Test Sensore di temperatura CORE

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.286
7.112
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Di fatto se si fanno allenamenti sui rulli, si fanno anche allenamenti Heat.. Io certi allenamenti sui rulli non sono riusciti a finirli perchè non sapevo più come dissipare il calore corporeo, asciugamani intrisi di sudore etc....sensazioni pessime insomma, si molla perchè stressati dal sudore che ti gocciola da ogni pertugio e dal caldo assurdo che si prova "internamente" più che per la fatica muscolare/cardiaca..
Comunque mi ha dato da pensare il fatto che ai professionisti gli diano bevande fredde... ma non è molto rischioso? Io ricordo ancora che da piccolo ero svenuto/vomitato proprio perchè al mare, accaldato dalla spiaggia mi ero buttato in doccia (calda)...poi esco e mi bevo un bicchierozzo di coca cola gelato..
A me capita anche di avere qualche problemino digestivo, se dopo un giro tosto, con ancora i battiti alti magari mangiucchio qualcosa e bevo qualche cosa di troppo freddo post doccia.
questo me lo sono chiesto anche io

uno shock termico può portare a una congestione intestinale che è anche pericolosa

la risposta penso sia che le cose che fanno i pro in gara le provano svariate volte anche in allenamento, quindi probabilmente hanno un intestino "allenato" a questo genere di stimoli, come lo sono per l'ingestione di alte quantità di carboidrati che arrivano anche a 100-150grammi/ora... un qualsiasi ciclista non allenato avrebbe disturbi intestinali all'istante.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.815
1.656
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Lo diventa se lo vuoi. Non è che basta il sensore per ricercare le prestazioni. Fare heat training, sensore o no, è già una cosa che credo ben pochi siano disposti a fare. Per chi lo fa è chiaro che la prestazione sia l'obiettivo. Il sensore è solo un aiuto (non necessario, imho).

Per l'amatore "medio" è sicuramente una cosa superflua (o Overkill, che rende bene). Ma direi che il prezzo mette al riparo da eventuali tentazioni frivole...
Il mio pensiero non è tanto rivolto all'utilizzo dei sensori per controllare le prestazioni fisiche , ma di ciò che si fa per mantenerle ( assunzione di sostanze "medicinali" e varie metodologie ) che spesso potrebbero provocare un sovrasfruttamento del propri fisico ed a conseguenze per il futuro.
L'agonismo a volte porta la pratica sportiva all'estremo snaturandone alcuni aspetti , certo uno degli "incentivi" principali è il "premio" specie se economico .
Da "ciclista della domenica" ho anche io mie vari sensori che mi monitorano battito cardiaco , temperatura corporea ecc. ma sono integrati su dispositivi che fanno anche altro ( smartwatch, smartphone, Garmin ,ecc. ) ed al massimo inviano un segnale di allarme o soccorso se percepiscono un problema .
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
444
496
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
non è che non mi va bene, ho solo fatto presente alcuni aspetti non logici nel tuo ragionamento.

se per te tecnologia = cose inutili allora immagino che non usi neanche il cardio, non usi il gps, non usi una bicicletta, non usi il cellulare per metterti d'accordo con gli amici, non usi l'auto ecc..

fai analisi purtroppo molto superficiali, se mi trovo in dolomiti e devo fare un giro che arriva a 3000 di dsl , mi sveglio, guardo fuori dalla finestra e il cielo azzurro poi parto e dopo 5 ore mi trovo nel mezzo di una tempesta coi fulmini e ci lascio le penne.. beh forse quello sguardo al meteo mi faceva comodo.

idem per quanto riguarda questo sensore di temperatura , se avessi letto attentamente l'articolo c'è scritto

quindi questo sensore serve a tutto fuorchè "capire se togliersi la maglietta o mettersi il gilet" anche perchè per capire quello basta il termometro nel ciclocomputer...
mi domando il senso di questo tuo discutere..

cmq

si, uso il cellulare,
si, comunico con il mondo
no, non mi faccio problemi se piove, se non è una cosa esagerata mi diverto lo stesso, e non sono il solo
no, non ho mai chiamato i soccorsi per venirmi a prendere ( e se lo faccio stai tranquillo che li pago, dunque cmq anche se dovesse, il mio gesto non è sottoponibile a giudizio divino)
no, non ritengo che per il mio interesse in questo sport si utile un termometro che mi dica se sono sudato o meno, per quello ci ha pensato mia mamma tanti anni fa, che me lo ha insegnato
no, non guardo neanche il termometro del garmin ( che possiedo ) perchè non mi interessa

se ti ho offeso per aver commentato un accessorio pressochè inutile se non pre i pro, fattela passare che ci sono problemi più grandi, fidati

se hai bisogno di altre inutili informazioni superficiali, sono qui

tanti saluti, guarda che domani hanno messo pioggia
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.958
10.554
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quante inutili chiacchiere.
È chiaro che questo strumento è riservato agli atleti. Quindi venire qua a specificare l'ovvio o peggio ancora leggere "a me non serve" o altri commenti altrettanto profondi sul suo costo è davvero fastidioso.
Detto questo, avevo letto un po' di tempo fa di questo sensore e di atleti che arrivano addirittura oltre i 40 gradi di temperatura corporea. Cosa che mette in crisi il rendimento atletico. E di vari sistemi per abbassare le temperature.
 
Ultima modifica:

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
85
66
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Un sensore temperatura con i cazzi costa 70€
Poi resta il software specifico per biker... la metto tra le curiosità che non mi servono! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo