Non è solo testare che un prodotto si rompa o no è il testare varie soluzioni tecniche più o meno valide che solo chi fa il ciclista di lavoro può dirti se son valide o meno.
Per farti un esempio, senza gare xc probabilmente nessuno oggi userebbe cerchi con canale da 30, gomme da 2.4, escursioni da 120. Fino 5/10 anni fa quel tipo di bici era da tutti considerata generalmente più "lenta", poi gli atleti in gara hanno dimostrato il contrario.
Ma lo stesso lo si può dire dell'enduro e della dh con le varie introduzioni di formati ruota, diametri forcella, ammo a molla o aria con o senza piggy ecc..
L'esperienza delle competizioni è fondamentale per lo sviluppo di un mezzo, soprattutto nella mtb dove ci sono pochissime regole sui mezzi meccanici, non come f1 o motogp per esempio.
Ma anche no. Figurati che, prima dell'avvento delle 27.5, uno che lavorava ai tempi per Ritchey mi disse "le 26 spariranno perché le aziende passeranno tutte ai formati ruota più grandi". Nel senso che i lotti di produzione di telai e ruote erano già stati decisi e in lavorazione in Oriente