Tech Corner Quale ruota? Parte 1: il cerchio

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ottimo articolo....ma non si parla quasi mai (neanche qui) di cerchi nastrati e cerchi ust nativi che davano solo vantaggi...soprattutto con raggi straight pull....
Sulle vecchie mtb con le 26 montavo, anzi monto ancora, quella tipologia ( Mavic Cross Max UST ) , direi ottime ruote unico difetto hanno il canale stretto , 1.9 mi pare , e quando c'è da cambiare il copertone finiscono sempre santi e santissimi ! :prega: :twisted:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.915
1.925
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie!grazie veramente inquanto pochi mesi fa avevo fatto richiesta di una puntata relativa alle ruote..discorso sicuramente non semplice ma se suddiviso in tre puntate separando i 3 componenti che costituiscon la ruota e sicuramente piu gestibile e semplice anche per "noi ignoranti"..anche se nel mio opterei per una quarta puntata:dopo aver parlato dei singoli componenti..una panoramica dell insieme non sarebbe perniente una brutta cosa..completerebbe il discorso!grazie,grazie veramente!
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
375
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Nessuno ha mai pensato come upgrade di sostituire i cerchi in alluminio di una coppia di ruote mediocri con dei cerchi in carbonio? Non credo sia del tutto sbagliato. Possiedo una coppia di Fulcrum Red Zone 3 e come upgrade avevo pensato di sostituire i cerchi originali con dei cerchi in carbonio. Nessuno lo ha mai fatto?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nessuno ha mai pensato come upgrade di sostituire i cerchi in alluminio di una coppia di ruote mediocri con dei cerchi in carbonio? Non credo sia del tutto sbagliato. Possiedo una coppia di Fulcrum Red Zone 3 e come upgrade avevo pensato di sostituire i cerchi originali con dei cerchi in carbonio. Nessuno lo ha mai fatto?
Viene fatto raramente perché è antieconomico..
Ti faccio un esempio:
Cerchi in carbonio 400 euro
Smontaggio e montaggio 70-100 euro.
Quindi per far tutto il lavoro sei sui 400/500 euro.. ammesso che venga bene (basta che il cerchio sia leggermente più alto o più basso che non si riesce a tensionare bene).

Ora se tu invece vendi le tue ruote alu usate magari ci fai 300/400 euro. Le fulcrum red carbon le trovi nuove a 1100.. costo dell'operazione 600 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo