News 1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
676
394
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Dai raccontaci, non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano, poi è venerdì... :mrgreen:

Bene...

Bici nuova, ovviamente arriva con le camere...prima cosa che faccio ordinare tutto l'occorrente...
Fase 1)
Nastro sbagliato e compro le valvole shrader anziché presta. :}}}:

fase 2)
nastro corretto ma messo senza togliere il flap


Fase 3)
tolgo il flap, metto tutto, non tiene....

fase 4)
Ci riprovo e ce la faccio, dura 1 mese e mezzo buco e metto la camera per emergenza

Fase 5)
Giovedì esco e buco di nuovo perché sono un cinghiale in discesa

fase 6) riordino tutto, nastro giusto, valvole giuste, lattice nuovo, inserto antiforatura, pulisco il cerchio che nel frattempo è anche mezzo bozzato leggermente, raddrizzo.
Collezione di bestemmie per montare la gomma nuova con l'inserto, riesco...gonfio...tallono...metto il lattice...

.... stamattina la trovo sgonfia:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Sicuramente sbaglio io...ma che menata per dio.

@Barons magari...ma il weekend per me è off limits per il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Boro

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
676
394
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
... e che cacchio... son solo io che buco, qui...? (ancora no tubless, ma presto mi covertirò)

No no . tranquillo.....io sono riuscito a stallonare completamente l'anteriore una volta perché mi ero scordato di controllare la pressione e giravo penso a 1 bar...doccia di lattice e decollo annesso
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: Boro and lillipuz73

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.334
4.071
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ormai non riesco più a girare con le camere nemmeno per andare ad argini... ho bucato più spesso su asfalto che non su sterrato, con le varie bici.

L'anno scorso ho cambiato la gravel, e tenuto quella vecchia come muletto. Rimonto le vecchie ruote con le camere d'aria, e nel dubbio compro le Michelin con il lattice all'interno. Loro non han mai bucato, ma si è scassata la valvola, che continua a perdere e siccome non puoi cambiarle il core, tanto vale buttar via tutto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il tubeless purtroppo ha il fattore liquido che si secca che non è da sottovalutare.

per me sia mtb che bdc è solo tubeless con liquido ma conosco o ho visto diverse persone che usano la camera soprattutto in ambito gravity.
se non hai la fissa di girare a pressioni basse non hanno alcun problema le camere.
e nel caso usi 2-3 bici (tipo un mio amico ha ebike, front enduro, e full enduro) e giri 1 volta a settimana è un gran sbattimento tenerle latticizzate tutte e 3. vorrebbe dire praticamente rabboccare ogni 5 uscite..

cioè preferisco il compagno di uscita che gira con le camere piuttosto che quello che gira tubeless ma non lo controlla da 8 mesi e fora perchè ha tutto il liquido secco..
Ogni sei mesi rabbocco e non vedo nessun problema
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
perché dovresti rabboccare ogni 5-6 uscite? io rabbocco se va bene una volta l'anno...e spesso coincide con il cambio di copertone
Dipende da che lattice usi...e da quanto perde la tua gomma, a quanto pare
Nel 2020 durante il lockdown (serio) ho tenuto obbligatoriamente ferma la bici; appena hanno dato "via libera", ho controllato per scrupolo prima di uscire ma il lattice era ancora liquido, non vedo il problema!
Non hai capito il discorso. Se hai 3 bici e le usi 1 volta a settimana o meno perché magari ogni tanto piove. Dopo 6 mesi ogni bici l'hai usata 6 volte. E per devi comunque fare il rabbocco.

Lo dico perché le ho avute anche io 3 bici.. e quella che usavo meno alla fine capitava che in 6 mesi la usavo 4 volte. E star dietro al lattice a una bici che usi così poco è una rottura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo