News DT Swiss rivoluziona i raggi con i nuovi Revolite

luvky66

Biker novus
26/5/23
1
0
0
58
milano
Visita sito
Bike
arc8
Innovazione sarebbe avere dei raggi straight pull con testa quadra piuttosto che tonda in modo che si possano incastrare bene nelle flange dei mozzi e non girino quando vengono tensionati ; ma se non è ancora stato fatto un motivo ci sarà ?:idea:
se lo blocchi in alto avrebbe tendenza a torcere! va tenuto fermo in basso vicino alla zona filettata!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
670
691
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
se lo blocchi in alto avrebbe tendenza a torcere! va tenuto fermo in basso vicino alla zona filettata!
Risolto con i raggi appiattiti nella zona centrale e apposita chiave: soluzione tipica per ruote BDC, dove l'enfasi è "l'aerodinamicità".
In MTB la soluzione credo sia utilizzata da MAVIC.
Testa non tonda, bloccata = aumento della fatica per torsione = rottura precoce....
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Ghirotto

I fatti mi cosano . Fatti non pugnette
3/11/12
53
12
0
castel san pietro terme BO
Visita sito
Bike
Cannondale Effessai
Innovazione sarebbe avere dei raggi straight pull con testa quadra piuttosto che tonda in modo che si possano incastrare bene nelle flange dei mozzi e non girino quando vengono tensionati ; ma se non è ancora stato fatto un motivo ci sarà ?:idea:
Per fare la testa quadra nel raggio dovresti fare anche la seda della stessa forma nel mozzo , non semplicissimo ne economico. Poi quando va in torsione sforzerebbero gli spigoli causando rotture. Se il problema è quando tensioni ci sono delle pinze speciali per tenerli in asse mentre li avviti , comunque nell'utilizzo prima o poi si girano perchè perdono tensione.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.843
1.690
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Per fare la testa quadra nel raggio dovresti fare anche la seda della stessa forma nel mozzo , non semplicissimo ne economico. Poi quando va in torsione sforzerebbero gli spigoli causando rotture. Se il problema è quando tensioni ci sono delle pinze speciali per tenerli in asse mentre li avviti , comunque nell'utilizzo prima o poi si girano perchè perdono tensione.
Probabile, ma mi domando quanto siano queste forze di torsione da sopportare, per il tensionamento a girare è il nipple come per i raggi J bend , poi dovrebbero esserci più che altro forze di trazione (altrimenti i raggi in tessuto come farebbero!) ? Magari invece di una testa quadra potrebbe essere a T cilindrica e sulle flange del mozzo oltre al foro prevedere un intaglio semicircolare come sede per la T ; ma come ripeto se non è già stato fatto qualche cosa di simile un motivo ci sarà però non credo sia per questioni di "complicazioni" costruttive in fondo sono stati realizzati componenti ben più sofisticati.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.843
1.690
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Per fare la testa quadra nel raggio dovresti fare anche la seda della stessa forma nel mozzo , non semplicissimo ne economico. Poi quando va in torsione sforzerebbero gli spigoli causando rotture. Se il problema è quando tensioni ci sono delle pinze speciali per tenerli in asse mentre li avviti , comunque nell'utilizzo prima o poi si girano perchè perdono tensione.
Probabile, ma mi domando quanto siano queste forze di torsione da sopportare, per il tensionamento a girare è il nipple come per i raggi J bend , poi dovrebbero esserci più che altro forze di trazione (altrimenti i raggi in tessuto come farebbero!) ? Magari invece di una testa quadra potrebbe essere a T cilindrica e sulle flange del mozzo oltre al foro prevedere un intaglio semicircolare come sede per la T ; ma come ripeto se non è già stato fatto qualche cosa di simile un motivo ci sarà però non credo sia per questioni di "complicazioni" costruttive in fondo sono stati realizzati componenti ben più sofisticati.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo