Una cabinovia come quelle che servono il Paganella bike park fa dai 2000 ai 3000 passeggeri all'ora, a seconda del numero di cabine, a piena velocità.
Mettiamo che d'estate girino a portata ridotta, a 5m/s invece dei 6m/s, con meno cabine. Diciamo 1500pp/h.
Con i portabici esterni, possono lavorare praticamente a piena portata.
Se gli impianti girano dalle 8 alle 16 (sono 8 ore) stiamo parlando di potenziali DODICIMILA passaggi. Se un impianto serve 2 trail, nella migliore delle ipotesi, sono 6000 per uno. Nella peggiore, se uno è più flow dell'altro, si becca gran parte del traffico.
Per riportare ai numeri di una località come Finale: immaginiamo di portare 1500pp/h in cima a Base Nato da Finalborgo. Sono 1000m D+, più o meno una linea di una cabinovia lunghetta.
Lo shuttle tra carica/scarica e viaggio andata/ritorno ci mette 30minuti (a essere generosi). In un'ora fa 2 viaggi, portando su 8+8=16 persone.
UNA cabinovia corrisponde a una strada percorsa continuamente da 1500/16=94 shuttle.
Come cacchio fai a dire che i numeri siano comparabili?
Che i sentieri "usualmente" reggono tutto quel traffico?
Poi la cosa più assurda di cui parli è il "sostegno economico degli operatori", cioè fammi capire su questo pianeta che stiamo velocemente autodistruggendo bisogna in qualsiasi modo trovarsi un sostegno economico?? anche se ha un impatto ambientale enorme?? ha senso secondo te???
Di qualcosa bisogna vivere,
per mettere il pane in tavola.
L'indotto diretto e indiretto degli impianti a fune, da da vivere come l'equivalente di 4-5 ILVA nel solo Trentino-AltoAdige.
Parliamo di circa 100.000 persone, su una regione di 1 milione di abitanti.
Ora dimmi, ambientalista coi sacrifici degli altri, preferisci impianti che percorrono boschi perfettamente vivibili da flora e fauna, rimuovibili senza segni permanenti sul territorio, o piazzare 4-5 impianti industriali impattanti a Trento e Bolzano? Oppure la coltivazione intensiva del bosco, le cave e le discariche, come avviene sull'arco alpino, dove non è arrivato il turismo invernale?
Di cosa ti occupi? Come ti procuri il sostegno economico per comprare la bici e poterti dedicare a questi hobby che sono tutto meno che frugali e economici?
Sono TUTTI ambientalisti coi sacrifici degli altri.