Test Migliorare i freni SRAM (Level) con i dischi Galfer Shark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci sono dischi da 20 euro shimano formula magura.....eccc
I Formula li ho giusto smontati qualche settimana fa perché ormai sotto spessore minimo ed ho appunto messo questi Centerline regalati da un amico, ebbene non ho sentito nessuna differenza in potenza frenante, o quantomeno non non era tale da essere percepibile.
Ma lo sanno tutti che faccio solo argini...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I Formula li ho giusto smontati qualche settimana fa perché ormai sotto spessore minimo ed ho appunto messo questi Centerline regalati da un amico, ebbene non ho sentito nessuna differenza in potenza frenante, o quantomeno non non era tale da essere percepibile.
Ma lo sanno tutti che faccio solo argini...
Ti ho visto fare proprio argini dalle mie parti…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I Formula li ho giusto smontati qualche settimana fa perché ormai sotto spessore minimo ed ho appunto messo questi Centerline regalati da un amico, ebbene non ho sentito nessuna differenza in potenza frenante, o quantomeno non non era tale da essere percepibile.
Ma lo sanno tutti che faccio solo argini...

la differenza anche solo in casa Sram è netta, fra Centerline e HS2. Che poi tu non la senta, è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Repetita juvant :smile: :smile:
la differenza anche solo in casa Sram è netta, fra Centerline e HS2. Che poi tu non la senta, è un altro discorso.
Guarda, mi sono già ripromesso di comprarli gli HS2 una volta finiti questi Centerline per vedere se effettivamente c'è tutta questa differenza, anche perché li reputo degli ottimi dischi.
Come però ho già detto altre volte quello che voglio intendere è che se un impianto ha "ciccia" da vendere eventuali differenze saranno marginali, nel caso di impianti deboli ovvio che quel 7% dichiarato di potenza frenante in più sarà ben più evidente, ma sempre pena faranno rispetto ad altri coi quali non ti devi neanche preoccupare di trovare la "congiunzione astrale" perfetta tra dischi e pastiglie, tanto frenano sempre e comunque.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Repetita juvant :smile: :smile:
Guarda, mi sono già ripromesso di comprarli gli HS2 una volta finiti questi Centerline per vedere se effettivamente c'è tutta questa differenza, anche perché li reputo degli ottimi dischi.
Come però ho già detto altre volte quello che voglio intendere è che se un impianto ha "ciccia" da vendere eventuali differenze saranno marginali, nel caso di impianti deboli ovvio che quel 7% dichiarato di potenza frenante in più sarà ben più evidente, ma sempre pena faranno rispetto ad altri coi quali non ti devi neanche preoccupare di trovare la "congiunzione astrale" perfetta tra dischi e pastiglie, tanto frenano sempre e comunque.

chiaro, ma qui stiamo parlando degli sram level con i relativi dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
chiaro, ma qui stiamo parlando degli sram level con i relativi dischi.
Marco , anche io avevo valutato gli HS2 … tornando al tuo test hai cambiato dischi e pastiglie x cui il miglioramento e dovuto a due variabili .. quale delle due ha portato maggiori prestazioni. Sappiamo tutti che spesso pastiglie di marchi diverso ma con la stessa mescola hanno prestazioni diverse ..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco , anche io avevo valutato gli HS2 … tornando al tuo test hai cambiato dischi e pastiglie x cui il miglioramento e dovuto a due variabili .. quale delle due ha portato maggiori prestazioni. Sappiamo tutti che spesso pastiglie di marchi diverso ma con la stessa mescola hanno prestazioni diverse ..

gli HS2 sono più spessi di 2mm rispetto ai centerline e soprattutto offrono più superficie frenante alle pastiglie. Il concetto è lo stesso dei Galfer: se guardi il video, le pastiglie non arrivano fino al bordo interno della pista, permettendo dunque un raffreddamento più rapido.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Li ho provati e buttati......neppure a me interessa il parere di chi sostiene che dischi universalmente riconosciuti di merda sono invece ottimi...
Rolly se ti riferisci a me quello che voglio intendere è che non è colpa dei dischi se i freni Sram non vanno come altri ma dell'impianto in sé.
Non metto in dubbio che ci possano essere dischi proprio come questi Galfer o gli stessi Sram hs2 in grado di dare qualcosa in più dei Centerline, ma questi non sono per nulla da buttare in quanto su ben altri impianti vanno più che dignitosamente, per non dire bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo