Ebike o non ebike, questo è il problema? Per me no. L'ebike è solo una delle tante comodità di cui ci si può servire per fare mtb.
La mtb è diventato uno sport di massa, quindi dove ci si concentra e soprattutto dove girano i soldi e si paga direttamente o indirettamente per girare, viene fornito un prodotto "pronto" anche a livello di percorsi, esattamente come con lo sci. E con tutti i risvolti di responsabilità legale.
Se inviti la gente ad andare in certi posti con cartelli, itinerari e/o tariffe di accesso, impianti di risalita, park stile disneyland, noleggi, corsi, istruttori, maestri, hotel di lusso, ecc. è ben diverso che sia la gente che autonomamente decide che quello non segnalato è un percorso bello per la mtb e ci va per conto proprio. I primi si aspettano di essere serviti perchè pagano e scelgono zone attrezzate, i secondi no.
Pertanto, basta andare in zone poco turistiche e il problema è risolto. E soprattutto postare poche foto che se poi viene il mondo dei social e ti invade un posto in men che non si dica o diventa un park o viene recintato e chiuso all'accesso.