Tech Corner Come pulire una valvola tubeless intasata dal lattice

lollo72

Biker perfektus
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Smontare, ripulire o sostituire il core è abbastanza semplice , il problema principale è pulire la valvola quando il terminale nella parte interna, quella opposta al cappuccio per intenderci, non è un foro libero in asse con la valvola ma può essere una testa con uggelli laterali ( valvole solitamente impiegati quando si utilizzano degli inserti, salsicciotti, ) , in tal caso tocca stallonare il copertone e agire direttamente sulla valvola .
 
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Belva075

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Modena
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Per me ripulire così non non risolve quasi mai nulla. Quando si intasano è perchè il lattice entra nell'interno della parte smontabile ostruendo il passaggio dell'aria. Se proprio non si vuole spendere un euro e cambiarla, bisogna forzare lo svitamento delle testa così si può sfilare il corpo e pulire bene l'interno dai residui di lattice.
 

mrslate

Biker extra
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Leivi
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Smontare, ripulire o sostituire il core è abbastanza semplice , il problema principale è pulire la valvola quando il terminale nella parte interna, quella opposta al cappuccio per intenderci, non è un foro libero in asse con la valvola ma può essere una testa con uggelli laterali ( valvole solitamente impiegati quando si utilizzano degli inserti, salsicciotti, ) , in tal caso tocca stallonare il copertone e agire direttamente sulla valvola .
Concordo: quando hai i salsicciotti e, di conseguenza, valvole con sfiati laterali la situazione diventa rognosa. Io ho avuto problemi con il Vegetalex di Effetto Mariposa abbinato a Barbieri Anaconda 3.0. Col tempo il liquido tende a raggrumarsi in una fanghiglia che si deposita intorno al fondo della valvola, riesco a stappare temporaneamente il foro verticale ma quelli a 90° non so come fare senza smontare la gomma. Il problema (che capita ad altri amici che usano questa accoppiata) si verifica maggiormente alla ruota posteriore, meno sull'anteriore.
L'assenza di inserti o l'uso di salsicciotti dotati di una scanalatura centrale, probabilmente risolve il problema, io sono tornato ad usare il Joe's no flat e per il momento (l'ho solo all'anteriore, al posteriore ho ancora il vecchio) sembra andare bene... facendo gli scongiuri!!!
 
B

boliviano

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Se si lima la parte finale, ingrossata, del filetto sul quale si avvita il blocco della valvola (non so come descriverla altrimenti, spero si capisca) si smonta la valvola integralmente. Io faccio così. Due minuti di lavoro in più e funziona benissimo.
 
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Pasko

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Mica ho capito...
La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita

1683265569636.png
 
B

boliviano

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La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita

Vedi l'allegato 590749
Ecco intendevo questo. Grazie per aver chiarito
 

Ernesto85

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Costano talmente poco che per come la vedo io non si pone nemmeno il problema. Si svita la valvolina con l'apposito aggeggio e se intasata si butta via e se ne mette un'altra. Io nello zaino ne ho 4 di riserva in una bustina.
 

Pasko

Biker ultra
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Costano talmente poco che per come la vedo io non si pone nemmeno il problema. Si svita la valvolina con l'apposito aggeggio e se intasata si butta via e se ne mette un'altra. Io nello zaino ne ho 4 di riserva in una bustina.
Fosse un lavoro complesso capirei ... adottare una logica dell'aggiusto e riuso invece del butto e sostituisco anche nelle piccole cose da soddisfazione......poi portarne dietro qlcna di riserva lo faccio anch'io.
 

Moebius

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La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita
Una volta pulito il "core del core", poi come fai a ripristinare il fermo che impedisce che la vite si possa sfilare dal filetto?
 

EtscoD

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La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita

Vedi l'allegato 590749
Capito, grazie!
 

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