News Nuova sospensione Specialized UBB "Project Black"

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.293
20.312
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Durante tutta la stagione 2023 Loic Bruni e Finn Iles hanno corso con una Specialized Demo su cui la sospensione posteriore è stata nascosta. Ora il marchio californiano ha svelato l'arcano. Il cuore di questo prototipo è il sistema di sospensioni UBB. Questo nuovo sistema di leveraggi ci permette di...
Leggi tutto...
 
  • Love
Reactions: Kostola

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.036
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh sempre un giunto FSR è, la cosa interessante è che grazie all'azionamento dell'ammo posizionato in basso si riesce a spostare facilmente la posizione dello snodo sul piantone sella, infatti il collarino che lo fissa al piantone ed il piantone stesso sembrano fatti apposta per poterlo muovere su o giù.
 

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
urge un aggiornamento tecnico al thread sugli schemi di spspensione. 6bar linkage, UUB + giunto Horst, high Pivot.... Possibilmente rivisto e commentanto da Personaggi come Dave Weagle o Ancillotti o altri che non ricordo. Grazie :D

PS: quando uno si chiede perché una s-works costi tantissimo, potrebbe avere una risposta tipo: "per supportare i costi di sperimentazione e sviluppo"
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.843
1.690
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ora ci dovrebbero svelare anche il funzionamento "elettronico" della sospensione , cosa serve il pulsante vicino alla manopola sinistra ( sul mezzo di Bruni pareva fossero tre pulsanti , ma probabilmente era uno con due spie ) ?
 

B.A.

Biker serius
11/12/12
105
67
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
505
430
0
Genova
Visita sito
la UBB di Niner... da mò!
Ed anche il famosco schema FSR è cosa che nelle moto, per esempio BMW usa da secoli.
Non capisco come gli abbiano a suo tempo permesso il brevetto.

Queste sospensioni da te citate sono diverse per struttura e funzionamento.
Quella della niner è uguale al Maestro di Giant, ovvero il carro monolitico tipo VPP collegato con 2 biellette all' ammortizzatore al telaio con la sola differenza che la bielletta inferiore passa sotto al movimento centrale piuttosto che sopra.
La sospensione della Bmw cambiano gli attacchi dell' ammortizzatore rispetto alla bici. Sulla moto è diretto tra forcellone e telaio invece sulla Specialized l' ammortizzatore è compresso tramite 2 biellette mosse dal carro
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
chiedo: mettere sotto il BB una biella, su telai le cui geometrie hanno un valore di bb-height piú basso dei mozzi non rischia di esporre al biella a urti e contatti con il terreno?

Son troppo una capra: non riesco a capire la cinematica; spero ci sia qualcuno che lo spieghi con degli schemi. Il giunto horst é rimasto :D
Il perno alto sembra incollato al tubo sella
PS: ma Yeti con il 6bar linkage e commencal e saracen? meno hype ma loro come si posizionano?

Il bottone serve per avviare/fermare la data collection oppure per marcare alcuni eventi specifici nella data collection?
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
87
71
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Queste sospensioni da te citate sono diverse per struttura e funzionamento.
Quella della niner è uguale al Maestro di Giant, ovvero il carro monolitico tipo VPP collegato con 2 biellette all' ammortizzatore al telaio con la sola differenza che la bielletta inferiore passa sotto al movimento centrale piuttosto che sopra.
La sospensione della Bmw cambiano gli attacchi dell' ammortizzatore rispetto alla bici. Sulla moto è diretto tra forcellone e telaio invece sulla Specialized l' ammortizzatore è compresso tramite 2 biellette mosse dal carroFSR è breve

Queste sospensioni da te citate sono diverse per struttura e funzionamento.
Quella della niner è uguale al Maestro di Giant, ovvero il carro monolitico tipo VPP collegato con 2 biellette all' ammortizzatore al telaio con la sola differenza che la bielletta inferiore passa sotto al movimento centrale piuttosto che sopra.
La sospensione della Bmw cambiano gli attacchi dell' ammortizzatore rispetto alla bici. Sulla moto è diretto tra forcellone e telaio invece sulla Specialized l' ammortizzatore è compresso tramite 2 biellette mosse dal carro
FSR è "originale" per il movimento che fa fare alla ruota, non per l'attacco dell'ammortizzatore, che infatti negli anni è cambiato.
Il movimento che è lo stesso della BMW.
 

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
505
430
0
Genova
Visita sito
FSR è "originale" per il movimento che fa fare alla ruota, non per l'attacco dell'ammortizzatore, che infatti negli anni è cambiato.
Il movimento che è lo stesso della BMW.
il movimento della ruota è simile e su questo hai ragione, hai ragione anche quando dici che l' attacco dell' ammortizzatore non determina in questo caso la categoria d' appartenenza al tipo di sospensione. però mi sono andato a vedere 2 cose e confermo quello che dice B.A.
La sospensione della BMW è un Carro Lawwill che è quasi uguale al FSR di specilized, ma hanno 2 brevetti diversi perché cambiano le lunghezze dei bracci di leva superiori

Alla fine specialized ha fatto sempre il "solito giunto horst" però ha cambiato il sistema con il quale comprime l' ammortizzatore utilizzando 2 biellette posizionate sotto il movimento centrale "copiando" i sistemi di leveraggio delle sospensioni monopivot assistite come la maggior parte delle moto e come le ancillotti mtb
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.244
6.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque la posizione dell ammortizzatore non c'entra niente con lo schema che si adotta , si può avere uno schema Horst con l'ammo messo in verticale, orizzontale, alto o basso.
 
  • Mi piace
Reactions: gam0319ti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo