Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Si dimenticano le cose fondamentali sui paragoni, le bici di adesso pesano di più, ma salgono anche molto molto meglio, le sospensioni sono migliorate, le posizioni in sella sono migliorate, le bici bobbano molto meno, tutto è migliorato, inoltre, non si smontano mentre le usi come le enduro di 10 anni fa.
Quindi, ok il peso, ma 3kg in meno su una bici “vecchia” li senti solo quando la carichi in spalla,
Inoltre, 10 anni fa appunto i formati ruota erano 26/27.5 il che influisce non poco sul peso, senza contare che li vedevi più fermi a riparare forature che altro, ora la cosa è cambiata drasticamente.
Detto ciò, penso che i più si fermino a guardare il peso mentre navigano sul web e si spaventino piuttosto che provarle nel mondo reale.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si dimenticano le cose fondamentali sui paragoni, le bici di adesso pesano di più, ma salgono anche molto molto meglio, le sospensioni sono migliorate, le posizioni in sella sono migliorate, le bici bobbano molto meno, tutto è migliorato, inoltre, non si smontano mentre le usi come le enduro di 10 anni fa.
Quindi, ok il peso, ma 3kg in meno su una bici “vecchia” li senti solo quando la carichi in spalla,
Inoltre, 10 anni fa appunto i formati ruota erano 26/27.5 il che influisce non poco sul peso, senza contare che li vedevi più fermi a riparare forature che altro, ora la cosa è cambiata drasticamente.
Detto ciò, penso che i più si fermino a guardare il peso mentre navigano sul web e si spaventino piuttosto che provarle nel mondo reale.
il fatto è che 10 anni fa la bici da trail aveva dei limiti che possiamo paragonare a quelli di una XC odierna, quindi avevi poche alternative... Ora le alternative ci sono eccome! Quindi vale la pena prendere un mostro da discesa? Chi magari trova dei forti limiti in una bici da trail/AM allora magari sì, ma per il resto forse meglio prendere un mezzo più versatile no?
Nella mia zona la MTB è poco sviluppata, ma quando vado in montagna io le bici da enduro finora le ho viste solo sul carrello del furgone o appese alla seggiovia.
 
  • Mi piace
Reactions: consonni leonardo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il concetto di bici da "enduro" è semplicemente mutato, ora le chiamano trail, ma sono le enduro di qualche anno fa e pure più spinte, perchè sono diventate più performanti sia in salita che in discesa, quindi sono più trasversali. Oggi si può fare trail con bici ottime anche per enduro, ieri non si faceva perchè era troppo faticoso, inoltre si tendeva a privilegiare più la riduzione della fatica a salire che la velocità in discesa, è cambiato anche il paradigma.
Renderle ancora più "enduro" significa sforare forse nel freeride o nella dh, insomma, la categoria è diventata molto sfumata.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
assolutamente senza voler entrare nel merito (ci mancherebbe), ma personalmente quando leggo queste frasi mi viene sempre un pò di sorridere perchè di rimando mi viene da chiederti:
- ok tutto bello che ti godi la natura, senza fretta ecc. ecc.. ma quante volte esci a settimana? e quelle volte che esci quanto tempo stai in giro?

Perchè se esco una volta a settimana, e quella volta che esco sto in giro una giornata per fare si e no 3 discese (sto sparando dei numeri tanto per esempio) allora potrebbe anche andare bene il discorso "peace & love" me la prendo con calma.. altrimenti la vedo molto dura..
Se vuoi fare molte discese in un giorno con una endurona di oggi ci vuole il motore; l’articolo ha colto nel segno, chiaramente sono esperti del settore, parlano con chi vende le bici e sponsorizza, che sanno che senza motore oggi le mtb non si vendono .
peró ci sarà sempre chi come me ha una filosofia diversa, si pedala sabato e domenica anche se brutto tempo per non perdere il ritmo e fa 2 discese ad uscita ed è contento
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
il fatto è che 10 anni fa la bici da trail aveva dei limiti che possiamo paragonare a quelli di una XC odierna, quindi avevi poche alternative... Ora le alternative ci sono eccome! Quindi vale la pena prendere un mostro da discesa? Chi magari trova dei forti limiti in una bici da trail/AM allora magari sì, ma per il resto forse meglio prendere un mezzo più versatile no?
Nella mia zona la MTB è poco sviluppata, ma quando vado in montagna io le bici da enduro finora le ho viste solo sul carrello del furgone o appese alla seggiovia.
Si perché si sono rammolliti tutti, non perché i mezzi non siano ottimi per salire, detto ciò, le enduro da 17kg son quelle dei pro con gomme da dh e inserti, la differenza tra un 140/150mm ( le famose Trail/All mountain )e un enduro, montate anche con gomme da 1/1.2kg che son ottime per farci di tutto, è di 0.5/1kg che non fanno sta grande differenza, quindi la versatilità non è data dalla categoria di appartenenza.
Poi dipende dalle bici eh, ci son bici con 170 di escursione versatili e altre che son dh nascoste, noiose sui Trail più semplici.
Ma se parliamo di salita le bici moderne vanno bene sia che siano da enduro o da all mountain.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si perché si sono rammolliti tutti, non perché i mezzi non siano ottimi per salire, detto ciò, le enduro da 17kg son quelle dei pro con gomme da dh e inserti, la differenza tra un 140/150mm ( le famose Trail/All mountain )e un enduro, montate anche con gomme da 1/1.2kg che son ottime per farci di tutto, è di 0.5/1kg che non fanno sta grande differenza, quindi la versatilità non è data dalla categoria di appartenenza.
Poi dipende dalle bici eh, ci son bici con 170 di escursione versatili e altre che son dh nascoste, noiose sui Trail più semplici.
Ma se parliamo di salita le bici moderne vanno bene sia che siano da enduro o da all mountain.
Non ho avuto il piacere di provarle tutte, ma dai test che leggo non si direbbe che sia proprio così, va di caso in caso ovviamente ma resta il fatto che se non ti serve per scendere a cannone ha poco senso pedalarsi gomme da DH, bici così lunghe e aperte e telai da oltre 4kg con ammo a molla e forcelle da 38.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Queste tre classificazioni per le mtb:
- enduro
- all mountain
- trail
sono esclusivamente delle classificazioni che il marketing, sopratutto in europa, si è inventato per diversificare modelli e escursioni.
Per quello che mi riguarda le categorie potrebbero ridursi a tre:
- X country
- freeride
- DH
(perdonatemi, ma io son vecchio....)
dove la prima e l'ultima sono riconducibili alle relative discipline agonistiche, mentre la seconda: freeride, mette insieme di tutto e di più senza i vincoli dell'agonismo.
Buone pedalate a tutti!
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Non ho avuto il piacere di provarle tutte, ma dai test che leggo non si direbbe che sia proprio così, va di caso in caso ovviamente ma resta il fatto che se non ti serve per scendere a cannone ha poco senso pedalarsi gomme da DH, bici così lunghe e aperte e telai da oltre 4kg con ammo a molla e forcelle da 38.
Infatti le forcelle da 38 si possono evitare, gli ammo a molla ci stanno tutti perché vanno da dio, gomme da dh possono servire a qualcuno, ad altro bastano DD o super gravity, o anche meno visto che son comunque molto robuste
E i pesi scendono senza compromettere capacità discesistiche ecc
Ho provato la nuova canyon strive, sale da dio e pesa oltre 16kg
La propain spindrift, sale ancora meglio e ha 180 di escursione
Ho provato la scott spark rc e bobba come un cammello, in salita ho faticato più con quella che con le due sopracitate
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and Badorx

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Come detto già anni fa'...l enduro era super inflazionato. In più, mettiamoci queste bici moderne che se nn le porti a 300 kmh diventano pericolose, non sono x tutti... ecco la fine dell'enduro
 
  • Haha
Reactions: nicolabergamo

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Le e-bike hanno scombinato tutto e creato una grande frattura nel mondo della mountain bike.

Chiedetevi perchè andate in mtb. Semplificando il più possibile secondo me la spinta a uscire viene da:

- Voglia e piacere di fare sport e migliorare o mantenere la propria forma fisica (a fini agonistici e non)
- Divertimento legato all'aspetto gravity, spassarsela in discesa
- Piacere dell'esplorazione e del contatto con la natura
- Aggregazione e socialità con altri biker

Prima delle e-bike, a seconda della propria scala dei valori e forma fisica si sceglieva un certo tipo di bici, ma si era "costretti" in ogni modo a faticare come muli, escludendo la minoranza che faceva principalmente bike park e/o discese furgonate.

Escludiamo gente con fortissima motivazione, stato di forma da 99° percentile e agonisti... quello che resta è che, a meno che la motivazione "atletica" non sia fortemente predominante rispetto alle altre tre, si finirà per scegliere una e-bike prima o poi.

Questo è vero più che mai guardando al segmento di mtb a lunga escursione e con geometrie fortemente orientate alla discesa.

Ricordatevi anche che la platea di mtb-forum rappresenta un po' lo zoccolo duro della mtb, non è un riflesso dell'intera comunità che c'è nel mondo reale.

Anche io sono un po' un maniaco integralista in certi aspetti (nonostante una e-bike in garage ce l'abbia... :spetteguless: ), ma se cerco di essere obiettivo vedo bene quale è la tendenza e quali sono le richieste che si sentono se si entra in un negozio di mountain bike, e non è che la fuori siano tutti deficienti.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
queste bici moderne che se nn le porti a 300 kmh diventano pericolose, non sono x tutti...
Non è così. Una endurona guidata lentamente è impacciata, goffa, ma non certo più pericolosa di una bici meno capace guidata alla stessa lenta velocità, anzi.
Un'endurona diventa pericolosa quando è portata a Mach 6 -la sua velocità di progetto- da chi non può permettersi di tenere quell'andatura.

Un Racetiger GS raggio 18m a bassa velocità è faticosissimo, ma non pericoloso: lo diventa quando, per mandarlo in conduzione pura, lo si porta a 80 km/h su di una pista affollata.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Da frequentatore di Sestri Levante, per mia esperienza, vedo sempre più ebikes e sempre più utilizzo delle risalite furgonate, ma se si vogliono fare più discese in un giorno è ovvio che o sei superallenato oppure devi avere un aiuto a pile o a motore.
Io me la prendo comoda con la mia Capra 27.5 180+180 da 16 kg circa, salgo con il 32x50 ma faccio massimo due discese
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
ieri sera ho finito presto, e lavorando in proprio, mi sono deciso ad uscire, in fondo bel tempo, caldo, terreno top.
ho guardato la mia nomad 4, poi mi son detto.. ma si, e ho preso la focus sam ( elettrica trail ), magari avrei osato qualche strada nuova,

alla fine ho fatto il solito giro e tra salita e discesa ho impiegato esattamente 30 minuti in meno che con la Nomad, e devo dire che la discesa non l ho fatta a cannone anzi, ma mi sono divertito cmq.
cosa volevo dire con tutta sta premessa?

che sono cmq due concetti diversi, ieri sera ho scelto di non impegnarmi fisicamente ( dato che era un Lunedì ) e mi sono cmq goduto un giro da solo in serenità,
fossi stato con un mio amico , prendevo la nomad e mi seccavo la vena in discesa come faccio sempre, perchè la differenza c è, è inutile negarlo.

sarò strano io, che adoro fare fatica, che l elettrica l ho presa per fare esplorazione, da poi fare a cannone con la nomad..
sarò strano che mi voglio prendere la nomad 6, per andare ancora di più se riuscirò,
sarò strano che a salire col motore, mi va bene ma fino ad un certo punto.. perchè adoro sudare
sarò strano che se mi gira del tutto vendo la focus e mi prendo una Talaria ( logicamente maxata ) totalmente elettrica e allora si che mi diverto come dico io.

Quindi caro Marco, grazie per l articolo, bello come sempre ( in fondo mica sei il diretur per nulla ), ma le mtb elettriche regalano moltissimo, ma si prendono anche un po di quel che donano, secondo me
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Le e-bike hanno scombinato tutto e creato una grande frattura nel mondo della mountain bike.

Chiedetevi perchè andate in mtb. Semplificando il più possibile secondo me la spinta a uscire viene da:

- Voglia e piacere di fare sport e migliorare o mantenere la propria forma fisica (a fini agonistici e non)
- Divertimento legato all'aspetto gravity, spassarsela in discesa
- Piacere dell'esplorazione e del contatto con la natura
- Aggregazione e socialità con altri biker

Prima delle e-bike, a seconda della propria scala dei valori e forma fisica si sceglieva un certo tipo di bici, ma si era "costretti" in ogni modo a faticare come muli, escludendo la minoranza che faceva principalmente bike park e/o discese furgonate.

Escludiamo gente con fortissima motivazione, stato di forma da 99° percentile e agonisti... quello che resta è che, a meno che la motivazione "atletica" non sia fortemente predominante rispetto alle altre tre, si finirà per scegliere una e-bike prima o poi.

Questo è vero più che mai guardando al segmento di mtb a lunga escursione e con geometrie fortemente orientate alla discesa.

Ricordatevi anche che la platea di mtb-forum rappresenta un po' lo zoccolo duro della mtb, non è un riflesso dell'intera comunità che c'è nel mondo reale.

Anche io sono un po' un maniaco integralista in certi aspetti (nonostante una e-bike in garage ce l'abbia... :spetteguless: ), ma se cerco di essere obiettivo vedo bene quale è la tendenza e quali sono le richieste che si sentono se si entra in un negozio di mountain bike...

ma anche senza stare a guardare le tendenze, mode varie ecc.. pensando razionalmente con la propria testa, io credo che al giorno d'oggi non ci sia nessun e sottolineo nessun motivo valido e per preferire ancora una endurona muscolare rispetto ad una buona ebike (anche light)..
parlo di uso "comune", lasciamo stare il mondo gare..
a meno di non usarla solo in park, furgonate ecc.. personalmente non ne vedo il pro.. poi per carità, opinione personale del tutto NON condivisibile.

Ma se a parità di tempo, con una ebike faccio 10volte più strada, il triplo delle discese e mi diverto uguale la vedo dura non prendere una ebike..
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
la fine delle 26
la fine delle fat
la fine delle 27.5 plus
la fine delle 29 plus
la fine delle enduro
la fine delle gravel? tempo al tempo?

:loll:
io credo che al giorno d'oggi non ci sia nessun e sottolineo nessun motivo valido e per preferire ancora una endurona muscolare rispetto ad una buona ebike (anche light)
ma la differenza di prezzo quale potrebbe essere?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente se dovessi sostituire la mia datata Enduro lo farei ancora con un mezzo full 29 a lunga escursione . Ormai la "muscolare" la utilizzo prevalentemente in park e quando ho poco tempo per farmi qualche discesa vicino casa ; per il resto cioè fare i tour ed i circuiti enduristici da 1600/2000 D+ c'è la e-mtb .
P.S. la "enduro" elettrica di Specialized dovrebbe essere la Kenevo piuttosto che la Levo !
 

Classifica mensile dislivello positivo