News Nuova GT Grade

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.336
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La GT Grade è stata una delle gravel più amate sin dalla sua prima presentazione anni fa. Il marchio americano oggi ha pronta la nuova versione. [Comunicato stampa] Dalla sua introduzione nel 2014, Grade ha spinto un po’ più in là i confini della guida avventurosa. Questa bicicletta gravel in...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non sono un amante del genere ma non posso negare che questa sia molto molto bella, soprattutto grazie alla soluzione tecnica sui foderi alti, che oltre che funzionale dona un certo slancio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
resta sempre una bella gravel senza fronzoli inutili, però per me la prima versione è ancora la migliore, ovvero una bici che va bene sulle sterrate facili facili e che con le ruote da strada va altrettanto bene su strada, anche a confronto con bdc.
I due modelli successivi (incluso questo) sono molto piu sbilanciate verso lo sterrato.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Noto che nei montaggio c'è scritto "new Shimano drivetrain" embargo Sept. Significa che uscirà il nuovo GRX? Di2 senza fili come per Ultegra/DA?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-07-19 alle 12.05.27.png
    Screenshot 2023-07-19 alle 12.05.27.png
    1,4 MB · Visite: 11

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il telaio è molto bello, ma resto perplesso sugli angoli sterzo da 70° che si trovano ora sulle gravel, continuo a preferire uno sterzo più diretto e divertente da guidare... va bene accorciare lo stem (giocoforza: altrimenti non si guida) ma il piacere di guida è altro su una gravel: il target dovrebbe essere strade asfaltate e non, trovo inutile ottimizzare pensando a qualche sentiero che si può fare in discesa perdendo di vista il 90% restante del giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il telaio è molto bello, ma resto perplesso sugli angoli sterzo da 70° che si trovano ora sulle gravel, continuo a preferire uno sterzo più diretto e divertente da guidare... va bene accorciare lo stem (giocoforza: altrimenti non si guida) ma il piacere di guida è altro su una gravel: il target dovrebbe essere strade asfaltate e non, trovo inutile ottimizzare pensando a qualche sentiero che si può fare in discesa perdendo di vista il 90% restante del giro.
cioè vorresti uno sterzo ancora meno aperto?!?
le bdc moderne hanno 72-73 di sterzo... quindi 70 per una gravel che è una bici non race e che deve affrontare terreni sconnessi mi sembra buono come angolo.

anche solo banalmente affrontare delle ghiaiate in discesa se hai una bici troppo reattiva con anche il peso delle borse può diventare un incubo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
cioè vorresti uno sterzo ancora meno aperto?!?
le bdc moderne hanno 72-73 di sterzo... quindi 70 per una gravel che è una bici non race e che deve affrontare terreni sconnessi mi sembra buono come angolo.

anche solo banalmente affrontare delle ghiaiate in discesa se hai una bici troppo reattiva con anche il peso delle borse può diventare un incubo
sì, lo preferirei sui 72°.
già con i 71° di una delle mie bici la bici è molto più pigra, e anche in pianura il sottosterzo è dietro l'angolo.
Sulle ghiaiate in discesa il problema è il grip della ruota, anche lì preferisco un angolo più chiuso e uno stem più lungo che caricano meglio l'anteriore. con forcella ammortizzata a maggior ragione.

poi 70° o meno quando sei lento e magari carico fai fatica ad andare dritto... quando sei veloce fai fatica a curvare... a me non piace. certo sarà una cosa personale visto che il mercato va in quella direzione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma sbaglio o leggo fibra di vetro?
Ha sempre avuto i foderi alti in fibra di vetro, ancora dalla prima versione.

Bella, la nuova Grade (uso ancora la prima versione), e una volta tanto senza colorazioni troppo pacchiane, che GT aveva cominciato ad usare a mani basse! :loll:

E anche GT, vedo, abbandona il press fit in favore del BSA, finalmente, e speriamo il PF defunga del tutto, sparendo dall'universo quanto prima! :prega:

Ps: leggendo le specifiche sul sito GT, vedo codifiche strane per alcuni componenti shimano, tipo HG5001 per il pacco pignoni 11-34 e RX6001 per la guarnitura. Che sia il nuovo GRX?

Ps2: finalmente delle protezioni al telaio zona movimento centrale...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
E anche GT, vedo, abbandona il press fit in favore del BSA, finalmente, e speriamo il PF defunga del tutto, sparendo dall'universo quanto prima! :prega:
il classico esempio di un sistema che è andato bene per decenni, è stato abbandonato, salvo poi ricomparire (chissà perchè...)
facendo i dovuti scongiuri dato che la mia zaskar carbon è pressfit, ma finora problemi zero
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
(chissà perchè...)
Credo che il PF dia più problemi che vantaggi. E il vantaggio, alla fine, è solo per il produttore, che si ritrova un costo inferiore perchè non deve filettare la scatola movimento centrale. Però se monta male la scatola per il PF, o questa non è perfettamente in bolla, beh, son dolori.
Ho avuto un'esperienza traumatica con un PF su telaio in acciaio, provando 4 diversi produttori, e nessuno si salvava dagli scricchiolii continui. Poi il telaio si è rotto, l'ho cambiato con un altro a standard BSA, e FINE dei rumori! La mia Grade primo modello monta un PF30, ma se l'è cavata decisamente meglio, anche se comunque scricchiola più della MTB e della nuova gravel, di Cannondale.
Rispetto ad un movimento a calotte hai:
1. necessità di attrezzatura più costosa, tra pressa e utensile per l'estrazione. Per il BSA basta una chiave da 2€ per montare e smontare.
2. un movimento centrale ben più costoso... un PF serio a meno di 70€ non lo trovi, un BSA shimano XT con 15 te la cavi.
3. se uno ha necessità di diametri maggiori può scegliere il T47
4. manutenzione più problematica, occorre stare molto attenti a come lo estrai e a come lo pressi (il BSA, di contro, va montato con attenzione per non spanare il filetto...)
5. scricchiola, il PF, assai più facilmente del BSA o degli avvitati. Diversi produttori hanno proposto diversi modelli di PF proprio per aggirare il problema. La prima Grade montava di serie un Praxis PF30, movimento da quasi 80€, che comunque ogni tanto scricchiola. Quando l'ho sostituito, ho dovuto attendere che tornasse disponibile negli store online. BSA lo trovi anche sotto casa.
Da un paio d'anni stiamo osservando un'inversione di tendenza, con il BSA che sta tornando di "moda" a scapito del PF, soprattutto da parte di produttori che a suo tempo avevano spinto parecchio per il PF. Ha iniziato Specialized, 2 anni fa, l'anno scorso Cannondale, e quest'anno GT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo