Bella lezione ben ponderata
Per la riflessione " a cosa serve un corso di MTB " direi :
- se sei giovane per imparare ad usare correttamente il mezzo e non fare errori da autodidatta
- se sei "vecchio" ad affinare le propie capacità correggendo eventuali errori e comprendere come mai non sei diventato un campione !
Per quanto riguarda l'affrontare i ripidoni ciò che a volte mi blocca è la non totale consapevolezza delle possibilità del mezzo : mi ricordo che 25 anni fa provai ad affrontare un ripido con arrivo facile ma in fondo mi ribaltai ( avevo comunque una full a lunga escursione , per quei tempi ! ) , poi per paura ed esperienza negativa non lo feci più per diverso tempo ; qualche anno fa mi ritrovai di fronte al medesimo tratto ma consapevole di avere un altro mezzo e abbandonando l'istinto di conservazione decisi di affrontarlo , quest'ultimo tentativo andò bene ed il passaggio sembrò molto meno ostico anche se la mia tecnica era la medesima ( con gli anni ho pure perso reattività e riflessi ! ) ; tutto ciò per dire che fare valutazioni consapevoli non è affatto facile anche con anni di "esperienza" .