Opinione È meglio il blocco delle sospensioni a 2 o 3 posizioni?

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
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Ecco se prendiamo ad esempio la Hero, prima salita del dantercepies, per me il blocco intermedio è una manna.
È una salita lunghetta, tutta di ghiaia a tratti grossa, a tratti ripida, quindi sei molto caricato sulla ruota posteriore e le piccole asperità a bici bloccata per la mia povera schiena con 3 ernie le sentirei tutte.

Per assurdo sarebbe meglio una front, perché la full da bloccata è un palo, mentre le front specialmente alcuni modelli, al posteriore qualcosa assorbono.
Quindi per assurdo meglio la front che avere la full con 2 posizioni?
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
Quindi per assurdo meglio la front che avere la full con 2 posizioni?
NO, non credo che @lorenzom89 volesse dire quello..

Lui portava l'esempio di una salita che tranquillamente si può trovare durante una uscita MTB (nello specifico si parlava della salita al Dantercepies della Hero) e il suo problema alla schiena..
e quindi della relativa capacità di assorbire le piccole sollecitazioni e la capacità di "flessione" del carro di una front, rispetto ad una full totalmente bloccata! (che comunque un minimo di flessione del carro c'è ugualmente)
 
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tostarello

Moderatur ologrammaticus
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roma
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Stereo hybrid One55 slx
Meglio tre che due, se due preferirei aperto e mezzo aperto perché chiuso non lo uso mai; purtroppo le sospensioni a due posizioni di solito sono o aperto o chiuso, indipendentemente dalla destinazione d'uso della bici.
 

saetta1980

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Sicily
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Specialized Epic Evo Expert
Io ho preso una epic evo da due mesi e venivo da una epic brain .
Ho solo 2 posizioni on-off e nemmeno il comando remoto .
Faccio gli stessi giri di prima senza particolari problemi … asfalto - sterrato leggero - forestali tutto chiuso dietro ( la forca è bella sostenuta e non la blocco mai ) e in discesa apro mono .
In xc forse è limitativo ma in uso xc-marathon per me non cambia nulla .
Alle prime gare ne saprò di più.
 

drmale

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Brescia
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sarà che sono un pò arrugginito (visto i miei ultimi anni da felicemente separato/divorziato).. ma la posizione 8 quale sarebbe? :balla-co::smile:
Puoi trovare ampia documentazione nell'internet a riguardo. In effetti considerata la tua condizione, credo che si tratti della posizione che mi sento di consigliarti.
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
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Dipende esclusivamente dal carattere della cinematica del carro.... se è molto progressiva e da molto sostegno in pedalata e lavora sostenuta bastano 2 se invece è piuttosto lineare in pedalata nel tecnico e scosceso se nn controlli con lidraulica della'ammo tibtrovibtroppo arretrato picchi le pedivelle in terra ecc ecc. Quindi ci vogliono 3 posizioni... nn esiste universalmente 2 oppure 3...
 

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
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varese interland
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cube elite scr 29"
personalmente, sopratutto sulle salite da sterrato compatto e anche sul piano-falsopiano dove non trovo ostacoli significativi, terreni in cui a forca aperta disperderei parecchia potenza, e a forca bloccata subirei troppo le vibrazioni, preferisco una posizione intermedia, che sugli sterrati ho sempre alternato in continuazione con quella totalmente aperta. Lavoro molto col comando di blocco, ma non sono costretto a disperdere energie stantuffando inutilmente la forca quando spingo forte , cioe' sempre :mrgreen:
 
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