Test Mondraker Dune: il futuro (e presente) dell'enduro

mrslate

Biker extra
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Leivi
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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
@marco: mi puoi dire come hai settato la forcella anteriore? hai seguito la tabella di Mondraker, la tabella Ohlins oppure hai ulteriormente ridotto la pressione delle due camere?
grazie.
Bel servizio e video come sempre!!
 

marco

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@marco: mi puoi dire come hai settato la forcella anteriore? hai seguito la tabella di Mondraker, la tabella Ohlins oppure hai ulteriormente ridotto la pressione delle due camere?
grazie.
Bel servizio e video come sempre!!

Grazie dei complimenti.
Ho seguito la tabella di öhlins ma ho dovuto aumentare la pressione di entrambe le camere
 
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Mandarin

Biker agrumensis
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Orbea Oiz + Orbea Rise
Ma infatti non ne capisco il senso
Io ho di mio 1600 D+ nelle gambe con una enduro da 17kg
Se passo ad una trail da 14kg magari anche qualcosa in più
Sono andato in negozio e avevano una ebike light: per curiosità ho chiesto quando D+ riuscirei a farci considerando che partivo già da una mia autonomia di un certo tipo.
Mi è stato risposto che più di 1200-1300 D+ non riuscirei a fare
E allora che me ne faccio? Una bici che mi limita l'autonomia anziché aumentarmela non ha senso.
Se di mio ho 1500-1600 D+, con una ebike vorrei farne almeno (ALMENO!) 2500
Altrimenti è inutile!

Ti hanno detto una min***ata.

1600 D+ con una enduro da 17Kg è un livello di allenamento sopra la media.

Non hai scritto il modello preciso su cui ti stavi informando, ma ti posso dire che usandola ai livelli più bassi di assistenza e mettendoci molto del tuo con una light fai ben più di 1600.

Io sono una sega (se no non avrei ebike) che con la FRONT mtb va in crisi oltre i 1000 D+ e con la Rise da 540 Wh arrivo a 2200 D+.
 

Makro

Biker superis
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Specialized Stumpjumper EVO 29'
dovete pedalare, maledizione! pedalate!
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Fra1993to

Biker tremendus
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Ti hanno detto una min***ata.

1600 D+ con una enduro da 17Kg è un livello di allenamento sopra la media.

Non hai scritto il modello preciso su cui ti stavi informando, ma ti posso dire che usandola ai livelli più bassi di assistenza e mettendoci molto del tuo con una light fai ben più di 1600.

Io sono una sega (se no non avrei ebike) che con la FRONT mtb va in crisi oltre i 1000 D+ e con la Rise da 540 Wh arrivo a 2200 D+.
Trek Fuel EXE
Mi pare sia stato un discreto flop...Anche con allenamento medio, pare che più di 1200/1300 D+ non li porti a casa.
Batteria piccola e motore TQ
 

Niko9

Biker poeticus
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Trek Fuel EXE
Mi pare sia stato un discreto flop...Anche con allenamento medio, pare che più di 1200/1300 D+ non li porti a casa.
Batteria piccola e motore TQ
Certo, e devi essere leggero.. io 100kg di marcia ci farei 500dsl forse.. ce l’ha uno che ogni tanto sale con me.. come ho già detto la batteria è fondamentale, inutile mettere 400wh per fare la pesata e fare lo spot pubblicitario. Su motori poco potenti almeno 600 come ha fatto orbea e su le full si inizia a ragionare da 750 e lo dico io che non ho emtb figuriamoci.. quando parlo con i possessori che trovo in giro che fanno i 1200 1500 come faccio io a gambe in 5 ore per senteri, mi dicono anche peggio, sono insaziabili di batteria.. mi è capitato di vedere di agganciarsi per il braccio tra di loro come quando finivi la benzina al ciao .. non dico altro
 

lollo72

Biker perfektus
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Riflessione approssimativa sui mezzi per "Enduro" :
MTB full "endurona" = 16,5 Kg
E-mtb Light = 19,80 Kg ( + 20% )
E-mtb full power = 24,75 Kg ( + 50% )
Se il divertimento è quello in discesa sembrerebbe ovvio che 1° MTB - 2° E-mtb Light -3° E-mtb fullpower .
C'è però qualcheduno che si è inventato anche il divertimento in salita ( power stage ) ed in tal caso la E-Light è penalizzata per via della minor potenza/coppia ; per la MTB non assistita rimane la soddisfazione di fare il passaggio tecnico e conquistare la vetta con le proprie forze :yeah!: .
 
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Barons

+ ! NCLT ! +
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Green Marino
Alla fine ….. già sopra i 18 kg MTB o ebike che siamo restano tutti dei mega pachidermi come dice il caro diretur , in salita per le MTB in discesa per le ebike e non diciamo che queste ebike leggere sono il futuro, lo saranno per pochi
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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Stereo hybrid One55 slx
Ma percentualmente quanti bikers sono in grado di apprezzare la "giocosità" di una light emtb?
Secondo me molto pochi.
 
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JoRo

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Sender cf 8.0 - motorino
Parlando di E-mtb Light predisposte per la discesa mi domando se sia meglio un sistema con batteria integrata non estraibile + extender ( come quello della Dune in questione ) oppure con batteria integrata estraibile da poter sostituire rapidamente ( sempre che ne esistano ? ) .
Se giro in park , passando più volte dal medesimo punto, non sarebbe male avere una batteria di scorta da poter sostituire rapidamente ?
Ma in park la accendi perché?
 

JoRo

Biker superioris
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Sender cf 8.0 - motorino
Ma percentualmente quanti bikers sono in grado di apprezzare la "giocosità" di una light emtb?
Secondo me molto pochi.
Chi ha sempre avuto una full Power e prova una "light"
A me personalmente è successo provando la relay, ed ho capito la diversa sensazione, tra me che mi pareva di avere una piuma, ed un ragazzo che andata con la MTB e gli sembrava un paracarro
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torque & Moxie
Certo, e devi essere leggero.. io 100kg di marcia ci farei 500dsl forse.. ce l’ha uno che ogni tanto sale con me.. come ho già detto la batteria è fondamentale, inutile mettere 400wh per fare la pesata e fare lo spot pubblicitario. Su motori poco potenti almeno 600 come ha fatto orbea e su le full si inizia a ragionare da 750 e lo dico io che non ho emtb figuriamoci.. quando parlo con i possessori che trovo in giro che fanno i 1200 1500 come faccio io a gambe in 5 ore per senteri, mi dicono anche peggio, sono insaziabili di batteria.. mi è capitato di vedere di agganciarsi per il braccio tra di loro come quando finivi la benzina al ciao .. non dico altro
Io sono 85kg in ordine di marcia (80kg + protezioni vestiti ecc) e comunque mi attacco ai compari con le elettriche quando vogliono risalire velocemente (leggasi: boost) e quelli senza pile non possono tenere il loro passo :-|
La vera figata della Fuel EXE è che sembra una MTB normale in tutto e per tutto (peso, aspetto estetico e silenziosità), peccato abbia veramente poca autonomia e costi come 3 bici messe insieme.
Infatti ne hanno vendute poche e quelle poche sono già in vendita come usate
Ho molla da 650lbs…DD da 2,5 davanti e dietro, sella normale non quelle frocerie da 150gr…freni 4 pistoni 220/203mm e Fox 36 da 170mm davanti…telescopico da 180mm …;-)
È quasi un record
La mia con telaio alluminio categoria 5, ammo da DH a molla, forca 38, cerchi di serie (non leggeri), telescopico da 170mm e gomme rinforzate (ma senza inserti) sfiora e forse sorpassa i 17kg.
Ora per levare qualche etto mettono la 27.5 dietro spacciandola per una rivoluzione... in realtà toglie quei 200/300gr rispetto ad una 29

Comunque è veramente triste che le discussioni più gettonate siano quelle delle e-bike (full o light che siano)
Ho paura che senza questi thread ci sarebbe poco traffico sul sito
 

marco

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Io sono 85kg in ordine di marcia (80kg + protezioni vestiti ecc) e comunque mi attacco ai compari con le elettriche quando vogliono risalire velocemente (leggasi: boost) e quelli senza pile non possono tenere il loro passo :-|
La vera figata della Fuel EXE è che sembra una MTB normale in tutto e per tutto (peso, aspetto estetico e silenziosità), peccato abbia veramente poca autonomia e costi come 3 bici messe insieme.
Infatti ne hanno vendute poche e quelle poche sono già in vendita come usate

È quasi un record
La mia con telaio alluminio categoria 5, ammo da DH a molla, forca 38, cerchi di serie (non leggeri), telescopico da 170mm e gomme rinforzate (ma senza inserti) sfiora e forse sorpassa i 17kg.
Ora per levare qualche etto mettono la 27.5 dietro spacciandola per una rivoluzione... in realtà toglie quei 200/300gr rispetto ad una 29

Comunque è veramente triste che le discussioni più gettonate siano quelle delle e-bike (full o light che siano)
Ho paura che senza questi thread ci sarebbe poco traffico sul sito

inzomma...

 

lollo72

Biker perfektus
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Romagnano Sesia
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Ma in park la accendi perché?
Nei "park" dove non ci sono funivie , anzichè le furgonate ( che se sono solo costano troppo ! ) vado di elettrica . Certamente con un impianto a disposizione non utilizzerei mai la E-mtb per tutta la giornata , piuttosto pago il biglietto e mi noleggio una mtb .
Immagina ad esempio di andare al Carosello 3.000 dove ci sono 905 mt di dislivello , con una e-mtb light se ti va bene fai 2 risalite ( con gli impianti nel medesimo tempo sono almeno 10 ! ) e poi finiti i giochi !
P.S. Due anni fa al Mottolino verso fine giornata mi si ruppero due raggi della ruota posteriore ( Specialized Enduro 2015 con doppiapiastra 15,5 kg ) , anzichè ripararli ( non c'era tempo ) ho cambiato mezzo passando sulla E-mtb che avevo a disposizione ( Kenevo Expert modificata 24 Kg ) . Pur essendo la Kenevo più discesistica la Enduro era più facile e divertente oltre a permetterti più correzioni .
Quindi se vuoi farti una giornata in bikepark dove ci sono gli impianti di risalita piuttosto che con la e-mtb , paga il pass e noleggiati una MTB adeguata al posto .
 
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stefano86

Biker superis
13/7/08
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Pinerolo TO
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banshee darkside - rocky altitude
La mia enduro in alluminio, zero componenti in carbonio, cerchi spessi, gomme DD o simil peso, ammo a molla e inserto dietro pesa 16,5. In salita non ci fai i tempi ma si pedala tranquillamente anche 1800 d+, qualche uscita bike park estiva ma il resto dell'anno tutto pedalato senza shuttle, MAI pensato di cambiare per una elettrica o rimpianto l'acquisto
 

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
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Bergamo
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Mondraker Dune
quel che dite è vero
anche con l'ebike se riesco a gestire spinta motore e spinta gambe ho un ampia scelta di possibilità, posso andare piano, risparmiarmi e fare un giro lungo , e posso anche andar più forte e fare un giro più corto

PERO' quasi sempre devo deciderlo in partenza.. a me è capitato più volte di partire in gruppo tipo 3 muscolari e 3 ebike, e alla prima salita qualche ebike rimane la in fondo e in cima alla salita la dobbiamo aspettare , ed esce la classica frase "io ragazzi vado piano perchè se no finisco la batteria"

poi non parliamo di cosa succede se ci sono tratti di portage, frane o alberi caduti, in quel caso l'ebiker è spacciato :mrgreen:.
l'ebike per me è l'esatto contrario delle parole "avventura" "esplorare" "scoprire"... deve esser tutto ben pianificato e ben calibrato, non esiste il giro del tipo "parto con 2 borracce, 20 euro in tasca, 2 panini e sto in giro finchè mi va"
Dipende... No portage, no party,:mrgreen:
Domani mi aspetta la cresta del Succhello. ( Comunque ho preso la light anche per quello)

La cosa più brutta di un ebike è quando finisci in un bosco pieno di rovi che diventi matto a anadre avanti. Mentre il bello è quello che puoi proprio esplorare di più.

 

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
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Mondraker Dune
Oggi giro molto disagiato 1950d+

Ho messo la assegai anche dietro, tosta da pedalare ma sui rilanci tecnici fa salire la bici che è uno spettacolo, sarà il motore o forse il peso ma ci si fa dei passaggi (in salita) che con la full non riuscivo a fare

Poi dove la vici non sale si usa il walk mode (foto qui sotto):pirletto:

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