News Nuova DVO Onyx 38

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.887
1.724
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Siamo alle solite : più rigida , più precisa più performante più tutto ! Se vuoi avere una forcella rigida e precisa alla guida invece di ingrandire tutti i componenti si potrebbe aggiungere una piastra con attacco direct mount , ma le cosidette "forcelle a doppia piastra" sembrano destinate esclusivamente alle DH.
Ormai a comandare le decisioni di progettazione sulle forcelle a lunga escursione sembra il fattore E , adatte alle Ebike , quindi la doppia piastra è da escludere perchè limiterebbe il raggio di sterzata specie sulle EMTB dove i telai nella zona sterzo sono più massicci e larghi .
Per le MTB tradizionali sono ancora in attesa della forcella a doppia piastra "leggera" proposta qualche anno fa da Formula , chissà che fine ha fatto ?
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
667
208
0
Bergassana
Visita sito
Secondo me è spettacolare ….. la Unno che la monta !
Poi sarò di coccio io , ma pensò che su una e bike van bene le forcelle standard , in base all’utilizzo e che tra me su un’ebike , tot 90kg e uno su una classica ma sempre tot 90kg , a parità di tipologia di bici , enduro , trail , dh ,non cambia un c…o .
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.799
367
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Siamo alle solite : più rigida , più precisa più performante più tutto ! Se vuoi avere una forcella rigida e precisa alla guida invece di ingrandire tutti i componenti si potrebbe aggiungere una piastra con attacco direct mount , ma le cosidette "forcelle a doppia piastra" sembrano destinate esclusivamente alle DH.
Ormai a comandare le decisioni di progettazione sulle forcelle a lunga escursione sembra il fattore E , adatte alle Ebike , quindi la doppia piastra è da escludere perchè limiterebbe il raggio di sterzata specie sulle EMTB dove i telai nella zona sterzo sono più massicci e larghi .
Per le MTB tradizionali sono ancora in attesa della forcella a doppia piastra "leggera" proposta qualche anno fa da Formula , chissà che fine ha fatto ?
Straquoto! Se proprio non si vuole la doppia piastra, per questioni di spazio e raggio di sterzata, si potrebbe almeno mettere il perno da 20mm...Appare poi evidente che il "formato 38 monopiastra" sia in mano a un produttore unico, che lo rimarchia, a sua volta, alle varie aziende
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.933
689
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Straquoto! Se proprio non si vuole la doppia piastra, per questioni di spazio e raggio di sterzata, si potrebbe almeno mettere il perno da 20mm...Appare poi evidente che il "formato 38 monopiastra" sia in mano a un produttore unico, che lo rimarchia, a sua volta, alle varie aziende
finchè ci saranno queste monopiastra assurde, si potrà sempre inventarsene una nuova per giustificare il nuovo prodotto, mentre se solo 5 anni fa si fosse fatta una boxxer da 35mm alleggerita o la già citata formula, a quest'ora ci saremmo risparmiati questi obbrobri ... e staremmo tutti felici sulla doppia piastra, lasciando le monopiastre dal segmento trail in giù
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.887
1.724
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Disponibile solo in formato per 29 , anche questa ormai è la tendenza c'è ancora qualcheduno che monta le 27,5 o 26 all'antriore (su mezzi "enduro" o adatti a forcelle come la Onyx) ?
A fine articolo parlano di Emerald :"Un design che prende spunto dalla nostra Emerald a steli rovesciati" ; sbirciando il sito DVO però non la trovo più in produzione , si sa il perchè ?
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
667
208
0
Bergassana
Visita sito
Vado fuori 3d un secondo e sarò serio…. ho usato un ammortizzatore Elka , ora Dvo su 3 dh diverse ed era uno spettacolo , anche per chi glielo avevo montato per provarlo , quindi al di là di tutte le roboanti supercazzole , per la qualità dei prodotti che ho potuto vedere ,credo che questa forca vada molto bene
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.873
1.108
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La forka sembra ottima e sicuramente andrà bene. Il discorso È-designed mi fa sorridere. ormai ci sono parecchi ragazzoni alti 190 cm ed oltre che minimo pesano 90kg , vorrei capire la differenza tra uno che usa una enduro normale da 16kg ed un biker che pesa 80kg (che non mi sembra rientrare nella categoria pesi leggeri) che usa una eMTB da 25 kg . Diciamo Che avrebbe più senso dire che tali forke sono più indicate per pesi massimi , io che ho una Lyric 160 ed in ordine di marcia peso circa 86kg sicuramente farò flettere la forka meno di un biker molto più pesante a parita di velocità e sollecitazioni . Non ho trovato il peso , magari x distrazione ma suppongo che peserà circa 2.3kg al pari di una ZEB e se la memoria non mi inganna le Fox 36 160 del 2010-2011 pesavano circa 2.2 e nessuno si scandalizzava X cui se queste nuove e-designed garantiscono maggior precisione di guida e sicuramente minor usura grazie a steli e boccole maggiorate io dico Why NOT.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.799
367
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Senza voler passare per il comblottista, ma è mai possibile che con tutte le misure disponibili, proprio e soltanto la misura dei 38mm sia quella deputata per questo tipo di forcelle? Non 39? non 37? Evidentemente gli stampi costano, così come le prove distruttive dei materiali, progettazione ecc, tale per cui si segue il solco segnato dagli altri.
Poi sono discorsi da bar:-P:
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo