TrailNinja Bivacco nel Lagorai

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.509
1.466
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Arriva un momento in cui sento il bisogno di prendere un sacco a pelo e un materassino per bivaccare in montagna in mezzo al nulla e sentirmi completamente immerso nella natura. È una sensazione fortissima di cui non riesco farne a meno. Fin troppo tempo è passato dall'ultima volta sul...
Leggi tutto...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
ciao Mike, sempre gran level le tue giornate. La fuel ex é super senza dubbio, ma per me sarebbe un po limitante proprio per il "peso" e per la concezione "trail-enduro" moderna. Le bici trail di oggi mi sembrano un pochino troppo "aggressive" perché la gente normale possa portarle in questi (tipo i tuoi) terreni di avventura conservando una certa lucidità, e godere sia della vista, e divertirsi in discesa. Poi ovvio che gli Extraterrestri (es tu) ci vanno ugualmene e c'é pure chi si adatta e se la fa andare bene ma in queste avventure secondo me i vari 100-200 grammi qua e la contano (a parità di allenamento).. Altro aspetto é lo zaino. Andare via due gg vuol dire portarsi un botto di roba... zaino da 16 litri scartato... ci vorrebbero un 28-30L. Ho visto che usi l'evoc. Non mi convince molto ma se puoi dare due impressioni su quel prodotto magari finisce che finalmente lo prendo. Per dire: uso un haglofs da climbing (stretto e lungo) da 28L che peró per la bici é totalmente inadeguato (mancano scompartimenti ecc). Sará una mia fissa certamente, ma per il trail non riesco a trovare uno zaino o due che mi soddisfi appieno.


La questione dei sentieri in Lagorai é nota sopratutto ai suoi frequentatori: su un versante sentiero impestato, su quello opposto flow da goduria... Peró dai: piace anche perché stimola l'avventura!!! E poi pochissimi turisti...
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
117
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Qualche settimana fa ci sono andato a camminare sulla forcella ravetta - primalunetta, e vedendo le tracce dei pneumatici mi chiedevo chi fosse passato di lì, visto che non ci sono strade che salgono. Ecco la risposta !
Speriamo non ci siano tanti emulatori, il Lagorai dovrebbe essere vietato alle biciclette, in primis alle elettriche...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bellissimo video che fa respirare una vera aria di avventura! :sbavon:

Bella la riflessione sulla bici e sul suo peso. Non so perchè ma ci sono bici che riescono a raggiungere "facilmente" i 13kg.. (mi viene in mente mondraker o canyon) mentre altre che anche se monti al top rimani comunque sui 14.. (tipo trek o scott)

Ah come mai il video è di 2 giorni fa ma il post sul forum viene messo solo adesso? quasi mi ero dimenticato il video
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Qualche settimana fa ci sono andato a camminare sulla forcella ravetta - primalunetta, e vedendo le tracce dei pneumatici mi chiedevo chi fosse passato di lì, visto che non ci sono strade che salgono. Ecco la risposta !
Speriamo non ci siano tanti emulatori, il Lagorai dovrebbe essere vietato alle biciclette, in primis alle elettriche...
ma noooo dai.... detto cosí buuuu! la montagna e il lagorai nvece dovrebbe essere accessibile a tutti quelli che se ne prendono cura. A chi sa comprendere l'equilibrio uomo-ambiente. A chi é consapevole dell'impatto che provoca andarci. Un biker che sa che effetto puó avere la derapata é meglio di tutti quelli che vanno a piedi e non si riportano a casa le bottigliette di plastica acquistate al rifugio e che hanno parcheggiato la macchina sui muri pur di fare 10 m di dislivello in meno....

Non sono le tracce di Mike che preoccupano. o che rovinano (e poi cosa!?!) ... e non i giri alpini di pochi iron che se la guadagnano metro dopo metro. Fidati!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.339
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma noooo dai.... detto cosí buuuu! la montagna e il lagorai nvece dovrebbe essere accessibile a tutti quelli che se ne prendono cura. A chi sa comprendere l'equilibrio uomo-ambiente. A chi é consapevole dell'impatto che provoca andarci. Un biker che sa che effetto puó avere la derapata é meglio di tutti quelli che vanno a piedi e non si riportano a casa le bottigliette di plastica acquistate al rifugio e che hanno parcheggiato la macchina sui muri pur di fare 10 m di dislivello in meno....

Non sono le tracce di Mike che preoccupano. o che rovinano (e poi cosa!?!) ... e non i giri alpini di pochi iron che se la guadagnano metro dopo metro. Fidati!

Concordo in pieno. Tolti i soliti posti dove vanno i merenderos, il Lagorai è deserto e ben venga chi ne apprezza i posti come Mike o chi segue le sue tracce.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Come al solito spettacolo di video, di racconto, di Avventura...il livello di riding altissimo oramai non è più una novità ma è sempre un gran piacere vedere i tuoi Ninja Report !

:}}}::}}}::}}}:
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
117
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
ma noooo dai.... detto cosí buuuu! la montagna e il lagorai nvece dovrebbe essere accessibile a tutti quelli che se ne prendono cura. A chi sa comprendere l'equilibrio uomo-ambiente. A chi é consapevole dell'impatto che provoca andarci. Un biker che sa che effetto puó avere la derapata é meglio di tutti quelli che vanno a piedi e non si riportano a casa le bottigliette di plastica acquistate al rifugio e che hanno parcheggiato la macchina sui muri pur di fare 10 m di dislivello in meno....

Non sono le tracce di Mike che preoccupano. o che rovinano (e poi cosa!?!) ... e non i giri alpini di pochi iron che se la guadagnano metro dopo metro. Fidati!
Il problema non sono le tracce di Mike o Mike stesso, che stimo tantissimo. Il problema sono gli emulatori e la voglia di arrivare dovunque con la bicicletta. Ci sono dei posti magici perchè selvaggi, dove non arrivano i turisti. Non roviniamo la magia.
Io amo la montagna, raderei al suolo i cosiddetti rifugi e non vedo la necessità di portare in montagna chiunque.
Facendo il giro di Mike al contrario, sotto al rifugio Caldenave ho incrociato una piccola mandria di turisti con la bici a motore che arrivava per la loro birra in quota. Secondo me questi possono bersi la birra anche più in basso, tutto lì.
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
208
152
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Il problema non sono le tracce di Mike o Mike stesso, che stimo tantissimo. Il problema sono gli emulatori e la voglia di arrivare dovunque con la bicicletta. Ci sono dei posti magici perchè selvaggi, dove non arrivano i turisti. Non roviniamo la magia.
Io amo la montagna, raderei al suolo i cosiddetti rifugi e non vedo la necessità di portare in montagna chiunque.
Facendo il giro di Mike al contrario, sotto al rifugio Caldenave ho incrociato una piccola mandria di turisti con la bici a motore che arrivava per la loro birra in quota. Secondo me questi possono bersi la birra anche più in basso, tutto lì.
quasi tutto condivisibile, ma tra questo e vietare il Lagorai (o la montagna, in generale) alle biciclette, ce ne passa, eh...? per come la vedo io, è tutta una questione di rispetto (della montagna, degli altri, delle proprie capacità, di se stessi, perfino!). se ne parla anche in un post su un argomento simile
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io vivo in Val dei Mocheni, dove le cime che la circondano fanno sempre parte della catena del Lagorai. Il Lagorai è magico!
Tutta la zona che si sviluppa dal passo 5 croci è assolutamente pazzesca e senza tanti turisti anche in piena estate. Perchè? perchè ci sono pochissimi rifugi! E' il suo bello.
Comunque girarci in bici....è roba davvero tosta. Non mi preoccuperei del rischio che da un giorno all'altro vengano prese d'assalto dalle e-bike perchè in giro di manici come Mike o altri ce ne sono ben pochi..
Io ho fatto qualche giro, ma su certe creste c'è da stare in campana a piedi...figurarsi sui pedali:maremmac:
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Io vivo in Val dei Mocheni, dove le cime che la circondano fanno sempre parte della catena del Lagorai. Il Lagorai è magico!
Tutta la zona che si sviluppa dal passo 5 croci è assolutamente pazzesca e senza tanti turisti anche in piena estate. Perchè? perchè ci sono pochissimi rifugi! E' il suo bello.
Comunque girarci in bici....è roba davvero tosta. Non mi preoccuperei del rischio che da un giorno all'altro vengano prese d'assalto dalle e-bike perchè in giro di manici come Mike o altri ce ne sono ben pochi..
Io ho fatto qualche giro, ma su certe creste c'è da stare in campana a piedi...figurarsi sui pedali:maremmac:ece
Confermo, io vengo su un paio di volte all'anno perché ho un caro amico di Telve che conosce bene la zona e non è il tipo che si preoccupa di spallare la bici anche in punti esposti, studiamo i percorsi e ne escono dei bei giri, bellissimi anzi! di quelli che poi ricordi tutto l'inverno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo