Più che " decisamente competitivo " direi " assurdamente competitivo" .
Certo rispetto ai top brand è più conveniente a parità di allestimento , l'assurdo stà in ciò che ti danno per 4.999 euro se raffronto ad altri oggetti o mezzi di trasporto ( con quella cifra ti prendi un Fantic Caballero tanto per fare un esempio ! )
Questo è il punto, se sommiamo tutte le fasi produttive, compreso assemblaggio, immagazzinamento, trasporto, stoccaggio dei componenti, ingegnerizzazione, ecc., non c'è alcuna giustificazione ai prezzi delle bici.
Un listino coerente dovrebbe essere, 500/700 euro una bici media gamma, 1000/1500 un buon oggetto già in carbonio, e 5000/6000 il top del top.
Oggi con 5000 euro prenderesti un mezzo abbordabile? Per poi rivederlo tra 2 anni a meno del 50% del suo valore? A me più che abbordabile sembra una ciulata.
Ovviamente se in rapporto ai prezzi di altri brand, è tra i più concorrenziali, senza dimenticare però che il listino di molti altri marchi è trattabile. Per cui non farei confronti solo tra listini. Es.
Orbea alma pro di mio figlio 3600 nuova, al posto di 5000. Per una bici con
ruote in carbonio e fox kashima tutta
xt, è concorrenziale... ma non abbordabile.
Tutto ciò premesso io ho sc blur upgradata xx1ams, ruote space carbon, tutti i componenti rivisti, comprese le viti in titanio ed ergal. Alla fine il denaro è sterco del demonio e tenerlo nel materasso, a qualcuno, fa dormire più tranquillo... Ma chi vuole dormire?