Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

marco

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Premessa: questo articolo riguarda il mezzo, non la disciplina. Vi ricordate una decina di anni fa, quando le bici da enduro erano il non plus ultra e tutti ne volevano una? Una mountain bike con 160mm di escursione anteriore e posteriore, un peso sui 13 kg, sufficientemente robusta per non...
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Treppy

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Direi che il discorso si riassume in quello che hai scritto alla fine... Ora le bici da trail sono mezzi robusti, affidabili, che permettono di osare (forse anche più di una enduro di 10 anni fa) e che sono ben pedalabili. C'è veramente bisogno di pedalare un mastodonte da 17 kg?
 

rolly

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È il termine "enduro" che se estrapolato dal contesto agonistico ha dei contorni vaghi.
Certo se prendi una allmoumtain ben montata e pesante max 14 kg vi fai tutto quello che un dilettante può fare.
L'avvento delle elettrificate ha poi ancora scombinato le carte....
Resta il fatto che la forbice dei prezzi si sta chiudendo...a favore della assistite.
Prezzi comunque assurdi da qualsiasi parte la si guardi....
 
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Treppy

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X me la mtb resta quella cosa che devi pedalare.....certo nn carriarmati da 18kg (delle moto in pratica) .... è dal 1998 che pedalo....nn ho intenzione di fermarmi per ora.. :smile: :prost:
Spero di non scatenare un pandemonio con questo messaggio, ma la Levo SL di cui parla Marco nell'articolo o sei allenato e pedali o non ti porta da nessuna parte, non è una moto!
 

Gingig

Biker marathonensis
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Provincia Milano
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Bell’articolo @marco
Anni fa ci siamo incastrati quasi tutti in quella bolla che si chiamava Enduro, almeno questa è stata l’esperienza del mio gruppo.
C’erano sistemi Talas o U Turn per ridurre l’escursione della forcella e migliorare la pedalata in risalita, tanto per dire.
Poi poco a poco siamo passati tuttti vs modelli da 130/140.
Abbiamo fatto gli stessi trai il di prima e personalmente per qualche anno anche bike Park.
Credo che nella evoluzione verso escursioni minori sia contata molto anche lo sviluppo delle ruote da 29’.
In ogni caso, io non tornerei indietro.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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mtb
Quindi tutti quei test in cui scrivevate che il peso non conta perchè con l'angolo sella bello dritto si pedalano bene anche cancelli da 17 kg?!?!?

ovvio si pedalano bene quando nelle giornate di test fate 1500di dsl furgonati e 100 metri di dsl pedalati.. ma quando uno deve farsi tutta una mattina a pedalare in salita quei 17kg si sentono eccome se si sentono..
 

VinciTrail

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Tesero
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io non sono un endurista e non mi interessa nemmeno la tipologia/filosofia che vi sta dietro, ma proprio ieri sera mi sono guardato il video dello Zili che si prova la Hibike Lyke (emtb light) e a maggior ragione condivido il titolo del 3D.
A mio parere le endurone miscolari ben presto saranno relegate al mondo competizioni, mondo park ed a quegli appassionati resistenti.

Altrimenti non vedo per quale ragionevole motivo non acquistare una ebike light e divertirsi il quadruplo!
 
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lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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Io qualche tempo fa leggevo qui che il peso per l'enduro era relativo e che contavano di più le geometrie, dove sta la verità? Per me la prima differenza la fanno le gomme che monti...
a leggere i test non conta il peso, non conta l'ammo che bobba (che si può tenere aperto), non contano i vari rinvii catena.. TANTO basta pedalare rotondi e si sale ovunque.. si.. nelle favole..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
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Perugia
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Se provi una forcella con steli da 38mm, ti rendi conto che in discesa è meglio di una con steli da 35.
Se provi gomme da dh da 1,4 kg, ti rendi conto che le discese scassate diventano più facili.
Se però non si possono spendere ottomila euro sulla bici per alleggerire tutto il resto, cerchi, telaio, trasmissione, ti ritrovi subito sopra i 16kg.
Una geometria efficiente e un allenamento serio trasformano le salite da ignobili a molto faticose, ma non certo divertenti.
E se invece si possono spendere 8k, è naturale seguire il percorso di minor resistenza e prendere una buona ebike, piuttosto che un'ottima (acustica? faticosa? tradizionale? pedalosa?).
 

Treppy

Biker grossissimus
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Rockrider XC100S
...questo è chiaro....in discesa però...io le vedo così....piazzate e stabili
A prescindere dalla discesa, ribattevo solo sull'affermazione che per continuare a pedalare non devi avere il motore.
Per le leggere devi per forza di caso pedalare, anche molto! Discorso diverso per le full power, che se usate per spararsi quei 1000 metri in turbo sono simil moto, altrimenti se ci si vuole fare dislivello (quindi 1800 e oltre) bisogna comunque pedalare e aver gamba.
Poi sul discorso discesa possiamo parlarne quanto vuoi
 

BIKEBROS

Biker forumensus
A prescindere dalla discesa, ribattevo solo sull'affermazione che per continuare a pedalare non devi avere il motore.
Per le leggere devi per forza di caso pedalare, anche molto! Discorso diverso per le full power, che se usate per spararsi quei 1000 metri in turbo sono simil moto, altrimenti se ci si vuole fare dislivello (quindi 1800 e oltre) bisogna comunque pedalare e aver gamba.
Poi sul discorso discesa possiamo parlarne quanto vuoi
Capisco...
sicuramente Nn avendone provate nn sono certo io quello che può esprimere pareri... :prost:
 
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VinciTrail

Biker assatanatus
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Orbea OIZ M-Team
Per fortuna la mia giga (16kg) è una freeride.
Quando la uso basta avere un pó di pazienza in salita, mi godo la natura e il panorama, non ho fretta.
assolutamente senza voler entrare nel merito (ci mancherebbe), ma personalmente quando leggo queste frasi mi viene sempre un pò di sorridere perchè di rimando mi viene da chiederti:
- ok tutto bello che ti godi la natura, senza fretta ecc. ecc.. ma quante volte esci a settimana? e quelle volte che esci quanto tempo stai in giro?

Perchè se esco una volta a settimana, e quella volta che esco sto in giro una giornata per fare si e no 3 discese (sto sparando dei numeri tanto per esempio) allora potrebbe anche andare bene il discorso "peace & love" me la prendo con calma.. altrimenti la vedo molto dura..
 

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