Super esaustivo il tuo post. Possiamo aprire una parentesi "metallurgica?!?!". La questione delle tecniche di giunzione tra metalli omogenei é interessante. Ho visto che alcuni telai stradali sono realizzati con i lugs (nn so come tradurre): i tubi vengono innestati dentro questi giunti e poi "colato" del materiale (lega!?!?) fuso che per capillarità va a "saldare" i tubi nella sede. Sembra un'ottima soluzione. Mi chiedo se l'incollaggio (che introduce le succitate complicazioni) tenti di risolvere il problema legati sia all'ossidazione sia alle temperature di fusione che compromettono le caratteristiche del prodotto saldatoLe giunzioni bimetalliche sono sempre più complicate di quelle tra due leghe analoghe. Questo perché i due pezzi finiscono per avere una deformazione diversa, sia meccanica che termomeccanica, e ciò può delaminare l'incollaggio. Inoltre tra due leghe diverse devi gestire la corrosione galvanica.
A questo aggiungi che il titanio costa, anche se é fantastico per la stampa 3D. Esattamente il contrario dell'alluminio, che non va affatto d'accordo con la stampa 3D.
In pratica, per costo e necessità tecniche la loro scelta - stante il fatto che continuino a fare telai con questa tecnica - é quasi obbligata.
Ho letto qualcosina prima sulla stampa 3d del titanio... Fantastico.
per tornare all'Atherton vista la lavorazione tutto sommato il telaio non mi pare che abbia un costo sproporzionato. Cmq ho guardato il peso del telaio trail (titano+carbonio): 3.10kg senza ammo.... credevo meno.