News 1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.716
233
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
L'azienda britannica Muc Off ha prodotto un sondaggio riguardo l'utilizzo del tubeless. L'indagine si è basata su un campione di oltre 5000 intervistati in 50 Paesi e si è concentrata sull'approfondimento degli approcci dei clienti alla riparazione di tubeless e forature, approfondendo le domande sulla frequenza delle forature, sulle tecniche per ripararle...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Parlo di fare MTB…
il tubeless purtroppo ha il fattore liquido che si secca che non è da sottovalutare.

per me sia mtb che bdc è solo tubeless con liquido ma conosco o ho visto diverse persone che usano la camera soprattutto in ambito gravity.
se non hai la fissa di girare a pressioni basse non hanno alcun problema le camere.
e nel caso usi 2-3 bici (tipo un mio amico ha ebike, front enduro, e full enduro) e giri 1 volta a settimana è un gran sbattimento tenerle latticizzate tutte e 3. vorrebbe dire praticamente rabboccare ogni 5 uscite..

cioè preferisco il compagno di uscita che gira con le camere piuttosto che quello che gira tubeless ma non lo controlla da 8 mesi e fora perchè ha tutto il liquido secco..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.209
1.346
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Parlo di fare MTB…
MTB vuol dire tutto.
Dal downhill al giro per campagne, passando per bike park, giri impestati di cicloalpinismo, discese a cannone su sentieri larghi quanto un'unghia, giri nei boschi ecc ecc ecc.
Il tutto fatto da "una volta al giorno" a "quando capita, c'ho tempo, c'ho voglia", fatti da gente che spazia dal "McGyver scansati che faccio io" a gente che per cambiare una lampadina casca dal tavolo o chiama l'elettricista.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.911
13.669
0
Reggio Emilia
Visita sito
il tubeless purtroppo ha il fattore liquido che si secca che non è da sottovalutare.

per me sia mtb che bdc è solo tubeless con liquido ma conosco o ho visto diverse persone che usano la camera soprattutto in ambito gravity.
se non hai la fissa di girare a pressioni basse non hanno alcun problema le camere.
e nel caso usi 2-3 bici (tipo un mio amico ha ebike, front enduro, e full enduro) e giri 1 volta a settimana è un gran sbattimento tenerle latticizzate tutte e 3. vorrebbe dire praticamente rabboccare ogni 5 uscite..

cioè preferisco il compagno di uscita che gira con le camere piuttosto che quello che gira tubeless ma non lo controlla da 8 mesi e fora perchè ha tutto il liquido secco..
Non mi trovo in queste tempistiche, a me il lattice dura mediamente 6 mesi e rabboccare una volta all'anno (ma anche due o tre) e una cosa da nulla, pur avendo nel mio caso 5 bici diverse tutte latticizzate, alcune con doppio set di ruote. La vera rottura sono ben altri lavori di manutenzione....che ovviamente se non si sa nemmeno rabboccare un set di ruote latticizzate è ovvio che difficilmente si faranno da soli. Ergo quando vai dal meccanico per il resto, ti fai cacciare dentro un pò di lattice e sei a posto.
Non lo vedo un dramma epocale.

Nel 2023 sovente giro ancora con la tripla e la 26 e non mi sento molto limitato da questo tipo di tecnologia "antica", ma se non avessi il tubeless e il telescopico non uscirei nemmeno...se non naturalmente dovessi andare ad argini o ciclabili.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.159
2.079
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
il tubeless purtroppo ha il fattore liquido che si secca che non è da sottovalutare.

per me sia mtb che bdc è solo tubeless con liquido ma conosco o ho visto diverse persone che usano la camera soprattutto in ambito gravity.
se non hai la fissa di girare a pressioni basse non hanno alcun problema le camere.
e nel caso usi 2-3 bici (tipo un mio amico ha ebike, front enduro, e full enduro) e giri 1 volta a settimana è un gran sbattimento tenerle latticizzate tutte e 3. vorrebbe dire praticamente rabboccare ogni 5 uscite..

cioè preferisco il compagno di uscita che gira con le camere piuttosto che quello che gira tubeless ma non lo controlla da 8 mesi e fora perchè ha tutto il liquido secco..
perché dovresti rabboccare ogni 5-6 uscite? io rabbocco se va bene una volta l'anno...e spesso coincide con il cambio di copertone
Dipende da che lattice usi...e da quanto perde la tua gomma, a quanto pare
Nel 2020 durante il lockdown (serio) ho tenuto obbligatoriamente ferma la bici; appena hanno dato "via libera", ho controllato per scrupolo prima di uscire ma il lattice era ancora liquido, non vedo il problema!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo