questo me lo sono chiesto anche ioDi fatto se si fanno allenamenti sui rulli, si fanno anche allenamenti Heat.. Io certi allenamenti sui rulli non sono riusciti a finirli perchè non sapevo più come dissipare il calore corporeo, asciugamani intrisi di sudore etc....sensazioni pessime insomma, si molla perchè stressati dal sudore che ti gocciola da ogni pertugio e dal caldo assurdo che si prova "internamente" più che per la fatica muscolare/cardiaca..
Comunque mi ha dato da pensare il fatto che ai professionisti gli diano bevande fredde... ma non è molto rischioso? Io ricordo ancora che da piccolo ero svenuto/vomitato proprio perchè al mare, accaldato dalla spiaggia mi ero buttato in doccia (calda)...poi esco e mi bevo un bicchierozzo di coca cola gelato..
A me capita anche di avere qualche problemino digestivo, se dopo un giro tosto, con ancora i battiti alti magari mangiucchio qualcosa e bevo qualche cosa di troppo freddo post doccia.
uno shock termico può portare a una congestione intestinale che è anche pericolosa
la risposta penso sia che le cose che fanno i pro in gara le provano svariate volte anche in allenamento, quindi probabilmente hanno un intestino "allenato" a questo genere di stimoli, come lo sono per l'ingestione di alte quantità di carboidrati che arrivano anche a 100-150grammi/ora... un qualsiasi ciclista non allenato avrebbe disturbi intestinali all'istante.