News La fine di un incubo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non penso che volesse lanciare un messaggio negativo, anzi: non mi pare che abbia detto che domani tornerà sul drop.
Fra l'altro mi pare che tutti qui sul forum non facciano altro che osannare i "padri di famiglia " che vanno la domenica alla garetta enduro, senza considerare che gli incidenti, anche gravi, sono ancora più comuni dove si gareggia contro il tempo, rispetto al semplice "cazzeggio" in bike park.
secondo me no.

bisogna fare un bel distinguo tra farsi male e rischiare le penne.. in una gara di enduro rischi di farti male e comunque c'è tutto il personale di assistenza sia medico che non medico.
in un salto della ferrovia del genere, in una giornata piovosa per di più , rischi di lasciarci le penne.. non di farti male.. e i soccorsi non è detto che riesci a chiamarli e riescano ad arrivare e in che tempi..

è lo stesso paragone tra uno che gira con una yamaha R1 in pista ai 200.. e uno che gira con una yamaha R1 per strada ai 200..
nel primo caso è uno che fa motorsport.. nel secondo caso è uno che fa il co**ione..
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
secondo me no.

bisogna fare un bel distinguo tra farsi male e rischiare le penne.. in una gara di enduro rischi di farti male e comunque c'è tutto il personale di assistenza sia medico che non medico.
in un salto della ferrovia del genere, in una giornata piovosa per di più , rischi di lasciarci le penne.. non di farti male.. e i soccorsi non è detto che riesci a chiamarli e riescano ad arrivare e in che tempi..

è lo stesso paragone tra uno che gira con una yamaha R1 in pista ai 200.. e uno che gira con una yamaha R1 per strada ai 200..
nel primo caso è uno che fa motorsport.. nel secondo caso è uno che fa il co**ione..
Nel secondo caso è un demente perché rischia di fare male ad altre persone.

Ripeto: secondo me viene valutato un salto "più pericoloso" solo perché spaventoso...ma le due cose non vanno di pari passo.
È pieno, strapieno di gente che ha rischiato di rimanere paralizzata perché si è semplicemente schiacciato due vertebre cascando dal droppettino ridicolo della zona
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
A quanto pare il trampolino è stato demolito. Forse hanno capito che era meglio.
Io in quelle condizioni di bagnato, se ne fossi capace, non lo farei nemmeno se mi pagassero a peso d'oro.
Quando è bagnato si cazzeggia.
Dopo se vogliamo parlare della forza di volontà, si riesce a far miracoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Mambro82

Biker serius
5/2/20
206
186
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
In tanti hanno chiuso quel salto e nessuno sta ad esaltarli, sono semplicemente delle "sfide" Con sé stessi, pure io nel mio piccolo magari mi esalto se faccio un drop da 2 metri che non tutti fanno, di certo fare un salto che se sbaglio rischi di finire in sedia, a rotelle o peggio, non lo farei di certo..!
Spiegami da cosa si capisce se ' "impresa" è più o meno rischiosa dato che conosco persone in sedia a rotelle per essere cadute da un marciapiede e persone uscite illese da cose più gravi di questo video....
Non riesco a capire tutta sta acredine... Ha fatto un'esperienza e ha voluto raccontarla. Ognuno la interpreta come meglio crede e, a mio parere, una cosa del genere tutto fa tranne farmi pensare :"ma si, male che vada sto 3 anni a soffrire come un animale e poi passa tutto", ma bensì :"cazzo, ragazzi, pensateci bene, basta poco per finire nei guai anche su passaggi che hai chiuso altre volte
 
  • Mi piace
Reactions: leletronic

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Video meraviglioso,per quanto riguarda il messaggio che vuole lasciare.
Poi ci sono i soliti che insultano a piacimento o condannano ma questi lasciano il tempo che trovano.
Mi sono immedesimato nella moglie che gli ha dovuto pulire il culo per tre anni perché lui crede di saltare la ferrovia. Diciamo che andrebbero incluse nel video tutte le cose che ci sono state dietro e tutte le persone che fa fatto penare perché gli piace fare il c......e in bici.

Ovviamente parlo per esperienza personale, e mi sono sentito una pessima persona, e io non me la sono cercata provando imprese mirabolanti
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
In un salto del genere la mtb diventa uno sport estremo, al pari di buttarsi con il parapendio o scalare montagne. Chi decide di farlo non lo biasimo ma neanche lo compiango in quanto ha fatto una scelta consapevole dei rischi che correva e ha deciso di assumerli, Se un alpinista ci lascia le penne a 5000 metri ti dispiace ma te lo aspetti, poi vabbè è chiaro che ci si può far male di brutto anche rimanendo a casa, ma in quel caso è una disgrazia.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi sono immedesimato nella moglie che gli ha dovuto pulire il culo per tre anni perché lui crede di saltare la ferrovia. Diciamo che andrebbero incluse nel video tutte le cose che ci sono state dietro e tutte le persone che fa fatto penare perché gli piace fare il c......e in bici.

Ovviamente parlo per esperienza personale, e mi sono sentito una pessima persona, e io non me la sono cercata provando imprese mirabolanti
Ma se scendendo da cesuna ti scoppia un copertoncino della tua bella bdc e ti schianti e fai 6 mesi di letto diventi una merda come lui?
(Esempio basato su un fatto realmente accaduto).
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma se scendendo da cesuna ti scoppia un copertoncino della tua bella bdc e ti schianti e fai 6 mesi di letto diventi una merda come lui?
(Esempio basato su un fatto realmente accaduto).
Bè diciamo che se cadi perché ti scoppia una gomma è un caso sfortunato, se cadi perché vuoi saltare una ferrovia sai che il minimo errore potrebbe costarti caro.
Se lo stesso salto al posto della ferrovia avesse avuto dell erba o della Terra come un normale bike park , probabilmente si sarebbe fracassato lo stesso ma in modo meno grave.
Insomma il pericolo c'è ogni giorno intorno a noi, sta tutto ai livelli di probabilità che c'è di farsi male
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma se scendendo da cesuna ti scoppia un copertoncino della tua bella bdc e ti schianti e fai 6 mesi di letto diventi una merda come lui?
(Esempio basato su un fatto realmente accaduto).
Non capisco la correlazione onestamente. Certamente mi sentirei in colpa per chi mi dovrà aiutare, del resto ci sono già passato. Uno può avere sfighe, piantare la bocca mentre salti la ferrovia faccio fatica a catalogarlo come sfiga
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non capisco la correlazione onestamente. Certamente mi sentirei in colpa per chi mi dovrà aiutare, del resto ci sono già passato. Uno può avere sfighe, piantare la bocca mentre salti la ferrovia faccio fatica a catalogarlo come sfiga
Ha avuto un problema poco prima del salto e non è riuscito a fermarsi. come un tubolare che ti scoppia in discesa. O un giubbino che ti si infila nella ruota davanti e ti fai una capriola e ti rompi 6 vertebre sull'asfalto...
Voglio dire che la sfiga è ovunque. Dovresti stare in casa sul divano per evitarla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Però c'è sempre il fattore probabilità/conseguenze.
Cioè, da 1 a 10 quante probabilità hai che ti scoppia una gomma in discesa..? Forse 2 o 3..? E quante di farti male..? Diciamo 5 o 6 ..
Invece in un salto del genere quante probabilità di perdere un pedale durante il salto? Forse 1 o 2...e quante di farti male se sbagli il suddetto salto.. ? Io direi almeno 9....! :pirletto:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cioè, non sto dicendo assolutamente cche uno dovrebbe stare a casa sul divano o evitare le cose troppo pericolose, anche perché a me un po piace il rischio, mi piace guardare la rampage, mi piacciono i drop e i salti con gap (piccoli però..! :-| ) però certe cose sono comunque rischiose più di altre e magari io ci penserei due volte a farle;-)
 

leletronic

Biker popularis
21/10/11
55
12
0
parma
Visita sito
Non capisco la correlazione onestamente. Certamente mi sentirei in colpa per chi mi dovrà aiutare, del resto ci sono già passato. Uno può avere sfighe, piantare la bocca mentre salti la ferrovia faccio fatica a catalogarlo come sfiga
Su questo forum ad ogni video di salti o/e incidenti sempre la solita solfa ,sempre il solito processo al c......e di turno.
Ma è così difficile capire che ognuno può fare come vuole se non intacca la libertà degli altri?
Questo è un forum di mtb ,sport per natura "pericoloso",quindi di cosa parliamo?
Tu che non salti la ferrovia ,però ti guardi ammirato i vari video di :
Tuffi vertiginosi
Red bull e balle varie
Houdini che si fa mettere incatenato in una vasca.....e milioni di altri esempi...allora condanni tutti?
Oppure hai un cervello che ti dice quali sono i tuoi limiti o aspirazioni?
Se ce l'hai allora impara a non voler che il mondo segua le tue paure o i tuoi desideri...
Se fosse per " noi" codardi o padri di famiglia che al lunedì "a beh io devo andare a lavorare" ,l uomo non sarebbe andato sulla luna e neanche avrebbe scoperto l 'america,siamo /siete una generazione di giudici...
 
  • Mi piace
Reactions: reddummies

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su questo forum ad ogni video di salti o/e incidenti sempre la solita solfa ,sempre il solito processo al c......e di turno.
Ma è così difficile capire che ognuno può fare come vuole se non intacca la libertà degli altri?
Questo è un forum di mtb ,sport per natura "pericoloso",quindi di cosa parliamo?
Tu che non salti la ferrovia ,però ti guardi ammirato i vari video di :
Tuffi vertiginosi
Red bull e balle varie
Houdini che si fa mettere incatenato in una vasca.....e milioni di altri esempi...allora condanni tutti?
Oppure hai un cervello che ti dice quali sono i tuoi limiti o aspirazioni?
Se ce l'hai allora impara a non voler che il mondo segua le tue paure o i tuoi desideri...
Se fosse per " noi" codardi o padri di famiglia che al lunedì "a beh io devo andare a lavorare" ,l uomo non sarebbe andato sulla luna e neanche avrebbe scoperto l 'america,siamo /siete una generazione di giudici...
Certo che giudico, il video lo ha fatto apposta e qualcuno lo ha messo apposta sul forum. Quindi di che parli? A cosa servirebbe tutto quanto se non per i commenti dietro?
Se vuoi i commenti li prendi tutti (entro i limiti della civiltà) altrimenti ti ricordo che se nessuno vede nessuno commenta/giudica e sono tutti più felici (forse)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non capisco che cosa avrebbe dovuto fare quel biker: ho rivisto il video più volte, anche a velocità lenta (0,25%) e alla fine di quella rampa di legno NON c'era altro da fare se non cadere sui binari.

Cos'è, sperava di volare e atterrare dall'altra parte della valle? :nunsacci:
Si.
Come già detto è un salto "famoso" In cui si sono già cimentati in molti (vabbè, una manciata di mattri direi..!) ha sbagliato il salto perché ha perso un pedale su un sasso.
Magari lo aveva già fatto e chiuso altre volte.
Fatto sta che è cmq una roba da fuori di testa..!
 

Classifica mensile dislivello positivo