Da possessore di una bici simile (e partecipante alle GF, soprattutto quelle con un po' di discese tecniche che le altre a me non piacciono) sia per escursione che per peso, faccio due considerazioni ed una domanda a
@marco
1 - la mia Arc8 Evolve montata bene ma non al supertop, tg L sono appena qualche etto in meno, inezie. Mi pare 11.1 senza pedali, con
telescopico da 150mm; Ed è una bici che vendono per l'XC puro, altro che marathon. quindi la collocazione ci sta.
2 - dal mio punto di vista tutta quest'enfasi per
multitool integrati e tasche varie non la condivido. a me paiono "sciccherie" che non spostano la scelta verso una bici o l'altra. Un banalissimo strap da 20€ e leghi alla bici tutto quello che vuoi, anche i multitool.
Ora arrivo alla domanda: rispetto alla Arc8, lo schema sospensivo di questa Lux è più o meno nervoso? La Arc8 è fenomenale ma di base è un cavallo XC (tu stesso l'avevi rilevato nel test). Dalle tue parole nel video mi pare di capire che questa è un po' più plush.
EDIT ho controllato. Senza pedali (ma con inserti Andreani) la mia Arc8 è a 10.4. In effetti è 1 kg in meno.