News Dhsign FixShox: la bussola salva ammortizzatore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.787
918
0
Visita sito
FixShox (brevetto di DHSIGN) è una bussola Uniball-like con vincolo “sferico” da applicare agli ammortizzatori della MTB in sostituzione delle normali bussole cilindriche DU di serie, che invece hanno il normale vincolo assiale. Utilizza i normali eyelet degli ammortizzatori con diametro 15mm e si installa in cinque minuti senza modificare...
Leggi tutto...
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
E pensare che sulle Vespe la montano dal 1957...
qua sul motore:

e qua nell'ammo post (questo è PInasco, ma l'originale è la stessa storia):
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.571
6.266
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E pensare che sulle Vespe la montano dal 1957...
qua sul motore:

e qua nell'ammo post (questo è PInasco, ma l'originale è la stessa storia):
Si usa anche nei trattori per attaccare gli attrezzi.
https://ricambiagricolisarmai.com/prodotto/supporto-rotula-sferica-o-22-28-testao80-inter65-infer/

È una cosa che se serviva l'avevano già da tempo implementata i costruttori di ammortizzatori o di telai.. se non l'hanno mai fatto evidentemente non serve.. quì per me siamo nell'ambito del marginal gain del marginal gain.. ovvero delle pippe mentali
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.094
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in sostanza, avete una bici dove i designer sono andati al risparmio? mangia ammortizzatori a colazione? bene, comprate questo per ovviare un problema che vi hanno creato, ottimo direi
Io mi ricordo di YT Capra il cui carro, se smontavi l’ammortizzzatore, sembrava il culo di uno di quei cani che camminano storti
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
224
223
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Io mi ricordo di YT Capra il cui carro, se smontavi l’ammortizzzatore, sembrava il culo di uno di quei cani che camminano storti
peró ehi, costa poco! Specialized, Orbea, Commencal, Ibis, Revel, Canyon, Yeti, che mi vengano in mente, tutte hanno almeno qualche modello con Yoke o Clevis che si voglia dire, tutte aumentano il braccio di leva sull'ammortizzatore, tutte prima o dopi vanno a sforzare quel poco di piú finche non si apre in due o scoppia. Capisco che fare il ponte attorno al telaio puó sembrare una soluzione rapida e veloce, dal punto di vista della sospensione é una cacata bella grossa, non in termini di feeling quanto di affidabilitá e buona fattura
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
I cuscinetti sferici standard come quelli citati sono completamente in metallo, sono soggetti ad usura con conseguenti giochi e rumori. Ma soprattutto non hanno dimensioni adatte, per esempio EXT usa occhielli di dimensioni maggiorate.
Eliminare il problema alla radice (deformazioni/disallineamenti del telaio) è un'utopia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo