Tech Corner Pompetta o cartuccia di CO2?

mrslate

Biker extra
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Leivi
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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Io giro con gomme 29x2.6 dotate di inserti Andreani Supermousse (prima avevo degli Anaconda 3.0) in linea di massima potrei andare con due bombolette di co2 grandi, in caso di foratura alla disperata posso tornare a casa in runflat per cui non porto dietro camere d'aria o altro. Preferisco avere comunque una pompetta degna di nome dietro, al momento ho preso una Topeak Mountain TT, la pompa è la sicurezza, le bombolette le uso per pigrizia, certo che se devi solo aumentare la pressione della gomma per un rientro usare la bomboletta alla lunga secca tutto.


Certo che la pompa proposta dal Diretur, con possibilità di inserire multitool e bomboletta è una figata ed occuperebbe poco spazio. Bisognerebbe trovare un borsello da tubo orizzontale che abbia una lunghezza adeguata.
 

Tronicox

Biker ciceronis
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Giussano
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SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ora pero' buttala:spetteguless:, xchè non credo ci sia piu' carica oramai..:prost::-)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grande!
Prima le facevo girare sulla BDC dove usavo solo CO2, adesso ho messo una pompa sul porta borraccia anche sulla BDC e ho pensionato le bombolette quasi definitivamente. Le trovo molto utili per far tallonare la gomma nuova sul cerchio mtb, funziona quasi sempre.
 
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Luigi T.

Biker serius
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Cagliari
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Con pneumatici tubeless la vedo un po' difficile che una pompa riesca a tallonare, quindi sarebbe meglio portarsi una camera d'aria da usare nel caso di stallonamento.
Per il resto, vermicelli e attrezzatura idonea alle forature per tubeless.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
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Stroncone (TR)
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Stumpjumper FSR 29
Io sono quello che porta sempre tutto, e per tutti, quindi viaggio sempre con il marsupio mentre i miei cari compagni di avventura belli leggerini. Detto questo, porto CO2 e pompa, sai quante volte chiedono la pompa per aggiustare la pressione? Hai voglia a bombolette (che uso solo quando veramente necessario)
 
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cessna

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faenza
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Scott Spark 930
POmpa e una bombola co2...ma la pompa deve pompare, deve essere buona e scorrere bene. Mi sono trovato più di una volta con 1 pompa che quando era il momento non scorreva, faceva un gran attrito e non gonfiava un caxxo. quindi è sempre meglio tenere controllata tutta l'attrezzatura, ricordarsi di rimpinguare i vermicelli se si utilizzano come le bombolette, la false maglie, testare la pompa e controllare il lattice,
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
Pompa del Decathlon, costa una decina di euri, probabilmente pesa meno delle bomboline ma sicuramente funziona sempre
Me too....con la bomboletta ho avuto una brutta esperienza. Sicuramente per incapacità mia eh....ma con la pompa sto più tranquillo.

Non ho capito il discorso che fanno alcuni di tallonare la gomma. Certamente con la pompetta non talloni la gomma (a meno di non avere capacità fisiche incredibili :mrgreen: ) ma qual è lo scenario in cui, mentre siete a fare il vostro bel giro, bisogna tallonare la gomma? I casi per me sono questi:
1) piccolo foro, ci pensa il lattice, magari dopo aver chiuso il buco con la pompetta gli do una botta per ripristinare la pressione.
2) grande foro, vermicello (ovviamente applicato senza togliere la gomma) e poi olio di gomito e tante pompate.
3) taglio, si tira giù la gomma e si mette la camera, via con pompa, molto olio di gomito e buona dose di imprecazioni.
 
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Biker perfektus
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Poggibonsi (SI)
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SCOR
Me too....con la bomboletta ho avuto una brutta esperienza. Sicuramente per incapacità mia eh....ma con la pompa sto più tranquillo.

Non ho capito il discorso che fanno alcuni di tallonare la gomma. Certamente con la pompetta non talloni la gomma (a meno di non avere capacità fisiche incredibili :mrgreen: ) ma qual è lo scenario in cui, mentre siete a fare il vostro bel giro, bisogna tallonare la gomma? I casi per me sono questi:
1) piccolo foro, ci pensa il lattice, magari dopo aver chiuso il buco con la pompetta gli do una botta per ripristinare la pressione.
2) grande foro, vermicello (ovviamente applicato senza togliere la gomma) e poi olio di gomito e tante pompate.
3) taglio, si tira giù la gomma e si mette la camera, via con pompa, molto olio di gomito e buona dose di imprecazioni.
il rischio che la gomma forata si stalloni c'è sempre..col co'2 riesci a rimetterla in sede,
 
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DjAlexB

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16/7/08
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Casalgrande (RE)
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mai sotto i 160
è un bel dilemma....con la cartuccia ci ritalloni anche, la pompetta invece no, o almeno non ne conosco che spingono bene. Io mi affido a gomme robuste, salsicciotto e 2/3 cartucce nel marsupio non avendo telaio con scomparto....sperando comunque che non succeda mai niente
mi autoreplico dato che nell'ultima uscita ho avuto uno dei mille problemi impensabili che possono accadere quando vai in bici....Sestri, ca gianca, non ricordavo bene i passaggi ed andavo piano però sono riuscito a prendere una gran pacca su una radice sporgente....cerchio leggermente bozzato, copertone salvo grazie al salsicciotto e un raggio rotto che però ha forato il nastro tubeless....ho sprecato due cartucce prima di capire da dove perdesse....Con una pompetta avrei spompettato per ore prima di accorgermene. Per fortuna l'inserto ha permesso di venire giù abbastanza serenamente, sosta alla macchina, camera d'aria e via.
 

Andrea7576

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Visto il topic, cercando informazioni sulla mini pompa "Lezyne Pocket Drive". Riporto la mia "esperienza" del fine settimana.
Riaperto sabato un foro di un paio di mesi fa, probabilmente per mancanza di lattice. Rigonfiato lo pneumatico per 3 volte durante il giro in una mattina perchè perdeva costantemente, arrivando però bene a casa. Nel pomeriggio riparazione di emergenza in officina, "rabbocando" il lattice. Tutto sembrava andare bene, ma nell'uscita di domenica, nuovo problema con una forte perdita.
Salvato da un vermicello, che ho utilizzato per la prima volta.
Da dire che ho fatto la cavolata di tagliare a metà il primo perchè mi sembrava lungo, col risultato che è finito dentro lo pneumatico... Col secondo intero, tutto ok. A sapere della semplicità l'avrei utilizzato ben prima (sono sempre titubante con le nuove cose). Sigillato quel maledetto buco definitivamente (che non era assolutamente grande).
Unico appunto, non so se si può lasciare li senza problemi o conviene farlo vedere da un meccanico (anche perchè ne ho uno rimasto dentro la ruota).
Altra cosa, ho subito ordinato una nuova pompetta di emergenza. Utilizzavo prima una specialized mini pompa air tool ed è un disastro. Non gonfia bene e rovina la valvola per le sollecitazioni laterali nella spinta (tanto che ha iniziato a perdere aria dalla base attaccata al cerchio). Per fortuna un amico ne aveva una simile costata però 4 volte di meno... Forzava comunque sulla valvola, ma almeno gonfiava bene...
Adesso ho ordinato questa "Lezyne pocket drive" (seguendo varie recensioni) che sembra ottima proprio per queste cose, col tubicino in gomma che non spinge sulla valvola lateralmente e molto contenuta come dimensioni che fa proprio al caso mio.
In definitiva, credo che per me sia indispensabile portare dietro il kit vermicelli ed una buona pompa. Ho sempre dietro anche un "gonfia e ripara", ma lo utilizzo solo in casi estremi (sporca tanto). Le cartucce non mi hanno mai convinto proprio per il fatto che una volta utilizzate, dovrei pregare per non avere un nuovo guaio nello stesso giro a meno di portarne diverse dietro (altra foratura, riapertura foro, ecc...). Ma preferisco girare con meno cose possibili (gonfia e ripara nel reggisella, pompetta nell'attacco borraccia, e kit vermicelli nel marsupio).
 
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Visto il topic, cercando informazioni sulla mini pompa "Lezyne Pocket Drive". Riporto la mia "esperienza" del fine settimana.
Riaperto sabato un foro di un paio di mesi fa, probabilmente per mancanza di lattice. Rigonfiato lo pneumatico per 3 volte durante il giro in una mattina perchè perdeva costantemente, arrivando però bene a casa. Nel pomeriggio riparazione di emergenza in officina, "rabbocando" il lattice. Tutto sembrava andare bene, ma nell'uscita di domenica, nuovo il problema con una forte perdita.
Salvato da un vermicello, che ho utilizzato per la prima volta.
Da dire che ho fatto la cavolata di tagliare a metà il primo perchè mi sembrava lungo, col risultato che è finito dentro lo pneumatico... Col secondo intero, tutto ok. A sapere della semplicità l'avrei utilizzato ben prima (sono sempre titubante con le nuove cose). Sigillato quel maledetto buco definitivamente (che non era assolutamente grande).
Unico appunto, non so se si può lasciare li senza problemi o conviene farlo vedere da un meccanico (anche perchè ne ho uno rimasto dentro la ruota).
Altra cosa, ho subito ordinato una nuova pompetta di emergenza. Utilizzavo prima una specialized mini pompa air tool ed è un disastro. Non gonfia bene e rovina la valvola per le sollecitazioni laterali nella spinta (tanto che ha iniziato a perdere aria dalla base attaccata al cerchio). Per fortuna un amico ne aveva una simile costata però 4 volte di meno... Forzava comunque sulla valvola, ma almeno gonfiava bene...
Adesso ho ordinato questa "Lezyne pocket drive" (seguendo varie recensioni) che sembra ottima proprio per queste cose, col tubicino in gomma che non spinge sulla valvola lateralmente e molto contenuta come dimensioni che fa proprio al caso mio.
In definitiva, credo che per me sia indispensabile portare dietro il kit vermicelli ed una buona pompa. Ho sempre dietro anche un "gonfia e ripara", ma lo utilizzo solo in casi estremi (sporca tanto). Le cartucce non mi hanno mai convinto proprio per il fatto che una volta utilizzate, dovrei pregare per non avere un nuovo guaio nello stesso giro a meno di portarne diverse dietro (altra foratura, riapertura foro, ecc...). Ma preferisco girare con meno cose possibili (gonfia e ripara nel reggisella, pompetta nell'attacco borraccia, e kit vermicelli nel marsupio).
Adesso che hai "scoperto" i vermicelli nom avrai più problemi
 

Andrea7576

Biker superis
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Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Adesso che hai "scoperto" i vermicelli nom avrai più problemi

Davvero comunque. Se il lattice "tiene" poco, conviene utilizzare il vermicello per stare senza pensieri o avere paura di passare su sentieri con fondo pietroso ed irregolare (difatti il foro si era riaperto alla fine di uno di questi, spruzzando lattice su telaio e vestiti...).

Per i vermicelli non credo proprio ti possano creare problemi, la parte esterna poi una volta tirata l'hai accorciata giusto? Non l'hai lasciata penzoloni...Con l'usura si appiattisce (più o meno) da solo...

L'ho tagliato ad altezza "tacchetto" dello pneumatico (come ce ne fosse uno in più, in pratica). Non so se col tempo regga per l'usura. Spero arrivi a fine vita insieme allo pneumatico.
 
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MarcoGal

Biker serius
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Davvero comunque. Se il lattice "tiene" poco, conviene utilizzare il vermicello per stare senza pensieri o avere paura di passare su sentieri con fondo pietroso ed irregolare (difatti il foro si era riaperto alla fine di una di questi, spruzzando lattice su telaio e vestiti...).



L'ho tagliato ad altezza "tacchetto" dello pneumatico (come ce ne fosse uno in più, in pratica). Non so se col tempo regga per l'usura. Spero arrivi a fine vita insieme allo pneumatico.
Tranquillo, fai prima ad usurare e cambiare la gomma...
 
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Biker triathleticus
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Davvero comunque. Se il lattice "tiene" poco, conviene utilizzare il vermicello per stare senza pensieri o avere paura di passare su sentieri con fondo pietroso ed irregolare (difatti il foro si era riaperto alla fine di uno di questi, spruzzando lattice su telaio e vestiti...).



L'ho tagliato ad altezza "tacchetto" dello pneumatico (come ce ne fosse uno in più, in pratica). Non so se col tempo regga per l'usura. Spero arrivi a fine vita insieme allo pneumatico.
Regge regge
 
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AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
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Davvero comunque. Se il lattice "tiene" poco, conviene utilizzare il vermicello per stare senza pensieri o avere paura di passare su sentieri con fondo pietroso ed irregolare (difatti il foro si era riaperto alla fine di uno di questi, spruzzando lattice su telaio e vestiti...).



L'ho tagliato ad altezza "tacchetto" dello pneumatico (come ce ne fosse uno in più, in pratica). Non so se col tempo regga per l'usura. Spero arrivi a fine vita insieme allo pneumatico.
tranquillo che il vermicello regge sul battistrada.. al contrario invece sulla spalla è un pò più ostico per mia esperienza. dipende sempre dall'entità
 
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