Io non ne farei più a meno anzi, fosse per me, almeno
gravel e mtb dovrebbero averli di serie. Tubless, salsiccia e
lattice.
Perchè? Intanto sulla mtb, danno maggior confort specie se su pietraie o terreni molto sconnessi (tra l' altro ho visto stasera i salsicciotti dalla switch components che hanno la sagoma per essere infilati dentro il cerchio, pazzeschi!!) puoi usare pressioni più basse per maggiore aderenza.
Poi se siete lontani da casa e forate, è davvero l'unico modo per tornarci senza perdite di tempo in cambi gomme o aspettare il solito amico sfigato che parte col furgone per venire a recuperarti (quando c'è, altrimenti bisogna ripiegare sui "sempre verdi" genitori, sperando possano..)
Lo scrive uno che col gravel bucava mediamente 3 volte a settimana: ero più dal ciclista a cambiare camere d'aria (quando non lo facevo io) che in giro. E con la mtb sono addirittura riuscito a bucare sull' asfalto (con un chiodo).
C'è chi ama il copertone più resistente, chi mette le strip di plastica tra la camera d'aria e il copertone, chi usa le camere d'aria col liquido auto riparante etc etc fate come preferite, ma da quando ho scoperto l' esistenza di questa possibilità, mi è cambiato il mondo (l'unica cosa è che costicchiano) e quando cambierò bici, i primi upgrade, saranno i salsicciotti + lattice :)