il tubeless purtroppo ha il fattore liquido che si secca che non è da sottovalutare.
per me sia mtb che bdc è solo tubeless con liquido ma conosco o ho visto diverse persone che usano la camera soprattutto in ambito gravity.
se non hai la fissa di girare a pressioni basse non hanno alcun problema le camere.
e nel caso usi 2-3 bici (tipo un mio amico ha ebike, front enduro, e full enduro) e giri 1 volta a settimana è un gran sbattimento tenerle latticizzate tutte e 3. vorrebbe dire praticamente rabboccare ogni 5 uscite..
cioè preferisco il compagno di uscita che gira con le camere piuttosto che quello che gira tubeless ma non lo controlla da 8 mesi e fora perchè ha tutto il liquido secco..
Non mi trovo in queste tempistiche, a me il
lattice dura mediamente 6 mesi e rabboccare una volta all'anno (ma anche due o tre) e una cosa da nulla, pur avendo nel mio caso 5 bici diverse tutte latticizzate, alcune con doppio set di
ruote. La vera rottura sono ben altri lavori di manutenzione....che ovviamente se non si sa nemmeno rabboccare un set di ruote latticizzate è ovvio che difficilmente si faranno da soli. Ergo quando vai dal meccanico per il resto, ti fai cacciare dentro un pò di lattice e sei a posto.
Non lo vedo un dramma epocale.
Nel 2023 sovente giro ancora con la tripla e la 26 e non mi sento molto limitato da questo tipo di tecnologia "antica", ma se non avessi il tubeless e il
telescopico non uscirei nemmeno...se non naturalmente dovessi andare ad argini o ciclabili.