News Come è nata la nuova Intense M1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.535
1.473
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In ambito DH si vedono sempre meno telai in carbonio sui nuovi prodotti , è solo una questione di costi produttivi e difficoltà nella progettazione/sviluppo o vi sono altre ragioni per preferire l'alluminio ?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.147
541
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
In ambito DH si vedono sempre meno telai in carbonio sui nuovi prodotti , è solo una questione di costi produttivi e difficoltà nella progettazione/sviluppo o vi sono altre ragioni per preferire l'alluminio ?
per come la vedo io, il carbonio rende la bici esageratamente nervosa e reattiva, e obbliga a scelte di sospensioni troppo estreme per gestire la bici con le velocità che oggi si tengono in una run
Un telaio in alu, sicuramente è più fruibile da una media di rider più ampia (anche restando nell' ambito di rider di coppa)
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Kostola

Biker ultra
15/1/07
618
143
0
Bergassana
Visita sito
per come la vedo io, il carbonio rende la bici esageratamente nervosa e reattiva, e obbliga a scelte di sospensioni troppo estreme per gestire la bici con le velocità che oggi si tengono in una run
Un telaio in alu, sicuramente è più fruibile da una media di rider più ampia (anche restando nell' ambito di rider di coppa)
Ma non credo sia questione di materiale , il carbonio se lo orienti lo fai come vuoi , però modificare un telaio in carbonio implica tempistiche molto più lunghe , vedi progetto dello stampo ecc , una volta fatto ad un costo penso alto , poi devi anche rientrare delle spese e per chi fa piccoli numeri diventa già più un problema , specialized o trek alzano qualche centesimo i prezzi al resto dei modelli a listino e già ci guadagnano anche se lo sbagliano lo stampo !
Il telaio in alluminio te lo salda anche un qualsiasi saldatore bravo e se vuoi modificarlo prendi tagli accorci e risaldi , quando sei a posto e riporti le misure finali il prototipo lo metti negli scarti e ridiventa un tubo pronto per un altro giro
Almeno io la vedo così è sto solo scrivendo fesserie
Comunque avessi vent’anni in meno mi piacerebbe averla in cantina
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
L’introduzione in passato dell’uso del carbonio in DH e campo gravity a generato successo e utili alle aziende, in primis a Santa Cruz.
Lo scritto tante volte sulle pagine di questo forum, ma sta di fatto che l’uso di tale materiale non porta praticamente nessun vantaggio in campo gravity..
Anche se bisogna fare molta attenzione a paragonarsi con i cugini motorizzati, in quanto entrano in causa altre dinamiche, chiedetevi il perché i telai in carbonio non hanno mai fatto breccia nel mondo delle competizioni motociclistiche... eppure, che sia Supercross o MotoGP le risorse economiche non mancano. La risposta è il feeling, il gestire l’aderenza e il comportamento delle due ruote. (due ruote!! mica 4 come nel mondo auto...)

Per quanto riguarda il mondo DH competitivo risposta è che ad oggi non ne vale più la pena investire su telai in carbonio e quelli in alluminio possono essere pure preferibili a molti piloti, esattamente come detto da gattobastardo.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo