TrailNinja Alla scoperta del Vajont in MTB (quasi) 60 anni dopo la tragedia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Io e Marco ci incontriamo per andare a fare un giro sulla diga del Vajont, in occasione del sessantesimo anno dalla tragedia, e con l'occasione mi consegna il mezzo più elegante e più ignorante che ci sia, la Pässilä Runtu che vi abbiamo presentato qualche giorno fa. Se volete sapere...
Leggi tutto...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
non ho notato lo strapiombo, dov’è?
Quando da Casso si prende il sentiero che scende verso Codissago (e finisce sulla strada statale), dopo poche centinaia di metri, quando inizia a scendere, proprio sopra la diga basta sporgersi un po' e si vede giù, dritto, fino in fondo o quasi. Quando si è concentrati sul percorso non ci si fa caso.

Purtroppo per me, ho ancora il ricordo di quando feci un brutto volo su un sentierino dalle mie parti, un po' di tempo dopo aver accompagnato Ser Pecora (che poi scrisse una storia della serie "la pecora sclera", citandomi :mrgreen: ). Quella volta mi andò bene, mi stampai su un macigno (e mi venne una gamba come un'anguria) ma perlomeno evitai di cadere di sotto, dato che mezzo metro a destra c'è uno strapiombo di 50 metri, più che sufficienti per farsi abbastanza male, diciamo così.

@marco ho preso una foto da street view, la freccia indica il punto fatidico di quella volta.
Il sentiero dove portai il Ser corre praticamente sull'orlo di quella parete.
Su questa montagna c'è parecchia robetta interessante, penso che @iron.mike83 si potrebbe divertire non poco (e casomai conosco dei locals che sono senz'altro più adeguati di me, io non sono all'altezza)

soccher_dolada.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@iron.mike83 hai fatto bene a ricordare l'accadimento, certe disgrazie vanno tenute come monito per le generazioni future e il racconto di Marco Paolini è da brividi, consiglio di vederlo almeno una volta nella vita.
Il racconto di Paolini è da brividi, tornato a casa dal giro non ho potuto fare a meno di riguardarmelo. Mi ricordavo bene come sono andati gli eventi, ma quello che non mi ricordavo erano i dati! Non ricordavo assolutamente la capienza del bacino, non ricordavo che dal Toc si sono staccati 260milioni di metri cubi di roccia, non ricordavo dell'onda alta 270mt e che ha causato un vento con una forza d'urto pari a 2 bombe atomiche, impossibile immaginare una tale forza distruttiva, pazzesco!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.952
18.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: federic000

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Bel video, complimenti!
@iron.mike83 la tua guida è sempre uno spettacolo da vedere, è uno stimolo ad uscire per migliorarsi. Con la front però il tuo gesto tecnico, e atletico, è ancora più evidente. Fantastico!
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.221
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Il racconto di Paolini è da brividi, tornato a casa dal giro non ho potuto fare a meno di riguardarmelo. Mi ricordavo bene come sono andati gli eventi, ma quello che non mi ricordavo erano i dati! Non ricordavo assolutamente la capienza del bacino, non ricordavo che dal Toc si sono staccati 260milioni di metri cubi di roccia, non ricordavo dell'onda alta 270mt e che ha causato un vento con una forza d'urto pari a 2 bombe atomiche, impossibile immaginare una tale forza distruttiva, pazzesco!
Anche la relativa pagina italiana di Wikipedia è estremamente ben scritta e dettagliata.
Secondo me la cosa più sorprendente è che, a fronte di una sollecitazione così spaventosa, la diga è rimasta praticamente intatta: un'opera di ingegneria eccezionale, in una zona tragicamente sbagliata.
Sono stato lì anni fa in camper con la famiglia, e l'unico aggettivo che ci veniva in mente era "spettrale".
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
s-l1600.jpg


 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ad aver saputo avreste girato sul Vajont, vi avrei proposto questo itinerario che rispecchia in toto (tranne alcuni tratti di salita iniziale) il vostro tour ma vi avrebbe portato anche su al rif. Cava Buscada, al rif. Maniago e relativa discesa nel bosco.
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
@marco , senza alcun intento polemico, lo premetto subito a scanso di equivoci, ma noto che non usi più le gomitiere a fronte della caduta di questa estate nella quale ti feristi.
Anch'io ci provai tempo fa, ma non ne ho mai trovato una che, alla fine, non scivolasse verso i polsi a meno di non stringerle senza far passare più il sangue...l'unica è di indossare il gillet a maniche lunghe, con protezioni integrate, ma oltre i 10° è già troppo caldo!
Insomma, non se ne si esce e tocca mettere in conto croste/punti di sutura ogni tot di anni...
 

Classifica mensile dislivello positivo