimano ha già fatto il 5100 11vv 11-51 e non é niente male in tal senso, ma mi aspetterei soprattutto dalla concorrenza qualcuno che cominci a buttar fuori roba a meno marce, cioè catena più spessa e più resistente: tutta roba che torna pienamente con il mercato amatoriale.

Boh magari adesso mi smentite subito.
Un saluto! :)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.397
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Fino ad ora c'era solo l'Ekar di Campagnolo (più qualche produttore di nicchia). Chissà quale dei due costerà meno? Campagnolo non ha fama d'essere economica e SRAM può ricaricare parecchio solo se non ha una vera concorrenza.
Pensavo che dopo il primo AXS le 13v arrivassero sulla MTB. Invece hanno puntato sul T-Type, perciò non sono convinto che le 13v arrivino (presto) alla MTB.
Per la cronaca, Shimano ha brevettato un cambio a deragliatore a 14v 25 anni fa.
 

Silvano84

Biker novus
6/7/18
19
13
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
Non so voi, ma non ho MAI sentito il bisogno di più marce. Dopo l'avvento del monocorona mi sarei aspettato, almeno per il mondo amatoriale, un wide range anche a meno marce, che ne so basterebbe un 9-10vv 10-50 e si potrebbe andare ovunque... Le finezze del "salto" da pignone a pignone é roba su cui in molti soprassederebbero tranquillamente a fronte di un prodotto più economico e resistente.

Shimano ha già fatto il 5100 11vv 11-51 e non é niente male in tal senso, ma mi aspetterei soprattutto dalla concorrenza qualcuno che cominci a buttar fuori roba a meno marce, cioè catena più spessa e più resistente: tutta roba che torna pienamente con il mercato amatoriale.

Boh magari adesso mi smentite subito.
Un saluto! :)
Eccolo, ma pare introvabile.
Poi sempre di Shimano c'è anche la serie Cues, ma vuole una catena ad hoc (e quindi si trova senza problemi).
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A mio avviso ( dipende dalla scalatura PP ) potrebbe avere anche un suo perché nel mondo bdc .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Arriverà anche nella mtb il 13v...sopratutto nei modelli di media/alta gamma, che hanno sempre una consistente fetta di mercato, " costringendo" cosi i futuri acquirenti ad dirigersi in quella direzione, un pò come è stato per le 12 VS 11v...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.051
29.667
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Arriverà anche nella mtb il 13v...sopratutto nei modelli di media/alta gamma, che hanno sempre una consistente fetta di mercato, " costringendo" cosi i futuri acquirenti ad dirigersi in quella direzione, un pò come è stato per le 12 VS 11v...
Ma per fortuna 11 e 12 esisteranno sempre ….
Uso 12 per via del peso del pacco e del costo contenuto ma un 11 per il mio utilizzo sarebbe super e avanzerebbe anche
Tanto sto spingendo a piedi anche adesso:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Tc70

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non so voi, ma non ho MAI sentito il bisogno di più marce. Dopo l'avvento del monocorona mi sarei aspettato, almeno per il mondo amatoriale, un wide range anche a meno marce, che ne so basterebbe un 9-10vv 10-50 e si potrebbe andare ovunque... Le finezze del "salto" da pignone a pignone é roba su cui in molti soprassederebbero tranquillamente a fronte di un prodotto più economico e resistente.

Shimano ha già fatto il 5100 11vv 11-51 e non é niente male in tal senso, ma mi aspetterei soprattutto dalla concorrenza qualcuno che cominci a buttar fuori roba a meno marce, cioè catena più spessa e più resistente: tutta roba che torna pienamente con il mercato amatoriale.

Boh magari adesso mi smentite subito.
Un saluto! :)
13v avrebbe una scalatura perfetta invece :

10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-40-46-52

:}}}:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.780
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non so voi, ma non ho MAI sentito il bisogno di più marce. Dopo l'avvento del monocorona mi sarei aspettato, almeno per il mondo amatoriale, un wide range anche a meno marce, che ne so basterebbe un 9-10vv 10-50 e si potrebbe andare ovunque... Le finezze del "salto" da pignone a pignone é roba su cui in molti soprassederebbero tranquillamente a fronte di un prodotto più economico e resistente.

Shimano ha già fatto il 5100 11vv 11-51 e non é niente male in tal senso, ma mi aspetterei soprattutto dalla concorrenza qualcuno che cominci a buttar fuori roba a meno marce, cioè catena più spessa e più resistente: tutta roba che torna pienamente con il mercato amatoriale.

Boh magari adesso mi smentite subito.
Un saluto! :)
Sono assolutamente d’accordo con te! Lo dico da anni che un 10v con 9-51, sarebbe perfetto in ambito Enduro, per esempio. In salita tutta la mia ciurma, è costantemente sugli ultimi 3 rapporti mentre in discesa, usi quelli medi per i pochi rilanci che facciamo…
Per il resto del mondo Mtb, un 11V va più che bene.
da quando ho il 12V consumo più catene che copertoni…
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.397
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono assolutamente d’accordo con te! Lo dico da anni che un 10v con 9-51, sarebbe perfetto in ambito Enduro, per esempio. In salita tutta la mia ciurma, è costantemente sugli ultimi 3 rapporti mentre in discesa, usi quelli medi per i pochi rilanci che facciamo…
Per il resto del mondo Mtb, un 11V va più che bene.
da quando ho il 12V consumo più catene che copertoni…
Infatti il maggior numero di rapporti andrebbe ad aggiungersi proprio dove ne usate soltanto tre, per quando siete a cavallo di uno troppo corto e uno troppo lungo. Le gambe in salita non gioiscono mai, ma il rapporto giusto è sempre meglio di quello che ti costringe a una pedalata diversa da quella che vorresti.
Quando si usava la doppia c'erano circa 14 rapporti usabili senza sovrapposizioni e nessuno ne lamentava il numero eccessivo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.051
29.667
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono assolutamente d’accordo con te! Lo dico da anni che un 10v con 9-51, sarebbe perfetto in ambito Enduro, per esempio. In salita tutta la mia ciurma, è costantemente sugli ultimi 3 rapporti mentre in discesa, usi quelli medi per i pochi rilanci che facciamo…
Per il resto del mondo Mtb, un 11V va più che bene.
da quando ho il 12V consumo più catene che copertoni…
Concordo in tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.397
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
13 rapporti ed una catenella che si usurerà ancora prima, assieme agli ingranaggi ovviamente. Mica scemi quelli di SRAM
L'EKAR è in commercio da 4 anni. Usa una catena 0.25 mm più stretta dell'equivalente 12V. Campagnolo pubblicizza una durata analoga al 12V. Non ci sono elementi per pensare che con SRAM sarà diverso. Oltretutto, si è visto che le catene SRAM cambiano moltissimo dalle base alle top di gamma. Le X0/XX hanno fama di durare 3 volte tanto le GX. Sembra pesi più la qualità dei materiali che qualsiasi altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.051
29.667
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'EKAR è in commercio da 4 anni. Usa una catena 0.25 mm più stretta dell'equivalente 12V. Campagnolo pubblicizza una durata analoga al 12V. Non ci sono elementi per pensare che con SRAM sarà diverso. Oltretutto, si è visto che le catene SRAM cambiano moltissimo dalle base alle top di gamma. Le X0/XX hanno fama di durare 3 volte tanto le GX. Sembra pesi più la qualità dei materiali che qualsiasi altra cosa.
Sarà anche vero ciò che dici della durata ma per fortuna una catena gx costa 1/3 delle top di gamma quindi è la stessa cosa alla fine
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

fabio1991

Biker serius
4/9/07
199
131
0
nord-est
Visita sito
Sarà anche vero ciò che dici della durata ma per fortuna una catena gx costa 1/3 delle top di gamma quindi è la stessa cosa alla fine
trek top fuel con gx eagle, utilizzo giri allmountain e gare xc, catena a 5000km ancora perfettamente in calibro. Io dalle 10V doppia alle 12V monocorona ho registrato solo un aumento della durata della catena (sempre gruppi fascia media: XT, GXeagle, X0). Stessa cosa sulla bdc, ora una catena shimano ultegra mi fa tranquillamente 6000km. Sono i materiali a fare la catena, non gli spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.051
29.667
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
trek top fuel con gx eagle, utilizzo giri allmountain e gare xc, catena a 5000km ancora perfettamente in calibro. Io dalle 10V doppia alle 12V monocorona ho registrato solo un aumento della durata della catena (sempre gruppi fascia media: XT, GXeagle, X0). Stessa cosa sulla bdc, ora una catena shimano ultegra mi fa tranquillamente 6000km. Sono i materiali a fare la catena, non gli spessori.
Dopo anni di utilizzo del 12 V ormai non le misuro più e a 1500 km le cambio , secondo me visto come lavorano male sul 50 la differenza la fa tanto il dislivello , in media faccio 1500 km e circa 60000 m+
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo