Tech Corner Aumentare la potenza dei freni con un disco più grande

Danybiker88

Redazione
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Torino
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Se non siete soddisfatti della potenza dei vostri freni una delle soluzioni sta nel cambiare il diametro dei dischi, aumentandolo. Se poi comprate dei dischi ultra performanti come i Galfer Shark, il buon risultato è assicurato. Ecco come fare, quali adattatori servono e a cosa prestare attenzione. Dischi Galfer Shark...
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federfana

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Alcamo
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Canyon Spectral 29
ho cambiato i dischi proprio martedì, tempismo poco azzeccato:balla-co:
Comunque ho cambiato anche la forcella che prevede un disco minimo di 200 quindi ho tolto il vecchio adattatore che avevo e ho messo la pinza direttamente sulla forcella.
Ho notato però che con il disco di 203 la ruota era leggermente frenata e quindi ho messo una piccola piastra tra la forcella e la piastra, spero di aver fatto bene...
I dischi Galfer, dopo averli provati, non mi hanno entusiasmato. Trovo invece che i dischi Formula abbiano un miglior rapporto qualità prezzo, maggiore pista frenante, maggiore spessore (2,3mm) e migliori prestazioni.
ho tolto i galfer in favore di dischi e pastiglie formula, adesso ho tutto l'impianto formula con i cura 2. vediamo come vanno!
 

ide84

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Specialized epic s-works
ho cambiato i dischi proprio martedì, tempismo poco azzeccato:balla-co:
Comunque ho cambiato anche la forcella che prevede un disco minimo di 200 quindi ho tolto il vecchio adattatore che avevo e ho messo la pinza direttamente sulla forcella.
Ho notato però che con il disco di 203 la ruota era leggermente frenata e quindi ho messo una piccola piastra tra la forcella e la piastra, spero di aver fatto bene...

ho tolto i galfer in favore di dischi e pastiglie formula, adesso ho tutto l'impianto formula con i cura 2. vediamo come vanno!
Auguri... avevo i formula Cura X ( 2 pistoncini ) abbinati a dischi formula 160 + 180 mm. Speravo pure io di non avere problemi abbinando freni e dischi della stessa azienda.. morale: dopo che hai i freni in mano per parecchio tempo, parte un rumore tipo "vuum vuum vuum" è come se il disco andasse in risonanza e non frena più come dio comanda. STESSO IDENTICO problema che avevo riscontrato secoli fa sull'accoppiata freni formula T1 e relativi dischi ( quelli con lo spider rosso ). Secondo me formula non sa fare i dischi e pure i freni non mi sembrano sto granchè. Ho risolto in parte passando ai dischi BCA. Ho migliorato di molto l'impianto e i dischi originali formula, per fortuna poco costosi, buttati nel bidone.
 
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stefano86

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banshee darkside - rocky altitude
l'impianto fallato per sfiga può capitare ma se Formula non sa fare i freni ditemi che cazz. fa Sram!!
Uso i cura 2 dal 2018 sia sul DH che sul trail con i suoi dischi e pastiglie originali e mai 1 problema di dischi storti, pastiglie bruciate, spurghi, punto di contatto che varia, poca potenza ecc ecc. girano perfetti sempre e tutti quelli che conosco che li hanno montati sono super contenti, ma magari abbiamo avuto tutti culo :pirletto:
 

albatros_la

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Auguri... avevo i formula Cura X ( 2 pistoncini ) abbinati a dischi formula 160 + 180 mm. Speravo pure io di non avere problemi abbinando freni e dischi della stessa azienda.. morale: dopo che hai i freni in mano per parecchio tempo, parte un rumore tipo "vuum vuum vuum" è come se il disco andasse in risonanza e non frena più come dio comanda. STESSO IDENTICO problema che avevo riscontrato secoli fa sull'accoppiata freni formula T1 e relativi dischi ( quelli con lo spider rosso ). Secondo me formula non sa fare i dischi e pure i freni non mi sembrano sto granchè. Ho risolto in parte passando ai dischi BCA. Ho migliorato di molto l'impianto e i dischi originali formula, per fortuna poco costosi, buttati nel bidone.
Un disco da 90 / 120 € deve frenare meglio di uno da 20 €, altrimenti cosa li spendi a fare tutti quei soldi? :smile:
 

cannon

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Piemonte
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Auguri... avevo i formula Cura X ( 2 pistoncini ) abbinati a dischi formula 160 + 180 mm. Speravo pure io di non avere problemi abbinando freni e dischi della stessa azienda.. morale: dopo che hai i freni in mano per parecchio tempo, parte un rumore tipo "vuum vuum vuum" è come se il disco andasse in risonanza e non frena più come dio comanda. STESSO IDENTICO problema che avevo riscontrato secoli fa sull'accoppiata freni formula T1 e relativi dischi ( quelli con lo spider rosso ). Secondo me formula non sa fare i dischi e pure i freni non mi sembrano sto granchè. Ho risolto in parte passando ai dischi BCA. Ho migliorato di molto l'impianto e i dischi originali formula, per fortuna poco costosi, buttati nel bidone.
Affermare che Formula non sa fare gli impianti frenanti è come dire che la Sora Lella non è capace a fare i bucatini
 

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