News Laghi e Monti Bike: fra Italia e Svizzera in MTB

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.131
18.371
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il progetto interregionale fra Italia e Svizzera, denominato Laghi e Monti Bike, non dovrebbe essere niente di nuovo per chi ci segue. L'itinerario che dalla Val Formazza porta in Val Bedretto è stato mostrato in diverse occasioni, ed è disponibile anche come giro ad anello a questo link. Ora il...
Leggi tutto...
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Bel progetto in una zona molto bella, f
che frequento in estate ed in inverno per lo skialp..
chissá se il I IGRILLsará aperto anche in inverno per gliskialper…?.

peccato che. Non citino come opzione più impegnativa la salita al Nufenen pass e discesa verso il bettelmatt e lago sabbioni dal passo Gries..

questo articolo mi ha fatto venire voglia di andare a fare un giro
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Ma secondo voi una due giorni in questi posti si addice? E' possibile mettere insieme un percorso ad anello di circa 120km?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
868
922
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma secondo voi una due giorni in questi posti si addice? E' possibile mettere insieme un percorso ad anello di circa 120km?
Certo che puoi, c'è una gara di trailrunning, la Bettelmath ultra trail (BUT) ora il percorso è stato ridotto a 60 km mentre prima del Covid passava i 90 km, dovrebbe esserci ancora la traccia da qualche parte, portarla a 120 km quando sei al Devero vuole dire aggiungere il Tour del cistella che sono altri 40 km.
A livello di rifugi e bivacchi non ci sono problemi, a pezzi l'ho fatto tutto questo tracciato, forse due giorni sono un pò tirati ma si può fare, dipende dell'allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: XRMAN

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Certo che puoi, c'è una gara di trailrunning, la Bettelmath ultra trail (BUT) ora il percorso è stato ridotto a 60 km mentre prima del Covid passava i 90 km, dovrebbe esserci ancora la traccia da qualche parte, portarla a 120 km quando sei al Devero vuole dire aggiungere il Tour del cistella che sono altri 40 km.
A livello di rifugi e bivacchi non ci sono problemi, a pezzi l'ho fatto tutto questo tracciato, forse due giorni sono un pò tirati ma si può fare, dipende dell'allenamento
Perdonami l'ignoranza..ma loro sono a piedi, giusto? Dici che il percorso e' interamente pedalabile?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
868
922
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Perdonami l'ignoranza..ma loro sono a piedi, giusto? Dici che il percorso e' interamente pedalabile?
No, un pò di portage è da fare, io parlo di un giro di oltre 100 km fattibile da Riale a Riale o comunque con partenza ed arrivo nello stesso punto, se fai conto di partire dal Lago Maggiore hai voglia a pedalare, ci sono 100 km da Verbania a Riale..
Puoi fare il giro classico di 22 km Riale- Toggia - San Giacomo- Capanna Corno -Gris- Bettelmath - Morasco - Riale
Oppure cominciare ad allungare mettendo dentro 3A - Sabbioni- Neffelgju- Vannino- Scattaminoia - Devero- ecc ecc quindi Valle Antigorio e Diveria....c'è da sbizzarrirsi, da pedalare e da portare
 
  • Mi piace
Reactions: XRMAN

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.131
18.371
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma secondo voi una due giorni in questi posti si addice? E' possibile mettere insieme un percorso ad anello di circa 120km?


 
  • Mi piace
Reactions: XRMAN

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
No, un pò di portage è da fare, io parlo di un giro di oltre 100 km fattibile da Riale a Riale o comunque con partenza ed arrivo nello stesso punto, se fai conto di partire dal Lago Maggiore hai voglia a pedalare, ci sono 100 km da Verbania a Riale..
Puoi fare il giro classico di 22 km Riale- Toggia - San Giacomo- Capanna Corno -Gris- Bettelmath - Morasco - Riale
Oppure cominciare ad allungare mettendo dentro 3A - Sabbioni- Neffelgju- Vannino- Scattaminoia - Devero- ecc ecc quindi Valle Antigorio e Diveria....c'è da sbizzarrirsi, da pedalare e da portare
Due anni fa ho fatto la traversata con partenza da Domodossola, Alpe Veglia, Alpe Devero, Riale, arrivo a Biasca. Partenza e rientro in treno.
Tutto pedalabile, abbiamo usato la seggiovia a San Domenico per diminuire un poco il dislivello perchè era già bello tosto per i 4 giorni. Abbiamo dormito in due rifugetti privati a Veglia e Devero e al Maria Luisa Consiglieri sopra Riale.
Dimenticavo, se vuoi ti posso girare i gpx e anche tutti i contatti dei posti dove ci siamo fermati.
 
Ultima modifica:

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Due anni fa ho fatto la traversata con partenza da Domodossola, Alpe Veglia, Alpe Devero, Riale, arrivo a Biasca. Partenza e rientro in treno.
Tutto pedalabile, abbiamo usato la seggiovia a San Domenico per diminuire un poco il dislivello perchè era già bello tosto per i 4 giorni. Abbiamo dormito in due rifugetti privati a Veglia e Devero e al Maria Luisa Consiglieri sopra Riale.
Dimenticavo, se vuoi ti posso girare i gpx e anche tutti i contatti dei posti dove ci siamo fermati.

A me piacerebbe molto avere i gpx di questo giro...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.175
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Due anni fa ho fatto la traversata con partenza da Domodossola, Alpe Veglia, Alpe Devero, Riale, arrivo a Biasca. Partenza e rientro in treno.
Tutto pedalabile, abbiamo usato la seggiovia a San Domenico per diminuire un poco il dislivello perchè era già bello tosto per i 4 giorni. Abbiamo dormito in due rifugetti privati a Veglia e Devero e al Maria Luisa Consiglieri sopra Riale.
Dimenticavo, se vuoi ti posso girare i gpx e anche tutti i contatti dei posti dove ci siamo fermati.
Mi metto in lista anch'io per il .gpx :mrgreen:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.175
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Perdonami l'ignoranza..ma loro sono a piedi, giusto? Dici che il percorso e' interamente pedalabile?
Il percorso indicato dal sito Interreg "dovrebbe" funzionare nei due sensi, ma per le mtb tradizionali funziona bene solo da sud a nord (infatti indicano e-bike). La salita da All'Acqua in Valle Bedretto fino a 2-3km prima del Passo S. Giacomo è piuttosto ripida e serve parecchia gamba... e polmoni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce and XRMAN

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo