Visto il topic, cercando informazioni sulla mini pompa "
Lezyne Pocket Drive". Riporto la mia "esperienza" del fine settimana.
Riaperto sabato un foro di un paio di mesi fa, probabilmente per mancanza di
lattice. Rigonfiato lo pneumatico per 3 volte durante il giro in una mattina perchè perdeva costantemente, arrivando però bene a casa. Nel pomeriggio riparazione di emergenza in
officina, "rabbocando" il lattice. Tutto sembrava andare bene, ma nell'uscita di domenica, nuovo il problema con una forte perdita.
Salvato da un vermicello, che ho utilizzato per la prima volta.
Da dire che ho fatto la cavolata di tagliare a metà il primo perchè mi sembrava lungo, col risultato che è finito dentro lo pneumatico... Col secondo intero, tutto ok. A sapere della semplicità l'avrei utilizzato ben prima (sono sempre titubante con le nuove cose). Sigillato quel maledetto buco definitivamente (che non era assolutamente grande).
Unico appunto, non so se si può lasciare li senza problemi o conviene farlo vedere da un meccanico (anche perchè ne ho uno rimasto dentro la ruota).
Altra cosa, ho subito ordinato una nuova pompetta di emergenza. Utilizzavo prima una
specialized mini pompa air tool ed è un disastro. Non gonfia bene e rovina la valvola per le sollecitazioni laterali nella spinta (tanto che ha iniziato a perdere aria dalla base attaccata al cerchio). Per fortuna un amico ne aveva una simile costata però 4 volte di meno... Forzava comunque sulla valvola, ma almeno gonfiava bene...
Adesso ho ordinato questa "Lezyne pocket drive" (seguendo varie recensioni) che sembra ottima proprio per queste cose, col tubicino in gomma che non spinge sulla valvola lateralmente e molto contenuta come dimensioni che fa proprio al caso mio.
In definitiva, credo che per me sia indispensabile portare dietro il kit vermicelli ed una buona pompa. Ho sempre dietro anche un "gonfia e ripara", ma lo utilizzo solo in casi estremi (sporca tanto). Le cartucce non mi hanno mai convinto proprio per il fatto che una volta utilizzate, dovrei pregare per non avere un nuovo guaio nello stesso giro a meno di portarne diverse dietro (altra foratura, riapertura foro, ecc...). Ma preferisco girare con meno cose possibili (gonfia e ripara nel reggisella, pompetta nell'attacco borraccia, e kit vermicelli nel marsupio).