Epic Trail MTB School Come affrontare un ripidone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Chi non si è mai bloccato davanti ad un ripidone? Spesso è la testa che ci frega, per la paura delle conseguenze in caso di caduta, anche se tecnicamente il passaggio non è difficile. Vediamo come affrontare un ripidone con la forma mentis e la tecnica giusta.
Le date...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bella lezione ben ponderata :saccio:
Per la riflessione " a cosa serve un corso di MTB " direi :
- se sei giovane per imparare ad usare correttamente il mezzo e non fare errori da autodidatta
- se sei "vecchio" ad affinare le propie capacità correggendo eventuali errori e comprendere come mai non sei diventato un campione !
Per quanto riguarda l'affrontare i ripidoni ciò che a volte mi blocca è la non totale consapevolezza delle possibilità del mezzo : mi ricordo che 25 anni fa provai ad affrontare un ripido con arrivo facile ma in fondo mi ribaltai ( avevo comunque una full a lunga escursione , per quei tempi ! ) , poi per paura ed esperienza negativa non lo feci più per diverso tempo ; qualche anno fa mi ritrovai di fronte al medesimo tratto ma consapevole di avere un altro mezzo e abbandonando l'istinto di conservazione decisi di affrontarlo , quest'ultimo tentativo andò bene ed il passaggio sembrò molto meno ostico anche se la mia tecnica era la medesima ( con gli anni ho pure perso reattività e riflessi ! ) ; tutto ciò per dire che fare valutazioni consapevoli non è affatto facile anche con anni di "esperienza" .
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
bel video. ha toccato tanti punti interessanti: il punto di non ritorno, l'aspetto psicologico, lo stare morbidi ecc..
bravo steve!
Grazie Lorenzo, l'ispirazione di questo video è venuta dal momento in cui mi si è presentato di fronte per la prima volta questo passaggio, subito mi sono detto "si lo posso fare" da qui mi è arrivata l'ispirazione di fare questo video, perchè è la chiave per divertirsi in sicurezza, essere pienamente consapevoli non solo dei propri limiti ma anche delle proprie capacità!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto interessante ma a mio avviso bisogna avere anche consapevolezza dei propri limiti: Io una cosa del genere non la farei MAI anche se "tecnicamente" preparato!!!
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie Lorenzo, l'ispirazione di questo video è venuta dal momento in cui mi si è presentato di fronte per la prima volta questo passaggio, subito mi sono detto "si lo posso fare" da qui mi è arrivata l'ispirazione di fare questo video, perchè è la chiave per divertirsi in sicurezza, essere pienamente consapevoli non solo dei propri limiti ma anche delle proprie capacità!
La cosa che più mi ha stupito è che dopo aver visto quella discesa nel primo video mi ero detto : ok uno di quei trail che fai a culo iper stretto col cuore in gola e poi basta.
Invece ci sei tornato più e più volte! :mrgreen:

Tanta stima!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie Lorenzo, l'ispirazione di questo video è venuta dal momento in cui mi si è presentato di fronte per la prima volta questo passaggio, subito mi sono detto "si lo posso fare" da qui mi è arrivata l'ispirazione di fare questo video, perchè è la chiave per divertirsi in sicurezza, essere pienamente consapevoli non solo dei propri limiti ma anche delle proprie capacità!
Steve ma toglimi una curiosità che ho da quando ho visto il tuo video sui trail americani con quelli della CB.
Visto che avrai avuto di certo modo di scambiare 4 chiacchiere a riguardo, su un trail così pericoloso e un passaggio che non ammette errori come quello, ci sono mai stati incidenti drammatici?

Quel passaggio lì è roba da cuore in gola, non so quanti possano permettersi di farlo con relativa tranquillità... anche se molto esperti!
 

Classifica mensile dislivello positivo